aiuto scelta zaino trekking

Anche io sono per un menù alla scout. Sinceramente vado in escursione anche per mangiare qualcosa e cucinarlo , anche quello fa parte del gioco e spirito di avventura.
Sì hai capito bene la roba più pesante va più vicina alla schiena.
La sacca idrica la ho ma non la uso per il tuo stesso motivo. Non sai mai quanto ti resta. E poi ogni tanto mi fermo a guardare il panorama e faccio la fatica di prendere la bottiglia o borraccia. Non sto facendo fare tipo la ultra Trail che va di moda.
In inverno si ha dietro molto materiale in più specie se sei sulla neve, io vado in giro più spesso in inverno anche in giornata e uso anche il 38.
Io attualmente ho:
1) un Simond della Decathlon da 22,l che non uso mai.,lo avevo preso per mia moglie.
2) un Simond alpinism 32 di qualche anno fa.,ora fanno il nuovo 33l. Zainetto molto versatile con schienale un po' piccolo per me che sono 192. Ha varie cinghie e gancetti per attaccare ramponi, ciaspole ecc. Lo uso prevalentemente in inverno giornaliero ma anche in estate.
3) in estate giornaliero uso prevalentemente un salewa guide 38 che ha schienale tipo a rete areato. Ha 10 anni e le cuciture cominciano un po' a sgretolarsi.
4) poi ho un deuter guide 35+(8). Alpinistico. Lo uso solo in inverno in giornata ma anche 2 giorni
5) tashev mount 60+10. Uno zaino in cordura molto robusto. Preso recentemente è veramente bellissimo e non costa tanto. Pagato ordine internet 105 euro. Secondo me e altri è come deuter ma pesa la metà e costa 3 volte meno. Mi ha veramente CV colpito come zaino. Fanno banche il 120 litri pensa..una ditta molto seria la tashev outdoors ma non modaiola. Finora non lo ho usato molto perché è pochi mesi che lo ho.
6) poi ho un deuter aircontact pro 60+15+(8). Zaino stupendo in tutto ma pesa troppo

Domanda valida per ogni zaino...parlano, molti video, della tasca "sotto" come fatta per il sacco a pelo.
Ma io ho sempre sentito dire che il peso vada messo sotto e il sacco a pelo andrebbe messo sopra a tutto.
Qual'è la tecnica giusta?
Io nel primo strato sotto metto tenda e sacco a pelo, appena sopra materassino e sacchetti coi vestiti e sopra il cibo, con la cerniera sotto posso tirare fuori la tenda senza svuotare tutto. Sacca idrica e pali della tenda appoggiati sullo schienale. La roba piccola nella tasca sopra.
Fuori nulla se non e eventuale roba bagnate nella tasche a rete per le borraccie.
Il litraggio lo devi scegliere in base alla varia attrezzatura che hai.

Io il 20 litri l'ho preso al decathlon, sono quelli nuovi con lo schienale a rete.
Poi ho il salewa, un ferrino overland credo 80+10 messo in pensione da anni e un 30 litri sempre decathlon con dentro imbrago scarpette e rinvii pronti per la palestra.
Piano piano mi sto riavvicinando alla montagna e sto aggiungendo e migliorando l'attrezzatura in funzione di ridurre peso e ingombri.
Per il menù secondo me cucinare, per quanto poco e non proprio come in cucina, fa "casa".
È più una cosa psicologica, un rilassarsi, un cercare un po di confort in una situazione precaria.

Corso di Orientamento
Alto Basso