Informazione Aiuto sul luogo

Ciao ragazzi! Mi serviva aiuto sulla scelta di un bel posto da raggiungere con una bella camminata senza troppo dislivello, max 600mt, dove ci sia magari un bel fiumiciattolo nel bosco e soprattutto dove fare tenda una notte. Si accettano consigli! Volevamo stare a max 2/2.30 ore da Roma.
 
Le acque superficiali in Appennino sono rare, vuoi per il fenomeno dell' ingrottamento, vuoi per le captazioni. Sulla dorsale i pochi torrenti sono ovviamente in zone scoscese e posto per attendarsi credo che sia difficile da trovare.

Nel viterbese ci sono diversi fiumi e fiumicelli, giusto occorre fare attenzione a non fare la fine di quegli scout attendati sul fiumicello che forma le cascate di S. Giuliano che dovettero essere ripescati (letteralmente) dalla protezione civile a seguito di un temporale notturno. Facile anche che ci siano greggi, quindi cani, o anche solo cani sciolti vista la vicinanza alle zone abitate. Occhio anche a mucche (abbastanza stupide da scambiare la tenda per un cocuzzolo e montarci sopra) e cinghiali.

Per farla facile meglio scegliere un prato con un fontanile come Campitello (Lucretili) attenzione a sloggiare all' alba è un parco. Anche lì mucche (qualche volta anche un toro) ed ovviamente cinghiali. Raro avvistare un lupo (non credo che sarai così fortunato).
 
Buonasera.
Anch'io ti consiglio i Lucretili (gioco in casa) con pernotto a Campitello,
Aggiungo a quanto detto da appenninocentrale che il lupo forse non si vede ma si vedono le sue trcce ( non impronte... tracce).
Da qualche anno è abbastanza facile vedere anche qualche capriolo.
Stefano
 
Trovate vicino alla chiesetta sul Pratone IMG_20180130_111209.jpg IMG_20180130_111211.jpg
 
... Lupo, tesi confermata da esperti a cui ho sottoposto le foto (anche se mancano i parametri dimensionali ma la presenza dei lupi nella zona è accertata e verificata).
 
Si la presenza del lupo ormai è confermata nell'area, un mio amico aveva delle foto trappole a Fonte Campitello ed è riuscito a fotografarlo. In merito ai cinghiali, un paio di anni fa, tra il Pellecchia e il Pizzo, mi hanno attraversato la strada 26 cinghiali, perlopiù piccoli
 
Alto Basso