Aiuto su scelta ramponi

e come fa ad uscire dalla grotta, al ritorno?
Risale sulla stessa corda, cambiando appunto attrezzo, ovvero montando maniglia e kroll che sono due bloccanti che utilizzati insieme ti permettono di risalire sulla corda (il tutto agganciato all'imbraco). I ramponi ai piedi, gli permetteranno di tenersi distante dallo scivolo ghiacciato, camminandoci sopra senza scivolare. Aggiungo che in grotta gli scivoli sono antipatici, anche quando sono semplicemente fangosi.
 
Ultima modifica:
Comunque, volevo scrivere di evitare l'alluminio (già detto da qualcuno, solo per fare skialp e facili pezzetti pari, tipo attraversamento orizzontale di brevi vedrette in Dolomiti) ma mi ha affascinato leggere delle tecniche speleo :)
 
Buonasera, ho visto un po di domande e di perplessità... vedo di rispondere in breve un po a tutti.
Esiste una grotta sull'etna che si chiama "grotta del gelo", che per chi non lo sapesse, è caratterizzata dall'avere all'interno del ghiaccio perenne, per tal è ritenuta essere il perenne ghiacciaio più meridionale d'Europa (wikipedia)..
Fatta questa piccola prefazione, durante alcuni periodi, dopo un ingresso in discesa (abbastanza fattibile con delle semplici corde, inizia la parte in pianura ma completamente ghiaccio. Alla fine, c'è una BELLA discesa, quasi in verticale, che non viene fatta con picozze, ma discese e risalite in corda, perchè no, aiutati con maglie e kroll.
Il tutto, la grotta, per essere raggiunta nel periodo quasi invernale (nell'inverno inoltrato l'ingresso viene completamente otturato), spesso potrebbe essere necessario, o meglio comodo, l'uso dei ramponi (io ad oggi ho utilizzato o ciaspole o sci da fondo).

Un'altra domanda che facevate, era riferita alle viti che avevo indicato sulle salewa, e non mi riferivo alla vite di regolazione, ma alle viti che fissano l'antizzoccolo alla struttura di acciaio dei ramponi.

Spero di essermi saputo spiegare.
 
ciao Lobotomy,

io ho preso CT CLIMBING TECHNOLOGY NEVIS FLEX
https://www.amazon.it/Climbing-Technology-Nevis-Rampone-Unisex/dp/B077FN5T41/ref=dp_ob_title_sports
oppure https://www.sestogrado.it/it/prodotto/ct-climbing-technology-nevis-ramponi/?gclid=EAIaIQobChMI3u7nlOCX5gIVAs53Ch052wmkEAYYASABEgKdEvD_BwE

sono arrivato alla parete ripida in fondo alla grotta ma essendo solo non mi sono avventurato oltre...
questa è la mappa
io avendo lo scarpone per l'attacco, devo sceglierli semi-automatici.
Comunque ho la tua stessa linea ma semi-automatici.
 

Discussioni simili



Contenuti correlati

Alto Basso