Utilizzo: mi servirebbe una tenda per alcuni trekking, il più lungo dei quali di 6 giorni, a fine marzo in Patagonia. Se posso mi piacerebbe usare la tenda anche in futuro, in montagna nel periodo primaverile ed estivo
Caratteristiche ricercate: la cerco a due posti, di peso molto basso, perchè devo portare tutto io da solo. Dovrebbe avere anche una buona resistenza al vento ed essere possibilmente 3 stagioni. Meglio se facile da montare perchè sarò solo in questo viaggio
Attività praticata: trekking con attrezzatura tutta in spalla
Esperienza e corporatura: ho sempre avuto tende troppo pesanti, 68kg per 182cm
Budget: meno di 200€
Prodotti già individuati: mi sono guardato intorno e ho trovato finora la tiger moth di Bertoni (che però mi sembra troppo pesante). Poi sul forum ho letto che c'è la CAMP Minima II, ma la recensione che ho letto era vecchia e non so se c'è altro di meglio
Insomma, spero di aver detto tutto. Mi date una mano a selezionare qualche tenda che pesi al massimo 2kg, resista molto bene al vento (e anche un po' al freddo, via) e non costi un rene?
Grazie!
Controlla i materiali, la
Camp Minima II è sicuramente ad un livello superiore per resistenza-peso-affidabilità.
Siguardo ai materiali ti suggerisco di consultare questa discussione che aprì qualche tempo fa:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tende-in-poliammide-e-non-solo.26460/#post-390023
Nel frattempo ho fatto un po' di giri e mi sono reso conto che le mie idee erano un po' sbagliate...
Adesso sono più orientato su queste tre tende:
MSR Elixir 2
Vaude Taurus 2p (non UL)
Marmot Vapor 2
Sono tre tende leggermente più pesanti di quanto pensassi, ma ognuna ha dei punti di forza e delle debolezze, a quanto mi pare di capire.
La prima è leggera, con footprint già integrato, la seconda bella resistente, la terza me la propongono come una vera e propria quattro stagioni.
Che dite?
Sono
tutte ottime tende quelle da te proposte, personalmente propendo per la Vaude, se non altro per l'affidabilità acquisita dal marchio nella storia, ottime tende anche le MSR; inoltre il modello
Taurus ha una ergonomia eccezionale: grande spazio dove serve (in abside, alle spalle, sopra la testa) compatta dove non serve spazio.
Non rinuncerei però alla version UL, o meglio SUL XP, della Taurus nei confronti della quale anche la buona Elixir non è paragonabile.
Personalmente mi sono trovato molto bene con la Taurus SUL XP che ha quei pochi centimetri in più dove servono e un montaggio ancora più veloce, comprata in una super offerta (circa il 40%) su Amazon, l'anno scorso; dopo aver usato per quasi trent'anni un'altra Vaude con cui mi ero trovato benissimo.
Questa la mia recensione e i relativi commenti:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tenda-vaude-taurus-sul-xp-2p.44322/
Io ho la Vaude Taurus 2P, ma il modello Ultralight e penso che si differenzi con l'altra solo per il peso. Non l'ho ancora testata in ambienti severi, quindi non posso darti notizie in tal senso. Ma la tenda sembra ben fatta e si monta in poco tempo. Mi sono fatto convincere nell'acquisto da alcuni video su Youtube dove veniva montata con un vento fortissimo.
All'epoca la pagai circa 250 euro, ora vedo che è salita un po'. Ma visto il tuo budget, non avrei dubbi a prendere il modello più pesante: 2,6 kg non sono moltissimi e anche 160 euro per una tenda di qualità. Se non stai da solo, puoi sempre dividere il peso della tenda tra due persone.
Sono stato in Patagonia a fare dei trekking con tenda al seguito. Immagino che andrai al Parco de Los Glaciares e alle Torri del Paine come ho fatto io. Non ho mai incontrato vento forte, ne ho trovato molto più sulla Pampa patagonica. Comunque nei campi dove è obbligatorio sostare la notte, troverai delle postazioni libere con muretti di sassi o rami che proteggono dalle correnti. Io avevo una tenda economica della Coleman ed è andata benissimo.
Anche la Vaude Taurus semplice è una buonissima tenda, ma la UL e soprattutto la SUL XP è molto superiore e credo che il rapporto qualità prezzo sia imbattibile anche a prezzo pieno; ora la stanno rimpiazzando con la Hogan (altro modello storico) sempre Ultralight che consiglio anch'essa, pur non avendo la peculiarità del montaggio del soprattelo e del sottotelo insieme, che è un vantaggio spesso ma non sempre (è una scelta).
ciao,
anch'io sono alla ricerca di una tenda di cui rinvio l'acquisto...
la VAUDE TAURUS SUL XP mi sembra una scelta ottimale ma è cara e comunque pesa 1750g
ti suggerisco di guardare la TERRA NOVA ZEPHYROS 2 TENT pesa ca 1870g ma costa molto meno
oppure la BERTONI SPEEDLIGHT TENDA A IGLOO
Sono generi di tende completamente diversi, allora piuttosto tornate alla MSR Elixir o alla Vaude Taurus L, che con poco più di 150 euro ti porti a casa, se non cedi alla tentazione della Hogan o della Taurus SUL XP; quest'ultima purtroppo è appena uscita di catalogo, ma probabilmente la trovate in qualche negozio magari con una buona offerta.
Buona scelta e buon divertimento, in ogni caso.