Posto qualche foto del primo montaggio della Vango F10 Helium UL 2.
Chiedo scusa in anticipo per il montaggio un po' "sbilenco", la prossima volta farò meglio.
Ho anche un grosso dubbio sui tiranti interni, vi mostro le foto così se qualcuno mi dà una dritta mi fa un gran favore.
Ok, intanto si vede subito che avevo il footprint sotto disallineato di 10 cm rispetto alla tenda, per cui ho usato 2 picchetti per il footprint rimanendo senza poi per la tenda (me ne sarebbero serviti altri 2). Nel montaggio successivo sono riuscito ad allineare bene e ho potuto quindi condividere il singolo picchetto sia per il footprint che per gli elastici della tenda. Purtroppo però le foto sono del primo montaggio errato, portate pazienza!
La tenda ha 2 entrate. Come vedete l'abside non è gigantesco, va bene per uno zaino di medie dimensioni.
Questo è il sistema per adeguare i tiranti
La tenda sarebbe ufficialmente per 2, ma posso dire che dentro in 2 ci si starebbe con molta difficoltà. Forse può andare bene per una coppia molto appassionata che dorme abbracciata!
Io personalmente, che sono bassino (1.78) ci sto comodo, con lo zaino da 40 litri all'interno, su un fianco o dietro la testa, con altri oggetti (cellulare, libro ecc) sparsi intorno e ci sto senza problemi. In due la vedo dura, anche perchè nell'abside 2 zaini grandi proprio non ci starebbero.
Ecco, un piccolo neo sono le tasche interne. Ce ne sono 2 come quella che vedete in foto, davvero minuscola. Altro neo è che non c'è alcun aggancio per un'eventuale torcia.
E' compreso un kit di riparazione che contiene dei quadretti di tessuto e un palo cavo in caso di eventuale rottura della paleria
In generale il prodotto mi sembra buono, resistente. Al tatto il tessuto, pur essendo ultra-light, non mi dà la sensazione di strapparsi o soffrire di abrasioni.
Veniamo al dilemma dei tiranti. Si tratta del sistema Vango TBS, sono dei tiranti interni che dovrebbero dare stabilità in caso di vento. Ho guardato diversi video online in cui questi tiranti sono belli tesi. I miei sono flosci, penzolanti e, a differenza di tutti gli altri presenti, non noto alcun sistema, asola o checchessia, per aumentare o diminuire la tensione. Ecco le foto
Quelle fibbie che vedete non permettono di tendere il filo.. si possono solo agganciare e sganciare.
Sotto di loro c'è un semplicissimo nodo.
I cordini passano dentro a delle fessure del telo interno, chiusi col velcro.
Per poi agganciarsi alla struttura esterna. Immagino che da questo punto dovrebbe partire la tensione che fornisce stabilità alla struttura.
Ma anche qui c'è un semplice nodo.. come dovrei fare per aumentare la tensione? Mettermi lì ogni sera a sciogliere tutti i nodi e rifarli... mi pare strano
Ecco, qualche dritta su questo punto è ben accetta.