Aiuto su scelta ramponi

Ecco, adesso che mi ero convinto per i CT :rofl: :rofl: ...


non ti rimane che valutare la questione fondamentale, il colore del laccetto, vorrai mica fare brutta figura indossando scarponi verdi col laccetto blu? :lol:

cazzate a parte, vedo che li dovrai utilizzare in grotta dove immagino che non trovi il "ghiaccio" dei 4000 metri ma il ghiaccio vero e proprio, tipo quello delle cascate. se devi risalire tratti molto verticali non ti conviene valutare i ramponi appunto da cascata?
 
ghiaccio vero e proprio, tipo quello delle cascate. se devi risalire tratti molto verticali non ti conviene valutare i ramponi appunto da cascata?
Boh anche io penso che dovrebbe cercare dei ramponi da ghiaccio che, invece di avere i denti frontali orizzontali, hanno i denti frontali verticali e che permettono quindi la presa sul ghiaccio verticale.
Possibile non sappia dei ramponi da ghiaccio? Come ha fatto fino ad adesso?
 
Boh anche io penso che dovrebbe cercare dei ramponi da ghiaccio che, invece di avere i denti frontali orizzontali, hanno i denti frontali verticali e che permettono quindi la presa sul ghiaccio verticale.
Possibile non sappia dei ramponi da ghiaccio? Come ha fatto fino ad adesso?
Non credo proprio che servano... Non deve mica fare cascate di ghiaccio in grotta.... Parla di ingressi....e di sicuro sempre ancorati a corda con discensore....
 
riprendo la richiesta di @Lobotomy


ed è il motivo per cui li stavo prendendo, è in grotta con dei semiverticali di ghiaccio


non mi pare una cosa assurda andare a pensare a dei ramponi per cascate.
che poi sia all'ingresso della grotta oppure nelle più austere profondità interessa relativamente poco, comunque vediamo se ha informazioni più dettagliate
 
anche perchè in grotta trovi ghiaccio ? non penso ... gli serviranno per entrare , poi basta
Quello che intendevo dire per "utilizzo adeguato" è proprio questo, adesso mi spiego e credo di farlo con cognizione di causa (visto cho ho un po' di anni di speleologia sulle spalle e "credo di conoscere anche un pò" di progressione su ghiaccio e roccia). Grotte in italia completamente ghiacciate non me ne vengono in mente, quindi probabilmente il ghiaccio lo troviamo vicino agli ingressi e ciò comunque mi dice che anche la temperatira esterna è al di sotto dello zero termico quindi anche durante l'avvicinamento posso incontrare tratti innevati o ghiacciati. Siccome spesso noi speleo ci dimentichiamo che la maggior parte delle nostre amate grotte si trova in montagna, sottovalutiamo appunto l'ambiente esterno , in fondo "che ce frega, noi viaggiamo su corda" (infatti la maggior parte degli incidenti accadono una volta usciti dalla grotta quando siamo stanchi e allentiamo la tensione). Per questo sono convinto che sia opportuno saper utilizzare al meglio le nostre atrezzature e i ramponi come molti altri attrezzi, non basta calzarli e partire, il loro giusto utilizzo a volte porta a torsioni poco naturali della caviglia per poter far "mordere" la maggior parte delle punte e a passi non del tutto naturali che ritengo sia giusto conoscere.
Ciao.
 
Quello che intendevo dire per "utilizzo adeguato" è proprio questo, adesso mi spiego e credo di farlo con cognizione di causa (visto cho ho un po' di anni di speleologia sulle spalle e "credo di conoscere anche un pò" di progressione su ghiaccio e roccia). Grotte in italia completamente ghiacciate non me ne vengono in mente, quindi probabilmente il ghiaccio lo troviamo vicino agli ingressi e ciò comunque mi dice che anche la temperatira esterna è al di sotto dello zero termico quindi anche durante l'avvicinamento posso incontrare tratti innevati o ghiacciati. Siccome spesso noi speleo ci dimentichiamo che la maggior parte delle nostre amate grotte si trova in montagna, sottovalutiamo appunto l'ambiente esterno , in fondo "che ce frega, noi viaggiamo su corda" (infatti la maggior parte degli incidenti accadono una volta usciti dalla grotta quando siamo stanchi e allentiamo la tensione). Per questo sono convinto che sia opportuno saper utilizzare al meglio le nostre atrezzature e i ramponi come molti altri attrezzi, non basta calzarli e partire, il loro giusto utilizzo a volte porta a torsioni poco naturali della caviglia per poter far "mordere" la maggior parte delle punte e a passi non del tutto naturali che ritengo sia giusto conoscere.
Ciao.
infatti penso agli avvicinamenti , in grotta non trovi ghiaccio , sotto terra non scendi sottozero
 
no, non ci siamo...i ramponi gli servono semplicemente per il primissimo tratto di grotta, l'ingresso, che può essere innevato. ma si tratta appunto di "scivoli", che normalmente si scendono appunto in appoggio, ma sempre con corda. Se fossero verticali, si calerebbe e basta e non servirebbero i ramponi...e tanto meno quelli da cascate. La questione è esattamente così....mi ci gioco i miei ramponi..e tutta l'attrezzatura da grotta :)
 
e come fa ad uscire dalla grotta, al ritorno?
In grotta si "viaggia" su corda, generalmente parti da un ingresso e inizi a scendere stendendo delle corde e utilizzando appunto un discensore (attrezzo che sfrutta l'attrito sulla corda) e utilizzi poi dei bloccanti (attrezzi meccanici che scorrono lungo le corde in un senso solo) per risalire. Questi attrezzi ti consentono di risalire o scendere una corda anche se penzola nel vuoto.
 
Alto Basso