Aiuto scelta tenda

aggiungo anche io due precisazioni:

Come ti hanno detto, la tenda ti protegge da pioggia e vento, mentre è molto difficile che possa essere "calda", anche se in un certo senso è vero che ci sono tende più calde di altre.
Mi spiego: tende doppio telo che hanno la camera interna interamente (o con ampie porzioni) in zanzariera, spesso hanno anche il sovratelo che rimane alto 10-15cm dal terreno e quindi all'interno della tenda avrai una gran circolazione di aria, soprattutto in caso di vento. Questo significa che avrai anche una maggior dispersione termica. Invece, tende che hanno il sovratelo che arriva fino a contatto con il terreno E camera interamente in tessuto (questa soluzione è lo standard delle tende c.d. 4 stagioni), isolano molto di più dal vento e quindi non hai spifferi all'interno; come conseguenza l'aria all'interno si riscalda un po' e la tenda risulta più calda.
Visto l'utilizzo della tenda che ne farai, ti sconsiglio vivamente le monotelo. Va poi detto che alcune monotelo da alpinismo NON hanno le aperture (porte e ventilazioni) protette da rete zanzariera.


Qui stai sbagliando di grosso.
Le dimensioni di una tenda non hanno nulla a che fare con il fatto che siano 2, 3 o 4 stagioni. Ci sono tende 4 stagioni molto ampie e tende estive claustrofobiche. Per ogni categoria di tenda (2,3 o 4 stagioni) trovi modelli delle più svariate dimensioni, con uno o due ingressi, con 1 o 2 o nessuna abside, con le più diverse strutture, etc. Semmai, le dimensioni di una tenda influiscono sul peso: a parità di materiali impiegati, più una tenda è grande, più pesa.
Ciao e grazie mille per la risposta molto dettagliata… ho notato che ci sono un’infinità di tende con materiali diversi… quindi devo studiare tanto
--- ---

Ciao, scusa una domanda per ridere un po', ma sei sicura che hai letto proprio tutto tutto quello che c'è già sul forum??:):)
Ciao! Avevo letto qualcosa e in questi giorni sto leggendo sempre di più quindi mi sono resa conto di aver fatto una domanda stupida per mancanza di esperienza e di informazioni
Chiedo nuovamente scusa a tutti e ringrazio per la pazienza nello spiegarmi le cose ☺️
 
Ciao e grazie mille per la risposta molto dettagliata… ho notato che ci sono un’infinità di tende con materiali diversi… quindi devo studiare tanto
--- ---


Ciao! Avevo letto qualcosa e in questi giorni sto leggendo sempre di più quindi mi sono resa conto di aver fatto una domanda stupida per mancanza di esperienza e di informazioni
Chiedo nuovamente scusa a tutti e ringrazio per la pazienza nello spiegarmi le cose ☺️
Ma figurati non era una critica, mi ha fatto ridere la tenda da 10kg tutto qui, ho colto un po'di comicità.
Spara pure tutte le domande che ti vengono qui ci sono persone con dottorati e master in tende, magari cominciamo a stringere un po' il campo, dicci anche che attrezzatura hai (volume zaini, materassini, sacco a pelo, indumenti, metodo di preparazione cibo, ecc.).
Tu dirai ma cosa c'entra con la tenda? Il fatto è che più contestualizzi più capiamo le tue esigenze e le tue ambizioni ed escono consigli più precisi.
 
Ma figurati non era una critica, mi ha fatto ridere la tenda da 10kg tutto qui, ho colto un po'di comicità.
Spara pure tutte le domande che ti vengono qui ci sono persone con dottorati e master in tende, magari cominciamo a stringere un po' il campo, dicci anche che attrezzatura hai (volume zaini, materassini, sacco a pelo, indumenti, metodo di preparazione cibo, ecc.).
Tu dirai ma cosa c'entra con la tenda? Il fatto è che più contestualizzi più capiamo le tue esigenze e le tue ambizioni ed escono consigli più precisi.
Ma figurati non era una critica, mi ha fatto ridere la tenda da 10kg tutto qui, ho colto un po'di comicità.
Spara pure tutte le domande che ti vengono qui ci sono persone con dottorati e master in tende, magari cominciamo a stringere un po' il campo, dicci anche che attrezzatura hai (volume zaini, materassini, sacco a pelo, indumenti, metodo di preparazione cibo, ecc.).
Tu dirai ma cosa c'entra con la tenda? Il fatto è che più contestualizzi più capiamo le tue esigenze e le tue ambizioni ed escono consigli più precisi.
Effettivamente sto leggendo che siete davvero molto esperti e tecnici in materia “vita all’aperto”.
Sto cercando prima di tutto una tenda da usare per giorni quindi andare in giro di giorno, fermarci, montarla, dormire e al mattino ripartire. Non da usare in un weekend ecco. Una volta trovata la tenda comprare tutto il materiale tecnico, che sono sincera ancora non ho guardato perché solo per scegliere una tenda adatta ci va tempo per capire le differenze. Comunque già va meglio rispetto a qualche giorno fa ☺️
--- ---

vai in risorse e leggiti questa e le seguenti 3 che trovi indicate al termine
https://www.avventurosamente.it/xf/...e-tende-parte-1-la-struttura-della-tenda.478/
Grazie avevo già letto quell’articolo, molto interessante e scritto semplice per gli ignoranti in materia come me infatti sto cercando una tela a doppio telo. Cosa ne pensi della marca Vaude?
--- ---

Magari anche quanto sei disposta a spendere :)
:)
Siamo in 2 a dividerci la spesa, cerchiamo qualcosa da usare molto, il nostro limite è 600 euro.
Che ne pensi delle tende della Vaude? ☺️
--- ---

Io sto prendendo una naturahike cloud up tre posti
L’ho vista anche io e stavo guardando anche le tende dell Vaude o della Vango! Che ne pensi? ☺️
 
la vaude è un'azienda seria che fa ottimi prodotti, forse in linea generale sono più orientate a climi freddi, nel tuo caso visto che citi la vango io vedrei bene il modello tryfan, avendo due grandi porte con zanzariere complete, e in più due finestre laterali, anchesse apribili e richiudibili , dotate sempre di zanzariere complete, può affrontare un bel range di temperature, dall'estivo all'invernale, le absidi sono presenti su ambo gli ingressi e anchesse possono essere aperte a piacimento,
l'unico difetto ..il peso..siamo oltre i 3 kili per il modello da 2..dipende se intendete fare molti chilometri con lo zaino o se fate poco tragitto e vi accampate, e dipende anche da quanto è robusto il tuo ragazzo :biggrin:
comunque avete un bel budget, ci si può ragionare sopra
 
Ferrino Trivor 2, anche andrebbe bene per molte temperature (evitando l'estate al mare).

Ma se non avete necessità di andare in bufere di neve consiglierei una tenda "estiva", ossia non "4 stagioni".
 
la vaude è un'azienda seria che fa ottimi prodotti, forse in linea generale sono più orientate a climi freddi, nel tuo caso visto che citi la vango io vedrei bene il modello tryfan, avendo due grandi porte con zanzariere complete, e in più due finestre laterali, anchesse apribili e richiudibili , dotate sempre di zanzariere complete, può affrontare un bel range di temperature, dall'estivo all'invernale, le absidi sono presenti su ambo gli ingressi e anchesse possono essere aperte a piacimento,
l'unico difetto ..il peso..siamo oltre i 3 kili per il modello da 2..dipende se intendete fare molti chilometri con lo zaino o se fate poco tragitto e vi accampate, e dipende anche da quanto è robusto il tuo ragazzo :biggrin:
comunque avete un bel budget, ci si può ragionare sopra
la vaude è un'azienda seria che fa ottimi prodotti, forse in linea generale sono più orientate a climi freddi, nel tuo caso visto che citi la vango io vedrei bene il modello tryfan, avendo due grandi porte con zanzariere complete, e in più due finestre laterali, anchesse apribili e richiudibili , dotate sempre di zanzariere complete, può affrontare un bel range di temperature, dall'estivo all'invernale, le absidi sono presenti su ambo gli ingressi e anchesse possono essere aperte a piacimento,
l'unico difetto ..il peso..siamo oltre i 3 kili per il modello da 2..dipende se intendete fare molti chilometri con lo zaino o se fate poco tragitto e vi accampate, e dipende anche da quanto è robusto il tuo ragazzo :biggrin:
comunque avete un bel budget, ci si può ragionare sopra
Mio marito è ben piazzato e dopo 1200 ragionamenti ha messo il veto sull’altezza della tenda. La cerca alta per potersi cambiare dentro e muoversi con un po’ più di comodità a costo di caricarsi un po’ di più. Cerco il modello che mi hai comunicato, io stavo vedendo modelli tipo Vaude Campo Casa XT, Ferrino Shaba 3 e qualcosa della Vango tipo modello Berkeley che purtroppo è vecchio quindi introvabile. Che ne pensi?
--- ---

Ferrino Trivor 2, anche andrebbe bene per molte temperature (evitando l'estate al mare).

Ma se non avete necessità di andare in bufere di neve consiglierei una tenda "estiva", ossia non "4 stagioni".
Grazie sì! Stavo vedendo modelli tipo Vaude Campo Casa XT, Ferrino Shaba 3 e qualcosa della Vango tipo modello Berkeley che purtroppo è vecchio quindi introvabile. Che ne pensi?
 
No, le tende da campo non vanno bene per spostarle tutti i giorni... non solo per il peso, ma anche perchè è lungo smontarle e montarle.
Ci ho pensato anche io ma non sto trovando tende “alte” adatte, oltretutto quelle sono le più leggere che ho trovato.

Ho visto anche queste

https://www.outdoorxl.it/outwell-ha...ORs6sauN1ddaBUnaRok41O4sfNbCMjcRoCctMQAvD_BwE

https://www.addnature.it/easy-camp-...wSh5Mj6NN5SW_bVF6AHZMJKQjK2BxDOhoCe1YQAvD_BwE

https://www.addnature.it/outwell-cl...MI_cGruOK29AIVC-d3Ch1LoQ9PEAQYASABEgIy_PD_BwE


Ma sembrano tutte da campo o sbaglio?
 
Se volete fare car camping o camping stanziale puoi guardare tende da 3 persone o più che pesano più di 3,5 Kg, altrimenti no.

Se vuoi fare trekking devi guardare tende da trekking, anche senza andare nell'ultralight puoi stare appunto sotto la soglia dei 3,5Kg.

Alla fine nella tenda ci passi solo la notte, nei trekking ci si muove tutto il giorno.

Quindi che ci vuoi fare con la tenda e in quali ambienti?

Una tenda ottima per il deserto non va bene per un ambiente alpino e viceversa.
 
Se volete fare car camping o camping stanziale puoi guardare tende da 3 persone o più che pesano più di 3,5 Kg, altrimenti no.

Se vuoi fare trekking devi guardare tende da trekking, anche senza andare nell'ultralight puoi stare appunto sotto la soglia dei 3,5Kg.

Alla fine nella tenda ci passi solo la notte, nei trekking ci si muove tutto il giorno.

Quindi che ci vuoi fare con la tenda e in quali ambienti?

Una tenda ottima per il deserto non va bene per un ambiente alpino e viceversa.
Hai ragione, noi vogliamo andare in giro per i boschi. Montagna, colline, pianura.
Il problema è trovare una tenda alta e leggera, sto vedendo che le cose non collimano quindi devo scendere a compromessi
 
Eh, diciamo che se per andare per boschi intendi quello che intendo io, prevedi già anche un footprint originale o adattato. Direi che è indispensabile per usurare il meno possibile il catino della tenda dato il contesto in cui la piazzerai.
Per quanto riguarda i pesi fai una prova banale caricandoti ad es. 5 kg sulle spalle e fai una comunissima passeggiata di un paio d'ore così inizi ad avere una prima impressione di cosa sono 5 kg, poi puoi salire a 7 Kg e così via, dopo questo facile esperimento vedrai che i tuoi filtri di ricerca per i materiali terranno molto più in considerazione il problema peso...
 
ciao. per caso hai guardato la possibilità che offre il sistema Tent set di Ferrino ?. potrebbe essere interessante x cominciare. Le altezze interne delle tende x trek mi sa che sono più o meno "standard".
 
Eh, diciamo che se per andare per boschi intendi quello che intendo io, prevedi già anche un footprint originale o adattato. Direi che è indispensabile per usurare il meno possibile il catino della tenda dato il contesto in cui la piazzerai.
Per quanto riguarda i pesi fai una prova banale caricandoti ad es. 5 kg sulle spalle e fai una comunissima passeggiata di un paio d'ore così inizi ad avere una prima impressione di cosa sono 5 kg, poi puoi salire a 7 Kg e così via, dopo questo facile esperimento vedrai che i tuoi filtri di ricerca per i materiali terranno molto più in considerazione il problema peso...
Buongiorno e buona domenica!
Fortunatamente siamo allenati in questo perché ci capita di fare lunghe passeggiate nei parchi con i dischi del bilanciere dentro lo zaino… :)
Faremo delle prove aumentando il peso pensando di portare tenda più zaino da trekking :) grazie mille ancora dell’aiuto
--- ---

ciao. per caso hai guardato la possibilità che offre il sistema Tent set di Ferrino ?. potrebbe essere interessante x cominciare. Le altezze interne delle tende x trek mi sa che sono più o meno "standard".
Ciao a te e buona domenica!
Do un’occhiata grazie mille del consiglio ☺️
 
buona domenica piovosa. anche la ferrino force 2 potrebbe fare al caso. in pratica è la Trivor in versione 3 stagioni. si trova a prezzo (pescifirenze) e peso ragionevoli.
 
.... Devo solo convincere il marito a non fissarsi sull’altezza come qualcosa di imprescindibile ☺️
se proprio non ci riuscissi, al momento io vedo solo la chapel LXT di vaude, sei sempre sopra i 4 kili, ma con un pò di fatica qualche ora cammini, forse un pò calda per l'estate, e anche un pò fuori budget..

vaude.jpg


... più da motoavventurosi, per via dell'ingombro, ...

ma immaginandola nel bosco, non mi dispiace :)
 
se proprio non ci riuscissi, al momento io vedo solo la chapel LXT di vaude, sei sempre sopra i 4 kili, ma con un pò di fatica qualche ora cammini, forse un pò calda per l'estate, e anche un pò fuori budget..

Vedi l'allegato 229932

... più da motoavventurosi, per via dell'ingombro, ...

ma immaginandola nel bosco, non mi dispiace :)
Buongiorno a tutti, alla fine abbiamo preso questa!

Chapel L XT 3 Persons​


Come consigliata, deve ancora arrivare e quando la proveremo vi aggiornerò!

Grazie mille ancora dell’aiuto e della pazienza
 

Allegati

  • E19A4D30-3E76-448A-B542-23EBFE7F454D.jpeg
    E19A4D30-3E76-448A-B542-23EBFE7F454D.jpeg
    44,6 KB · Visite: 95
Alto Basso