Informazione Aiuto segnalazione Lupo e Lince!

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale della Sila
Cari Amici Calabri,
salute a tutti!
Si parla sempre di lupi , in tutte le parti d' Italia ormai...dalle Alpi alla Sicilia, dal Pollino all'Aspromonte! Ma solo dei nostri Lupi della Sila ( the originals!), non se ne sa'.... niente!
E quando dico niente ... significa niente! Forse il maggiore esperto sono io uahahhhahah Comunque....io ,che sono 30 anni che cerco di vedere un lupo, da quando ero lupetto negli scout , sempre con scarsi e vani risultati( ma sempre senza perdere la speranza), mi sono informato, intervistando gli addetti al mestiere:Forestale,Cacciatori,Pecorari e qualche amico naturalista che opera nella mia zona non specializzato purtroppo, sui lupi .Morale della favola, parli con i simpatici amici folletti verdi (folletti in quanto molto rari a trovare) della forestale... e ti dicono: noi li vediamo ... ma da lontano! si si ci sono.... i cacciatori li ammazzano, li troviamo e li sentiamo prova ad andare li'...!Parli con i cacciatori: si ora ti dico dove devi andare ,una volta ne ho sparato uno! (1 lupo x ogni cacciatore calabrese ... fate i conti). Parli con i pecorari /allevatori( forse i piu' attendibili) : si ci sono ... in questa zona mi hanno scannato 300 pecore! pero' almeno ti dicono la zona.....Alla fine poche e scarne informazioni anche sulla Lince, si avete capito bene amici,la LINCE.Nelle mie interviste ho trovato molti cacciatori e allevatori che affermano di aver visto anche ultimamente la Lince, la descrivono bene , non parlano di gatto selvatico che conoscono bene ma di Pardo (in dialetto) un felino dicono con le "lamette sulle orecchie" !!!!!!
Ora, amici vi chiedo, qualcuno di voi ha altre informazioni a riguardo?
Qualcuno ha avuto la fortuna di osservare uno di questi due animali nella zona del parco?
Io ultimamente seguo piste e fotografo fatte .... se qualcuno vuole unirsi alla ricerca scientifica delle impronte ... e' il benvenuto.
Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:
Ciao Congo,riguardo la Sila non posso esrpimermi ma ti ricordo e sicuramente lo sai, che in localita' Cupone al centro forestale o come diav si chiama c'e' un lupo in un recinto apposito che si puo' avvistare con un po' di fortuna. Io quando ci sono stato,non ne ho avuta. Nelle mie uscite sul Pollino pero' posso raccontarti solo di ululati che in una uscita mi hanno accompagnato per un buon tratto sulla via del ritorno, altro niente, zero ma neanche altri animali... o hanno paura e scappano appena sentono il benche' minimo odore oppure i bracconieri lavorano ben indisturbati. Tempo fa' apparve una notizia da noi nel cosentino di un lupo che si era avvicinato ad un escursionista senza intenti bellicosi ma poi da una attenta analisi risulto' un incrocio. Posso segnalarti un documentario di Stefano contin

dove vengono filmati dei lupi. Ciao.
 
Sta' clip ci mette una vita a caricare... Si infatti ,il recinto di Cupone e' alquanto deprimente per dei poveri animali che dovrebbero vivere liberi, non capisco come facciano a tenere sti' poveri lupi li', la solita str... per far contenti i bambini scemi ed i genitori ancora piu' scemi. Se avvisto qualcosa..parliamo di impronte e altro, perche' incontrarne uno non penso sia cosa facile, ci risentiamo.
 
Sta' clip ci mette una vita a caricare... Si infatti ,il recinto di Cupone e' alquanto deprimente per dei poveri animali che dovrebbero vivere liberi, non capisco come facciano a tenere sti' poveri lupi li', la solita str... per far contenti i bambini scemi ed i genitori ancora piu' scemi. Se avvisto qualcosa..parliamo di impronte e altro, perche' incontrarne uno non penso sia cosa facile, ci risentiamo.

A quanto ne so io (da mero interessato non competente) di solito (non c'è limite al peggio e lo sappiamo) nei recinti gestiti da parchi/forestale &affini, ci sono animali in attesa di essere reintrodotti in natura (per svariati motivi, anche per curarli) oppure quelli che "non possono" essere reintrodotti perché nati in cattività oppure perché in condizioni di salute che non gli comsentirebbero di sopravvivere se liberati..

Cercando un po' ho trovato questo articolo (non conosco l'attendibilità della fonte, ma mi sembra credibile) http://www.inaspromonte.it/crudelta-degli-uomini-i-lupi/
In fondo si legge che i lupi dei quali parlate sono nati in cattività e immagino che sia per questo che restano nel recinto faunistico (che concordo, sempre recinto è, ma ...)

Anche qui in Abruzzo ci sono zone analoghe ed a Pescasseroli c'è un centro recupero in cui si curano gli animali prima di reintrodurli (molti rapaci). Giusto per cronaca, proprio nel centro del quale parlo, Pescasseroli, c'è un orso marsicano che fu ritrovato cucciolo dopo che la mamma era morta (ora mi pare abbia circa 6/7 anni) e quindi non sarebbe sopravvissuto.. Ma ancor più pittoresco, c'è un grosso orso bruno che il tribunale di Roma (se non ricordo male) aveva sequestrato ad un personaggio che lo teneva in casa........ Fu affidato al centro perché ovviamente ha luoghi e competenza per farlo stare lì.
 
Salve a tutti, riapro questa discussione, dalla data di pubblicazioni ci sono stati aggiornamenti in merito? Nuovi avvsitamenti/sagnalazioni? Sono un appassionato fotografo e da qualche anno esploro i boschi silani alla ricerca del famelico lupo, riuscendo ad avvsitare qualche anno fa, ad una quindicina di metri da me un bellissimo capriolo selvatico.... che emozione. Buona serata
 
Alto Basso