Aiuto tenda per Patagonia

@CorradoB

io sono alla ricerca di una monoposto, che te ne sembra in generale e dei tessuti di questa LIGHTWAVE T10 TRAIL TENT simile alla vaude taurus, un po' più leggera e 100euro in meno?

https://www.ultralightoutdoorgear.c...c25/one-person-tents-c74/t10-trail-tent-p2731
http://www.lightwave.uk.com/products/tents/trail

Se ho tradotto bene, mi sembra che il soprattelo sia un ottimo Poliammide (40 D ?) siliconato dichiarato per 5000 mm; l'interno un telo in Poliammide più leggero, giustamente; il catino un più comune Poliestere (150 D ?), comunque spalmato con poliuretano (forse laminato), consentendo una resistenza di un buonissimo 5000 m.

La paleria è molto sottile, se leggo bene 8.5 mm, che è un po' sottile, forse giustificato dal fatto che l'angolo di curvatura è modesto, quindi sottoposto a minore sforzo.

Il rapporto qualità/prezzo mi pare ci sia, se conosci l'azienda per valutarne l'affidabilità. Nel caso poi dacci una recensione dopo il primo/i primi montaggio/i.

La Taurus in più:
- è autoportante (ovvero sta in piedi senza picchetti) che consente montaggi più agevoli in terreni difficili;
- ha la paleria esterna che consente di montarla più velocemente in condizioni asciutte e consente di smontare l'interno tenendo l'esterno montato se piove (anche se può non essere sempre facile).
In verità queste due caratteristiche che io gradisco, a molti non interessano, quindi non le valorizzare troppo, anche l'ottima Hogan che ho citato in altro post non ha la seconda caratteristica.

D'altra parte la Taurus SUL XP l'ho comprata solo perché l'ho trovata a 287,92 euro, molto, molto meno che a catalogo, altrimenti avrei preso la Taurus UL o altro modello.

Se ti piacciono i tunnel parlano molto bene di una monoposto più diffusa e molto economica: la Camp Minima 1 SL o 2 SL; i materiali sono praticamente gli stessi della Lightwave t10 Trail Tent, salvo un soprattelo un pochino più leggero, e te la porti a casa con meno di 150 euro!

Forse l'unico difetto della Camp è quello citato da Nuvolo:
ha una veranda praticamente inesistente
ma il secondo problema citato sempre da Nuvolo ce l'ha anche la Lightwave t10
e con la paleria interna non ti permette di erigere il fly senza la camera per avere un rifugio veloce
Sono comunque scelte personali.

Si tratta in ogni caso di buonissime alternative. :si:, se non ci devi andare in una spedizione in Himalaya o... in Patagonia (ops ma il topic era proprio quello :D); in realtà non è il luogo il problema ma le condizioni; certo non sono tende da spedizioni ma da trekking.

Poi raccontaci quale sarà la tua scelta e magari recensiscila dopo l'acquisto/il montaggio. ;)

Buone avventure!
 
Ultima modifica:
grazie CorradoB,

sull sito del produttore il sovratelo è 40d nylon ripstop, silicone-coated both sides, 5000 mm hydrostatic head
invece il catino anzichè 150D è 150 g/m2, 210d nylon oxford, 3-pass PU-coated 5000 mm hydrostatic head, factory-taped seams
e c'è un'altra incongruenza, il sito del produttore dichiara un peso di 1.8kg
e non trovo referenze: comprarla per risparmiare 100/120 euro potrebbe non rivelarsi un affare avendone spesi male 290

ho una camp minima sl1 con cui ho convissuto quasi due anni ma ho bisogno di una maggiore abitabilità, la sl2 è alta internamente 89cm (il disegno sul sito del produttore da misure diverse) come già osservato, non ha un abside e la camera interna è interamente zanzarieza ed io cerco una maggiore protezione, un compromesso tra 3 e 4 stagioni
un'altro difetto della minima sono i piccolissimi picchetti che bisogna integrare con costi e peso

ad ora mi resta un'unica candidata abbastanza economica e con sufficienti referenze la Wild Country ZEPHYROS 1 TENT
http://www.terra-nova.co.uk/tents-and-spares/all-tents/zephyros-1-tent/
https://www.ultralightoutdoorgear.c...-shelters-c25/all-tents-c148/zephyros-1-p1829

il dubbio più grande è l'abitabilità avendo l'altezza esterna max 92cm, interna 87cm (io non supero 1.75m)
pare che fino a 1.8m risulti vivibile ed è possibile, con le dovute cautele, cucinare/bollire anche con l'abside (ca 50 cm ma l'ampio arco crea un grande volume utile) chiusa

in questo filmato si vede una ragazza seduta all'interno
qui un ragazzo

pesa 1570g ed è possibile montare tutto insieme oppure solo il telo esterno

materiali:
Flysheet: Pu Polyester R/S 4000mm FR
Floor: Pu Polyester R/S 6000mm
Poles: 8.5mm Wild Country Superflex Alloy
 
Ultima modifica:
grazie CorradoB,

sull sito del produttore il sovratelo è 40d nylon ripstop, silicone-coated both sides, 5000 mm hydrostatic head
invece il catino anzichè 150D è 150 g/m2, 210d nylon oxford, 3-pass PU-coated 5000 mm hydrostatic head, factory-taped seams
e c'è un'altra incongruenza, il sito del produttore dichiara un peso di 1.8kg
e non trovo referenze: comprarla per risparmiare 100/120 euro potrebbe non rivelarsi un affare avendone spesi male 290

ho una camp minima sl1 con cui quasi due anni ma ho bisogno di una maggiore abitabilità, la sl2 è alta internamente 89cm (il disegno sul sito del produttore da misure diverse) come già osservato, non ha un abside e la camera interna è interamente zanzarieza ed io cerco una maggiore protezione, un compromesso tra 3 e 4 stagioni
un'altro difetto della minima sono i piccolissimi picchetti che bisogna integrare con costi e peso

ad ora mi resta un'unica candidata abbastanza economica e con sufficienti referenze la Wild Country ZEPHYROS 1 TENT
http://www.terra-nova.co.uk/tents-and-spares/all-tents/zephyros-1-tent/
https://www.ultralightoutdoorgear.c...-shelters-c25/all-tents-c148/zephyros-1-p1829

il dubbio più grande è l'abitabilità avendo l'altezza esterna max 92cm, interna 87cm (io non supero 1.75m)
pare che fino a 1.8m risulti vivibile ed è possibile, con le dovute cautele, cucinare/bollire anche con l'abside (ca 50 cm ma l'ampio arco crea un grande volume utile) chiusa

in questo filmato si vede una ragazza seduta all'interno
qui un ragazzo

pesa 1570g ed è possibile montare tutto insieme oppure solo il telo esterno

materiali:
Flysheet: Pu Polyester R/S 4000mm FR
Floor: Pu Polyester R/S 6000mm
Poles: 8.5mm Wild Country Superflex Alloy

Questa si che non torna: 1,5 Kg una tenda tutta in poliestere mi pare poco probabile, ma se anche fosse vero si tratta di materiali di qualità molto inferiore, anche rispetto alla Camp Minima; dalle informazioni che tu hai recuperato questa Wild Country/Terranova è sostanzialmente tutta in Poliestere spalmato in PU che è di qualità molto inferiore rispetto al Poliammide spalmato con Silicone.

Poi non ti offre spazi utili perché la maggiore altezza è solo nella parte centrale.

Allora l'aternativa potrebbe essere questa che ha dimensioni simili, materiali migliori e gli spazi giusti nei punti giusti:
Certo il peso è maggiore, ma è sicuramente un errore il peso indicato nell'altra: il poliestere a pari mm pesa molto, molto di più.

Sicuramente però siamo off topic: qui la Patagonia è lontana.
 
Ultima modifica:
forse questa volta, altro che Patagonia....

costo 200euro
double wall tent
Minimal Trail Weight 1.8kg (credo che sia l'occorrente per un montaggio essenziale)
autoportante
EFFECTIVELY IN ONE PITCH
possibile piantare solo il sovratelo
Pole diameter 7.9mm
for lightweight trekking in alpine terrain, where protection against severe weather, wind stability, light weight and compact pack size are key.
Wind-tunnel tested for stability at 90 km/h by the Technical University of Munich.
tiranti in abbondanza
zanzariera solo in metà dell'ingresso camera interna
dimensioni camera interna 70x210cm
altezza interna max 90cm all'ingresso 80cm
ABSIDE 40cm ma effettivi
50D ripstop polyester flysheet is PU-coated to give it a 3,000 mm water column
the floor is made of robust PU-coated 70D ripstop nylon that gives a 5,000 mm water
VENTILATION IS REGULATED VIA A REAR PANEL WITH ZIPPERS

LITETREK I - TENT salewa
http://www.salewa.com/en/litetrek-i-tent.html

il difetto principale mi sembrano i 1800g...

CorradoB, cosa te ne sembra?
 
forse questa volta, altro che Patagonia....

costo 200euro
double wall tent
Minimal Trail Weight 1.8kg (credo che sia l'occorrente per un montaggio essenziale)
autoportante
EFFECTIVELY IN ONE PITCH
possibile piantare solo il sovratelo
Pole diameter 7.9mm
for lightweight trekking in alpine terrain, where protection against severe weather, wind stability, light weight and compact pack size are key.
Wind-tunnel tested for stability at 90 km/h by the Technical University of Munich.
tiranti in abbondanza
zanzariera solo in metà dell'ingresso camera interna
dimensioni camera interna 70x210cm
altezza interna max 90cm all'ingresso 80cm
ABSIDE 40cm ma effettivi
50D ripstop polyester flysheet is PU-coated to give it a 3,000 mm water column
the floor is made of robust PU-coated 70D ripstop nylon that gives a 5,000 mm water
VENTILATION IS REGULATED VIA A REAR PANEL WITH ZIPPERS

LITETREK I - TENT salewa
http://www.salewa.com/en/litetrek-i-tent.html

il difetto principale mi sembrano i 1800g...

CorradoB, cosa te ne sembra?


Mi pare un buon compromesso e 1,800 kg a 200 euro ci si può anche stare.

Probabilmente è la tenda più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget.


Una alternativa potrebbe essere per il medesimo budget e 3 etti in più la Vaude Taurus L 2p (una via di mezzo tra Taurus senza L e Taurus UL) che trovi qui allo stesso prezzo https://www.trekkinn.com/montagna/vaude-taurus-l-2p/87847/p ma va benissimo anche per due persone. In più è autoportante e si monta con interno ed esterno insieme (con la possibilità di smontare l'interno lasciando montato l'esterno). Lo sai è questione di gusti. A meno che tu non ti lasci tentare dalla UL: https://www.trekkinn.com/montagna/vaude-taurus-ul-2p/10249/p; è chiaro che in tal caso non ci sarebbero paragoni; stesso peso della Salewa che proponi, ma molto più comoda, resistente e capiente.

Comuque ripeto la tenda che hai scelto è un'ottima soluzione.

Unico suggerimento: affrettati, perché con la bella stagione i prezzi risalgono alla svelta!!
 
grazie per l'attenzione CorradoB

credo che la prenderò
contraltare ai 400g di differenza con la VAUDE Taurus L 2P, anche più economica, è l'essere più sacrificata ma ancora vivibile ed occupa poco spazio che non è sempre uno svantaggio, inoltre salewa mi sembra un marchio affidabile in quanto ho l'esperienza positiva con un sacco a pelo hybrid -8
anche la litetrek è autoportante ed ha simili opzioni di montaggio

Mi pare un buon compromesso e 1,800 kg a 200 euro ci si può anche stare.

Probabilmente è la tenda più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget.


Una alternativa potrebbe essere per il medesimo budget e 3 etti in più la Vaude Taurus L 2p (una via di mezzo tra Taurus senza L e Taurus UL) che trovi qui allo stesso prezzo https://www.trekkinn.com/montagna/vaude-taurus-l-2p/87847/p ma va benissimo anche per due persone. In più è autoportante e si monta con interno ed esterno insieme (con la possibilità di smontare l'interno lasciando montato l'esterno). Lo sai è questione di gusti. A meno che tu non ti lasci tentare dalla UL: https://www.trekkinn.com/montagna/vaude-taurus-ul-2p/10249/p; è chiaro che in tal caso non ci sarebbero paragoni; stesso peso della Salewa che proponi, ma molto più comoda, resistente e capiente.

Comuque ripeto la tenda che hai scelto è un'ottima soluzione.

Unico suggerimento: affrettati, perché con la bella stagione i prezzi risalgono alla svelta!!
 
@trek60 anch'io sto valutando l'acquisto di una tenda, e se ti può consolare ho ancora un po di dubbi.

Comunque se puoi esserti utile su youtube ci sono questi due video sulla litetrek.

Fidandosi della bilancia della persona che ha fatto il video il peso è di circa 2 Kg.
Credo che per una semi geodetica sia accettabile, dai video mi ha fatto una bella impressione.
I difetti sono il peso e lo spazio interno che un po limitato.


Se ti interessa su amazon.it c'è la Taurus UL 2P a 213,19 Euri con spedizione gratuita, che considerando la qualità della tenda mi sembra un buon prezzo.

https://www.amazon.it/Vaude-Taurus-...=UTF8&qid=1489177659&sr=8-1&keywords=vaude+ul

Il peso dichiarato dalla Vaude è di 1940 g

https://www.vaude.com/en-GB/detail/index/sArticle/4756/number/123104000

però, come ti ha già scritto @CorradoB è molto più capiente e spaziosa.

Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

avevo già visto quel filmato ma è il peso compreso della valigia e tutto il venduto,
Minimal Trail Weight 1.8kg che dovrebbe fare riferimento ad un montaggio essenziale suppongo senza tiranti con i picchetti indispensabili

quando arriverà vi farò sapere il peso effettivo


@trek60 anch'io sto valutando l'acquisto di una tenda, e se ti può consolare ho ancora un po di dubbi.

Comunque se puoi esserti utile su youtube ci sono questi due video sulla litetrek.

Fidandosi della bilancia della persona che ha fatto il video il peso è di circa 2 Kg.
Credo che per una semi geodetica sia accettabile, dai video mi ha fatto una bella impressione.
I difetti sono il peso e lo spazio interno che un po limitato.


Se ti interessa su amazon.it c'è la Taurus UL 2P a 213,19 Euri con spedizione gratuita, che considerando la qualità della tenda mi sembra un buon prezzo.

https://www.amazon.it/Vaude-Taurus-...=UTF8&qid=1489177659&sr=8-1&keywords=vaude+ul

Il peso dichiarato dalla Vaude è di 1940 g

https://www.vaude.com/en-GB/detail/index/sArticle/4756/number/123104000

però, come ti ha già scritto @CorradoB è molto più capiente e spaziosa.

Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Utilizzo: mi servirebbe una tenda per alcuni trekking, il più lungo dei quali di 6 giorni, a fine marzo in Patagonia. Se posso mi piacerebbe usare la tenda anche in futuro, in montagna nel periodo primaverile ed estivo
Caratteristiche ricercate: la cerco a due posti, di peso molto basso, perchè devo portare tutto io da solo. Dovrebbe avere anche una buona resistenza al vento ed essere possibilmente 3 stagioni. Meglio se facile da montare perchè sarò solo in questo viaggio
Attività praticata: trekking con attrezzatura tutta in spalla
Esperienza e corporatura: ho sempre avuto tende troppo pesanti, 68kg per 182cm
Budget: meno di 200€
Prodotti già individuati: mi sono guardato intorno e ho trovato finora la tiger moth di Bertoni (che però mi sembra troppo pesante). Poi sul forum ho letto che c'è la CAMP Minima II, ma la recensione che ho letto era vecchia e non so se c'è altro di meglio

Insomma, spero di aver detto tutto. Mi date una mano a selezionare qualche tenda che pesi al massimo 2kg, resista molto bene al vento (e anche un po' al freddo, via) e non costi un rene?
Grazie!

Ciao vorrei partire anche io per la Patagonia, mi daresti due dritte sull'itineraio?? Comunque consiglio mio, la salewa micra 2 bellissima tenda.
 
@trek60 anch'io sto valutando l'acquisto di una tenda, e se ti può consolare ho ancora un po di dubbi.

Comunque se puoi esserti utile su youtube ci sono questi due video sulla litetrek.

Fidandosi della bilancia della persona che ha fatto il video il peso è di circa 2 Kg.
Credo che per una semi geodetica sia accettabile, dai video mi ha fatto una bella impressione.
I difetti sono il peso e lo spazio interno che un po limitato.


Se ti interessa su amazon.it c'è la Taurus UL 2P a 213,19 Euri con spedizione gratuita, che considerando la qualità della tenda mi sembra un buon prezzo.

https://www.amazon.it/Vaude-Taurus-...=UTF8&qid=1489177659&sr=8-1&keywords=vaude+ul

Il peso dichiarato dalla Vaude è di 1940 g

https://www.vaude.com/en-GB/detail/index/sArticle/4756/number/123104000

però, come ti ha già scritto @CorradoB è molto più capiente e spaziosa.

Ciao

Sono entrambe buonissime tende, non vi preoccupate, entrambe di marchi molto affidabili.

Fate la vs. scelta serenamente, in fondo è anche questione di gusti!

Poi raccontatecela.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

arrivata,

tenda SALEWA LITETREK I completa 1995g
sacca di compressione 97g
sacca e pali 590g
kit riparazione 70g
sacca 10 picchetti e 4 tiranti 165g
un picchetto y salewa 12g
4 tiranti 35g

non ha una tasca interna :ka:
 
arrivata,

tenda SALEWA LITETREK I completa 1995g
sacca di compressione 97g
sacca e pali 590g
kit riparazione 70g
sacca 10 picchetti e 4 tiranti 165g
un picchetto y salewa 12g
4 tiranti 35g
Evvai, alla grande... buon'avventura: penso che ti ci potrai togliere tante soddisfazioni... Alla grande!!:si:

Dopo le prime esperienze poi magari ce la recensisci per benino ;)
Non ha una tasca interna :ka:
Suvvia, la tasca interna non è poi così importante; in compenso avrà qualcosa a cui agganciare una torica o altro sul soffitto (che è più utile) ?!

In attesa della recensione, Buon divertimento
 
ciao,

ho provato la litetrek dove ho sempre evitato, sull'orlo di un vecchio cratere spento a quota 1650m, monte Ruvolo con pochissima vegetazione parecchio sofferente
avevo intenzioni più bellicose: salire sulla Montagnola, 2600m, c'è l'eruzione dai crateri di sud-est, ma sabato mattina colonne di fumo e ceneri dense e scure erano spinte dal vento in direzione della Montagnola... così mi sono diretto dalla parte opposta
xe2s9230a_b_c_hdrjpg2 copy1200px.jpg


pesi e volumi

sovratelo e camera interna assemblati con i tiranti 1115g + sacca e pali 590g + (sacca nemo con 4 picchetti y nemo, 2 picchetti y salewa, 4 chiodi quechua, tubo riparazione pali nemo con nastro) 135g = 1840g + sacca di compressione 97g = 1937g + tarp 200x65cm 120g = 2057g

sacca di compressione e tarp per ora non sono riuscito ad evitarli
della sacca di compressione ho apprezzato l'assenza di zip per cui non è possibile tranciare i tessuti sottili con cui è costruita la tenda
ingombra, proverò a ripiegarla meglio ed infilarla al fondo del sacco in un sacchetto della spazzatura
il tessuto dell catino sembra abbastanza resistente ma il fondo nel parco dell'Etna è molto insidioso: dopo meno di un paio di anni d'uso, il fondo della nemo hornet è usurato, lacero e tagliuzzato in più punti nonostante l'uso del tarp perchè non è facile impedire che ceneri e pomice si insinuino tra il tarp ed il catino

spazio ed vivibilità

non è la tenda ideale per chi supera di parecchio i 175cm con tutti gli scarponi :)
sopratutto per quanto riguarda ingresso ed uscita
non è una tenda invivibile come la minima sl1 (chi la volesse ne ho una in buone condizioni :), si riesce a stare seduti anche in prossimità dell'abside in cui non ho provato ma mi pare possibile bollire qualcosa anche la porta del sovratelo chiusa (ci sono numerose zip per creare un tiraggio senza prendere vento)
la camera interna dovrebbe essere larga 70 cm ma il pad z-lite è largo 51cm e restavano meno che 15cm
comunque, sono riuscito a disporre in questa striscia il contenuto dello zaino da 60l e quest'ultimo l'ho steso sul fondo della camera come prolungamento del pad ridotto a 2/3 costringendomi a dormire con la testa all'ingresso... ma sto pensando che potrei disporre lo zaino a lato della camera con la cintura lombare rivolta al fondo in modo da poter scegliere, in funzione della pendenza, come posizionare la testa
la tenda ha delle feritoie per gestire la circolazione dell'aria anche da dentro la camera interna ma non bisogna avere mani troppo grandi e non ha una zip ma la semplice sovrapposizione di qualche centimetro del tessuto per cui è possibile che entri qualche insetto
la tasca interna contiene a malapena lo huawei y300 oppure gli occhiali

il vento

secondo le previsioni non avrei dovuto incontrare venti superiori ai 25km/h, io non ho un anemometro e non ho esperienze che mi consentano di valutare la velocità del vento ma ci sono stati momenti in cui il vento, da nord direttamente sul lato lungo della tenda, sibilava ed ululava trai pali della tenda ed i rami delle ginestre senza creare particolari problemi alla struttura
il sovratelo non ha le falde ma arriva quasi a terra, i tiranti sono sei, tre per lato, ma necessitano di solo 4 picchetti
secondo me l'unico difetto rimproverabile è l'assenza di un tirante sul bordo dei lembi laterali del sovratelo che sono liberi di sbattere contro la camera interna
a causa della struttura semi-geodetica manca il palo che andrebbe a sostenere i lembi laterali nella parte posteriore della tenda di quel tanto che gli impedirebbe di sbattere... basterebbe un ancoraggio per un tirante per lato per un peso (quanti x :) complessivo non superiore ai 20g riutilizzando i picchetti predisposti per gli altri tiranti (qualcuno sa come posso aggiungere questi due tiranti?)

nella foto si vede il lembo a nord che si imbarca con il vento
XE2S9245 crop1600px.jpg
 
Giusto per la cronaca: alla fine ho preso la MSR. Tenda comodona, bella spaziosa, in uno ci stavo come in una reggia e non ho patito nemmeno troppo il freddo (nonostante certi personaggi da cui ho noleggiato mi abbiano dato un sacco da comfort a 0° e non -6°C come avevo chiesto!!!). Certo tutto questo a costo di qualche etto in più rispetto alle altre tende da trekking che avevo visto, ma sono rimasto soddisfatto.

Montaggio molto rapido e comodo, mi ha salvato in un paio di occasioni in cui si era messo a piovere... Penso che la userò spesso anche in versione fast & light e con la morosa, perchè in due ci si sta bene.
 
l'unico difetto rimproverabile è l'assenza di un tirante sul bordo dei lembi laterali del sovratelo che sono liberi di sbattere contro la camera interna
a causa della struttura semi-geodetica manca il palo che andrebbe a sostenere i lembi laterali nella parte posteriore della tenda di quel tanto che gli impedirebbe di sbattere... basterebbe un ancoraggio per un tirante per lato per un peso (quanti x :) complessivo non superiore ai 20g riutilizzando i picchetti predisposti per gli altri tiranti (qualcuno sa come posso aggiungere questi due tiranti?)

nella foto si vede il lembo a nord che si imbarca con il vento

Ti suggerisco di aggiungere quel punto di ancoraggio laterale mancante perché in effetti pare un difetto evidente e nel contempo facilmente risolvibile: una brava sarta, che sa lavorare con la poliammide (competenza in verità non scontata) ti risolverà il problema.
 
Ultima modifica:
Alto Basso