Aiuto su acquisto tenda per lunghi cammini in solitaria

Qualcuno può spiegarmi quale è il problema nel montarla sotto la pioggia?..

Ho letto da più parti che la paleria esterna permette di montare la tenda anche sotto la pioggia, perchè la camera interna non vede mai la luce e quindi, durante la fase di montaggio, non si bagna. Per me questo sarebbe un fattore determinante.
Ho visto parecchi video che testimoniano come, in presenza di pioggia e vento, il montaggio di una tenda con paleria esterna sia vantaggioso.
 
Se il tuo problema è il montaggio sotto la pioggia, la Cloud up ha un tarp su cui montila struttura poi il sovratelo e la camera la puoi mettere una volta che sei al riparo.
L'ho montata solo una volta per prova, quindi ovviamente non sono ancora molto pratico... Puoi spiegarti meglio? È molto interessante...
 
La mia é fornita di Tarp occhiellato grande quanto il catino della tenda interna da mettere a terra, puoi metter la struttura poi montare il solo telo esterno, mediante le clip lo e picchetti. O usare direttamente la camera interna,paleria e sovratelo.
Volendo puoi montarla nel primo sistema facendo solo il riparo poi una volta al coperto stendi la camera partendo dal fondo della tenda e inizi sganciando 1 clip e infili la struttura nel foro all'occhiello, matieni in tensione e metti pure l'altro spostando i picchetti, man mano che la srotoli verso l'ingresso la attacchi alla struttura e ripeti per la parte rimanente.
Nella 3 posti viene un po piu difficile per via della stecca centrale in alto ma si fa, nella tua monoposto é più semplice.
 
Forse un'altra marca che ha tende belle impermeabili e con paleria esterna o comunque di montaggio rapido in caso di pioggia è Terra Nova.
Non l'avevo considerata.
Che ne pensate come marca? Al pari delle Vango, Vaude e le altre?
 
Mi sto orientando sulla Vango F10 Helium 2.
Qualcuno che la possiede e mi conferma che è una scelta discreta?

2 posti stretti, bella ampia per 1 persona.
Un po' più impermeabile, 6000 di pavimento e 3000 di flysheet, mentre la media mi pare sia sui 3000+3000.
Paleria interna ma montaggio di tipo "flysheet first", quindi veloce e con camera interna che non vede mai la luce durante il montaggio.
Molto leggera (1,4 Kg)
Altezza interna (95cm) buona, visto che tante ultra light sono sugli 85-90.
Misure da chiusa contenute (45 x 14).
Prezzo onesto: 289 € su Amazon, qualcosa meno sui siti inglesi.

A proposito, qualcuno mi sa consigliare un buon ecommerce d'oltre manica con prezzi un po' più bassi, affidabile e che effettui spedizioni in Italia?
 
Per le tue richieste a me viene in mente la Vango f10 xenon ul 2+, infatti questa tenda la puoi montare con i due teli uniti, ha un abside spazioso per mangiare, un ottima resistenza alle intemperie e il peso è sotto i 2.5kg. Ma secondo me anche una salewa micra 2 o una marmot vapor 2 vanno benissimo.
 
Ciao, tempo fa sul web (non ricordo dove) ho trovato un documento che secondo me può esserti utile, contiene molti modelli di tende con relative caratteristiche e prezzi. Non so quanto sia aggiornato ma un'idea di base dovresti fartela, non riesco a postarlo qui perché è un file excel ma se mi mandi mp te lo spedisco via mail;)
 
Grazie per gli ulteriori consigli ragazzi, ma come avevo anticipato che avrei fatto nel post del 18/3, ho già acquistato la Vango F10 Helium UL 2.
Aveva tutte le caratteristiche che cercavo ad un prezzo onesto.
Devo ancora provarla sul campo.
 
Posto qualche foto del primo montaggio della Vango F10 Helium UL 2.
Chiedo scusa in anticipo per il montaggio un po' "sbilenco", la prossima volta farò meglio.
Ho anche un grosso dubbio sui tiranti interni, vi mostro le foto così se qualcuno mi dà una dritta mi fa un gran favore.

Ok, intanto si vede subito che avevo il footprint sotto disallineato di 10 cm rispetto alla tenda, per cui ho usato 2 picchetti per il footprint rimanendo senza poi per la tenda (me ne sarebbero serviti altri 2). Nel montaggio successivo sono riuscito ad allineare bene e ho potuto quindi condividere il singolo picchetto sia per il footprint che per gli elastici della tenda. Purtroppo però le foto sono del primo montaggio errato, portate pazienza!

P_20180425_160037.jpg


P_20180425_160118.jpg


La tenda ha 2 entrate. Come vedete l'abside non è gigantesco, va bene per uno zaino di medie dimensioni.

P_20180425_160124.jpg

Questo è il sistema per adeguare i tiranti

P_20180425_160045.jpg


P_20180425_160843.jpg


P_20180425_160424.jpg



P_20180425_161757.jpg


La tenda sarebbe ufficialmente per 2, ma posso dire che dentro in 2 ci si starebbe con molta difficoltà. Forse può andare bene per una coppia molto appassionata che dorme abbracciata!
Io personalmente, che sono bassino (1.78) ci sto comodo, con lo zaino da 40 litri all'interno, su un fianco o dietro la testa, con altri oggetti (cellulare, libro ecc) sparsi intorno e ci sto senza problemi. In due la vedo dura, anche perchè nell'abside 2 zaini grandi proprio non ci starebbero.

P_20180425_160307.jpg


Ecco, un piccolo neo sono le tasche interne. Ce ne sono 2 come quella che vedete in foto, davvero minuscola. Altro neo è che non c'è alcun aggancio per un'eventuale torcia.

P_20180425_160339.jpg


E' compreso un kit di riparazione che contiene dei quadretti di tessuto e un palo cavo in caso di eventuale rottura della paleria
P_20180425_162314.jpg


P_20180425_162207.jpg


In generale il prodotto mi sembra buono, resistente. Al tatto il tessuto, pur essendo ultra-light, non mi dà la sensazione di strapparsi o soffrire di abrasioni.

Veniamo al dilemma dei tiranti. Si tratta del sistema Vango TBS, sono dei tiranti interni che dovrebbero dare stabilità in caso di vento. Ho guardato diversi video online in cui questi tiranti sono belli tesi. I miei sono flosci, penzolanti e, a differenza di tutti gli altri presenti, non noto alcun sistema, asola o checchessia, per aumentare o diminuire la tensione. Ecco le foto

P_20180519_071028.jpg


Quelle fibbie che vedete non permettono di tendere il filo.. si possono solo agganciare e sganciare.
Sotto di loro c'è un semplicissimo nodo. o_O

P_20180519_071023.jpg

P_20180425_160326.jpg


I cordini passano dentro a delle fessure del telo interno, chiusi col velcro.
P_20180519_071017.jpg


Per poi agganciarsi alla struttura esterna. Immagino che da questo punto dovrebbe partire la tensione che fornisce stabilità alla struttura.

P_20180519_071010.jpg


P_20180519_070946.jpg


Ma anche qui c'è un semplice nodo.. come dovrei fare per aumentare la tensione? Mettermi lì ogni sera a sciogliere tutti i nodi e rifarli... mi pare strano :unsure:

Ecco, qualche dritta su questo punto è ben accetta.
 
Grazie delle foto e recensione preventiva!
Come altezza interna è buona vero?
Conforta il fatto che il materiale sembri resistente, purché leggero (sono ancora indecisa se prenderla perché posso essere abbastanza poco aggraziata, o come diciamo a casa mia una 'sbregamandati', e non vorrei rovinare una tenda un po' costosetta come questa... forse opterò per qualcosa di non UL per questo).
Un video di una possibile soluzione alla questione TBS:
 
Che dire... grazie mille per il video! Davvero bello, proverò ad applicare lo stesso nodo!
Avevo visto sì che i nodi permettevano al filo di "scorrere" ma, appunto come dice nel video, appena lo tocchi si disfa.

Per rispondere alla tua domanda sull'altezza: non l'ho misurata in prima persona, ma i dati del produttore indicano 95cm come altezza interna (100 quella esterna), altezza della parte più alta, dove c'è la punta per capirci.
In quella zona riesci a metterci la testa e stai seduto senza problemi. Ovviamente ci si deve vestire da seduti.
Quando ho valutato altre tende ne ho viste tantissime di quelle light da 1, da 2 o da 1/2 posti che avevano altezze tipo 85, 90.. questa, con un'altezza di 95 e un peso molto basso mi pareva un ottimo compromesso!
 
Veniamo al dilemma dei tiranti
. Si tratta del sistema Vango TBS, sono dei tiranti interni che dovrebbero dare stabilità in caso di vento. Ho guardato diversi video online in cui questi tiranti sono belli tesi. I miei sono flosci, penzolanti e, a differenza di tutti gli altri presenti, non noto alcun sistema, asola o checchessia, per aumentare o diminuire la tensione. Ecco le foto

Ecco, qualche dritta su questo punto è ben accetta.

Ho una Vango diversa ma dello stesso tipo. I tiranti in alto si possono tirare, devi far scorrere il nodino scorsoio che passa intorno al filo e al contrario per allentare la pressione. Questi tiranti sono molto comodi per stabilizzare la tenda quando tira vento (altrimenti li lascio sempre laschi). Spero che tu abbia capito come si fa, purtroppo è più facile a farsi che a dirsi, ma una volta che hai capito è una stupidaggine.

Andrea
 
Ho una Vango diversa ma dello stesso tipo. I tiranti in alto si possono tirare, devi far scorrere il nodino scorsoio che passa intorno al filo e al contrario per allentare la pressione. Questi tiranti sono molto comodi per stabilizzare la tenda quando tira vento (altrimenti li lascio sempre laschi). Spero che tu abbia capito come si fa, purtroppo è più facile a farsi che a dirsi, ma una volta che hai capito è una stupidaggine.

Andrea

Grazie Andrea, sì ho visto che i nodi permettono al filo di scorrere ma, come mostrato nel video postato sopra, appena li tocchi, di proposito o per sbaglio, si allentano e così non servono a niente. Proverò a cambiare il tipo di nodo, come mostrato in video.
 
Grazie Andrea, sì ho visto che i nodi permettono al filo di scorrere ma, come mostrato nel video postato sopra, appena li tocchi, di proposito o per sbaglio, si allentano e così non servono a niente. Proverò a cambiare il tipo di nodo, come mostrato in video.

Mah, strano nel mio caso i nodini alla fine della corda servono solo a tenere la corda allineata con l'altra (diciamo quella che sale verso il tetto della tenda). In realtà il punto dove scorre e dove la corda si blocca è nella fibbia di plastica. Ho usato la tenda (Vango Xenon 2UL) proprio la settimana scorsa con una giornata molto ventosa (ero in riva al mare) e le corde dopo averle tese non si sono spostate di un millimetro.
 
Mah, strano nel mio caso i nodini alla fine della corda servono solo a tenere la corda allineata con l'altra (diciamo quella che sale verso il tetto della tenda). In realtà il punto dove scorre e dove la corda si blocca è nella fibbia di plastica. Ho usato la tenda (Vango Xenon 2UL) proprio la settimana scorsa con una giornata molto ventosa (ero in riva al mare) e le corde dopo averle tese non si sono spostate di un millimetro.

Forse hai la fibbia quella triangolare, che permette di tendere o allentare la doppia corda. Identica ai tiranti esterni che vanno ai picchetti, per capirci. Dico questo perchè ho visto alcuni video di altre tende Vango, o di vecchie versioni della Helium che hanno questa fibbia. MA la mia non ce l'ha, ha solo un nodo fatto a mano (vedi foto che ho allegato qualche post fa)
 
Forse hai la fibbia quella triangolare, che permette di tendere o allentare la doppia corda. Identica ai tiranti esterni che vanno ai picchetti, per capirci. Dico questo perchè ho visto alcuni video di altre tende Vango, o di vecchie versioni della Helium che hanno questa fibbia. MA la mia non ce l'ha, ha solo un nodo fatto a mano (vedi foto che ho allegato qualche post fa)

In realtà anche la mia tenda ha le fibbie rettangolari (non quella triangolare che si trova sui tiranti esterni), ma il cordino scorre all'interno e quando tiro il filo rimane bloccato. Diciamo che il nodo in fondo alla corda serve solo da sicura aggiuntiva. Forse la corda non è fatta passare come si deve dentro la fibbia e quindi non riesce a bloccarsi. Purtroppo non ho sotto mano la tenda (che ho messo via in cantina), ma dai un'occhiata su internet, altrimenti provo a farti qualche foto col telefono.
 
In realtà anche la mia tenda ha le fibbie rettangolari (non quella triangolare che si trova sui tiranti esterni), ma il cordino scorre all'interno e quando tiro il filo rimane bloccato. Diciamo che il nodo in fondo alla corda serve solo da sicura aggiuntiva. Forse la corda non è fatta passare come si deve dentro la fibbia e quindi non riesce a bloccarsi. Purtroppo non ho sotto mano la tenda (che ho messo via in cantina), ma dai un'occhiata su internet, altrimenti provo a farti qualche foto col telefono.

Ok grazie della segnalazione. Nei prossimi giorni provo a rimontarla e provo a guardare meglio le fibbie.
 
Alto Basso