AIUTO SU QGIS

Ciao, sono una studentessa di geologia
Devo semplicemente unire due basi topografiche, due CTR su qgis. Devo svolgere un lavoro su una zona che si trova al confine tra trentino e veneto. Ho quindi scaricato i due stralci topografici, dai geoportali di veneto e trentino, adesso devo unire le due carte. Le ho salvate su due progetti di qgis differenti, come posso unirle??
grazie!

Ciao, cosa devi ottenere esattamente ? Un file unico con le due carte unite ?
ciao! si esatto, devo unire le due carte, quindi in un file unico
questo è ciò che mi appare, il problema è che sono una delle due carte è visibile, mentre l'altro layer no e non capisco come renderlo visibile ed unirle.
1696404926802.png

--- ---

ho provato a fare miscellanea creando un nuovo raster virtuale, ma esce fuori questo
so che sto sbagliando qualcosa..
1696406753174.png

Ultima modifica:
Non ricordo se con QGisv sia possibile creare un unico file raster unendone due. Non credo.
É possibile però visualizzare i due file affiancati.
Per farlo però li devi georeferenziare, cioè proiettarli su un sistema di coordinate che sia lo stesso per entrambi.
Cerca il georeferencer plugin per QGis

Non ricordo se con QGisv sia possibile creare un unico file raster unendone due. Non credo.
É possibile però visualizzare i due file affiancati.
Per farlo però li devi georeferenziare, cioè proiettarli su un sistema di coordinate che sia lo stesso per entrambi.
Cerca il georeferencer plugin per QGis
esatto vorrei poterli affiancare

Ciao, i file raster li puoi unire selezionandoli entrambi sul pannello di sinistra, quindi utilizzando lo strumento "merge" (fondi) che trovi sugli strumenti di Processing.
Nel tuo caso credo però sia prima necessario ritagliarli in modo da farli combaciare e qui la cosa si fa più complicata. Eventualmente contattami in privato e inviami i file, così vedo come poterti aiutare.

Alto Basso