ciao,
ho provato la litetrek dove ho sempre evitato, sull'orlo di un vecchio cratere spento a quota 1650m, monte Ruvolo con pochissima vegetazione parecchio sofferente
avevo intenzioni più bellicose: salire sulla Montagnola, 2600m, c'è l'eruzione dai crateri di sud-est, ma sabato mattina colonne di fumo e ceneri dense e scure erano spinte dal vento in direzione della Montagnola... così mi sono diretto dalla parte opposta
pesi e volumi
sovratelo e camera interna assemblati con i tiranti 1115g + sacca e pali 590g + (sacca nemo con 4 picchetti y nemo, 2 picchetti y salewa, 4 chiodi quechua, tubo riparazione pali nemo con nastro) 135g = 1840g + sacca di compressione 97g = 1937g + tarp 200x65cm 120g = 2057g
sacca di compressione e tarp per ora non sono riuscito ad evitarli
della sacca di compressione ho apprezzato l'assenza di zip per cui non è possibile tranciare i tessuti sottili con cui è costruita la tenda
ingombra, proverò a ripiegarla meglio ed infilarla al fondo del sacco in un sacchetto della spazzatura
il tessuto dell catino sembra abbastanza resistente ma il fondo nel parco dell'Etna è molto insidioso: dopo meno di un paio di anni d'uso, il fondo della nemo hornet è usurato, lacero e tagliuzzato in più punti nonostante l'uso del tarp perchè non è facile impedire che ceneri e pomice si insinuino tra il tarp ed il catino
spazio ed vivibilità
non è la tenda ideale per chi supera di parecchio i 175cm con tutti gli scarponi
sopratutto per quanto riguarda ingresso ed uscita
non è una tenda invivibile come la minima sl1 (chi la volesse ne ho una in buone condizioni
, si riesce a stare seduti anche in prossimità dell'abside in cui non ho provato ma mi pare possibile bollire qualcosa anche la porta del sovratelo chiusa (ci sono numerose zip per creare un tiraggio senza prendere vento)
la camera interna dovrebbe essere larga 70 cm ma il pad z-lite è largo 51cm e restavano meno che 15cm
comunque, sono riuscito a disporre in questa striscia il contenuto dello zaino da 60l e quest'ultimo l'ho steso sul fondo della camera come prolungamento del pad ridotto a 2/3 costringendomi a dormire con la testa all'ingresso... ma sto pensando che potrei disporre lo zaino a lato della camera con la cintura lombare rivolta al fondo in modo da poter scegliere, in funzione della pendenza, come posizionare la testa
la tenda ha delle feritoie per gestire la circolazione dell'aria anche da dentro la camera interna ma non bisogna avere mani troppo grandi e non ha una zip ma la semplice sovrapposizione di qualche centimetro del tessuto per cui è possibile che entri qualche insetto
la tasca interna contiene a malapena lo huawei y300 oppure gli occhiali
il vento
secondo le previsioni non avrei dovuto incontrare venti superiori ai 25km/h, io non ho un anemometro e non ho esperienze che mi consentano di valutare la velocità del vento ma ci sono stati momenti in cui il vento, da nord direttamente sul lato lungo della tenda, sibilava ed ululava trai pali della tenda ed i rami delle ginestre senza creare particolari problemi alla struttura
il sovratelo non ha le falde ma arriva quasi a terra, i tiranti sono sei, tre per lato, ma necessitano di solo 4 picchetti
secondo me l'
unico difetto rimproverabile è l'assenza di un tirante sul bordo dei lembi laterali del sovratelo che sono liberi di sbattere contro la camera interna
a causa della struttura semi-geodetica manca il palo che andrebbe a sostenere i lembi laterali nella parte posteriore della tenda di quel tanto che gli impedirebbe di sbattere... basterebbe un ancoraggio per un tirante per lato per un peso (quanti x
complessivo non superiore ai 20g riutilizzando i picchetti predisposti per gli altri tiranti (qualcuno sa come posso aggiungere questi due tiranti?)
nella foto si vede il lembo a nord che si imbarca con il vento