Aiuto uso Gps Garmin 66st

Salve, mi sono appena iscritto.
Mi chiamo Emanuele e spero di trovare aiuto all' uso basilare del gps che mi è stato regalato.
Ho sempre usato un banale etrex 10 che pero svolgeva egregiamente la sua funzione e precisamente piazzare un waypoint nel punto di partenza cioè di solito il parcheggio dell auto , avventurarsi nel bosco che so alla ricerca di funghi quindi quando ritenevo che fosse giunto il momento di tornare a casa semplicemente impostavo navigazione verso il waypoint in questione e il mio etrex 10 mi mostrava la bussola con la direzione da riprendere e la distanza che mi separava dal punto di partenza o almeno io così non mi sono mai perso.
Il nuovo gps cioè garmin 66st è incomparabilmente meglio perchè ha le mappe incorporate e scaricando inoltre le foto birdeye si ha la precisa consapevolezza di dove ci si trovi.
Però con questa nuova diavoleria non mi è più possibile seguire una procedura così semplice...piazzo il waypoint mi allontano fino ad un punto fuori da sentieri o strade contemplati nelle mappe del gps e quando provo a selezionare navigazione verso il waypoint di partenza regolarmente mi si presenta IMPOSSIBILE CALCOLARE IL PERCORSO a meno che naturalmente non mi trovi su un sentiero o strada fra quelli indicati nelle mappe presenti sul gps nel qual caso svolge egregiamente il suo lavoro..ora capisco che il gps può calcolare solo percorsi su strade o sentieri presenti nelle mappe ma almeno nella navigazione con la bussola potrebbe mostrarmi la direzione e la distanza..invece niente...se non può calcolare il percorso non indica un bel niente e la bussola si limita ad indicare il nord... certamente con il rilevamento della posizione su mappa è possibile dirigersi verso il waypoint ma la navigazione con bussola è più chiara.
Se qualcuno può darmi qualche dritta gliene sarò grato.
Grazie.
 
Nelle impostazioni puoi scegliere che la navigazione verso un punto sia fatta per la via più breve oppure per quella più veloce.
Oppure in linea retta. Quando sei fuori sentiero ti serve questa terza modalità.
Puoi anche impostare il sistema in modo che ad ogni avvio di navigazione ti chieda quale metodo usare.
 
Grazie mille della risposta, guardo di capirci qualcosa, guardo di smanettare nelle impostazioni.
--- ---

ho dato un occhiata su impostazioni CALCOLO PERCORSO - METODO CALCOLO..mi da le seguenti opzioni MINIMIZZA TEMPO, MINIMIZZA DISTANZA,MINIMIZZA SALITA, CHIEDI....LINEA RETTA non c è purtroppo... e da casa verso un waypoint che ho segnato in giornata continua a calcolare percorsi stradali e di sentieri ma purtoppo niente linea retta... comunque grazie mi hai messo sulla strada giusta come speravo da questo forum
 
Ultima modifica:
Ho guardato il manuale. Il 66 si comporta differentemente da altri modelli.
Quando avvii una navigazione devi selezionare Bussola
 
Ho il Garmin 66s..... la navigazione in linea retta si può fare. Ora non ho il gps qui con me e non ricordo esattamente, ma ho già utilizzato questa funzione.
 
Grazie, appena torno a casa riguardo.
--- ---

io proprio mi ci perdo per rimanere in tema..premo FIND -WAYPOINT-seleziono il WAIPOINT in questione...mi compare la mappa con la bandierina del WAYPOINT ed in basso la scritta VAI...se schiaccio vai incomincia con il calcolo e cosi via come da problema cioè se trova un percorso tutto ok e la bussola ti indica la direzione del way point altrimenti nisba...spero di risolvere....riguardo al consiglio di alezan non trovo il modo di accedere a BUSSOLA una volta premuto FIND.....ci sarebbe la funzione PUNTA E VAI ma mi pare di aver capito che bisogna puntare il gps verso un oggetto lontano ad occhio.. posso naturalmente accedere a BUSSOLA dal menu principale ma non c è una voce in MENU BUSSOLA che permetta di selezionare un WAYPOINT...insomma non ne vengo a capo...vabbe imparerò con il tempo...certo speravo fosse più intuitivo.
--- ---

Navigando a destra e manca su you tube e siti all over the world sembra che abbia risolto il problema....cioè FIND -WAYPOINT-WAYPOINT SALVATO-VAI-il gps naturalmente calcola un percorso non in linea retta-FIND-CAMBIO ATTIV.PER PERC.(riporto quello che si vede scritto)-PERCORSO DIRETTO....E lui magicamente tira una bella linea retta.....e laBUSSOLA lavora come si deve con òla frecciona bluverso la direzione desiderata e la distanza indicata in alto a destra.
sembrertebbe tutto risolto ma mi riservo di controllare se in caso di ERRORE CALCOLO pigiando FIND mi si apra ugualmente CAMBIO ATTIV.PER PERC. in modo da poter riselezionare PERCORSO DIRETTO.
Mi piacerebbe settare PERCORSO DIRETTO di default... ma un passo alla volta da buon escursionista:)
--- ---

Alla fine tuuto risolto e lo scrivo per chi avesse il mio stesso problema MENU PRINCIPALE-IMPOSTAZIONE-CALCOLO PERCORSO-ATTIVITA'-PERCORSO DIRETTO...a questo punto è di default...in parole povere quello che mi aveva consigliato il gentile utente ALEZAN...purtroppo non avevo fatto scorrere bene il menù a tendina...grazie a tutti e scusate per il disturbo arrecato...naturalmente rimango iscritto..la materia mi interessa.
saluti.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi ringrazio X avermi accolto, vorrei acquistare un Garmin 66 ST o SR e non riesco ad avere delle risposte ai miei dubbi: se prendo il mod. SR c'è da fidarsi, secondo voi del pacco batterie in dotazione ? Una volta esausto l'assistenza lo cambia ? Su questo modello sono ormai prevaricate le mappe Topo Active Europe, ma fra i gadget vi è la possibilità di acquisto della Garmin Trekmap Italia V6 Pro alla modica cifra di €150... che differenza c'è fra queste carte ? Ed ultima vorrei sapere se posso inserire tramite sd carte free..... grazie mille per la disponibilità Franco
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi ringrazio X avermi accolto, vorrei acquistare un Garmin 66 ST o SR e non riesco ad avere delle risposte ai miei dubbi: se prendo il mod. SR c'è da fidarsi, secondo voi del pacco batterie in dotazione ? Una volta esausto l'assistenza lo cambia ? Su questo modello sono ormai prevaricate le mappe Topo Active Europe, ma fra i gadget vi è la possibilità di acquisto della Garmin Trekmap Italia V6 Pro alla modica cifra di €150... che differenza c'è fra queste carte ? Ed ultima vorrei sapere se posso inserire tramite sd carte free..... grazie mille per la disponibilità Franco

Ciao, io ho un 66s e posso dirti che utilizzo senza problemi mappe gratuite, scaricate dal web e copiate direttamente sulla sd. Sono mappe navigabili, per cui tutte le funzioni del gps sono utilizzabili. Le mappe Garmin sono sicuramente ottime, ma penso che siano troppo care.
Riguardo alla batteria del 66sr non so dirti, ma in generale per gli strumenti destinati ad essere utilizzati anche in condizioni di "emergenza" e, comunque, importanti per la sicurezza, preferisco sempre che vi sia la possibilità di utilizzare normali pile (tipo AA). Se sei in giro per il mondo le trovi sempre e, in ogni caso, puoi averne dietro sempre un paio e non rischi mai di trovarti col gps spento sul più bello. Lo stesso ragionamento vale per la ricetrasmittente.
Se ci fai attività "impegnativa" dal punto di vista dell'utilizzo di varie funzioni dello strumento, considera che per 24 ore di attività continuativa ti serviranno 6 pile (3 cambi). Con una sola batteria ricaricabile integrata secondo me a 24 ore non ci arrivi.
Magari per uscite quotidiane vanno benissimo batterie ricaricabili AA (io uso normalmente queste) e ti durano per tutta la giornata, anche se durano un po' meno delle pile usa e getta. Poi nello zaino tieni un paio di pile usa e getta nuove di pacca, ben sigillate, da utilizzare in caso di emergenza.

Quando scelsi cosa acquistare, decisi per il 66s. Le mappe Garmin non mi servono e preferisco poter utilizzare normali pile, all'occorrenza. E spesi anche meno. :)
 
Cmq occhio perché, non so che zone frequenti tu, ma se vai in montagna una navigazione libera tipo quella descritta dell"Etrex non è detto che sia sempre possibile (leggi quasi mai). Cioè, senza mappe e sentieri, probabilmente tira una riga dal punto in cui sei e l"auto..... in mezzo può esserci un burrone o un fiume in piena. Occhio.
 
Alto Basso