Aiuto!!!

Salve, vorrei un vostro parere ho dovuto pulire la lama del mio machete con dell''alcool e adesso si e formata una patina bianca sopra cosa è successo e come posso toglierla??????
 
Era ricoperto di vernice? Se non era ricoperto di vernice è la patina non è rossa,violastra o magari blu non ti preoccupare, dovrebbe essere una semplice patina che si è formata sull'acciaio. Anzia a dire il vero dove si formano patine sull'acciaio questo è più protetto da ruggine. Senza foto più di questo non posso aiutarti...
 
Difficile senza una foto capire,
comunque in linea di massima l'alcool etilico è da evitare sugli acciai specie se carboniosi. Non so entrare nel dettaglio delle reazioni che produce, ma crea turra una varietà di colori che vanno dal viola al blu...
Se vuoi pulire e sgrassare le tue lame io ti consiglio solo l'acool isopropilico puro almeno al 99,5% si trova anche al 99,7% ma è considerato come uso per analisi a quella purezza.
Prova a lubrificare di nuovo la tua lama e sgrassarla di nuovo con isopropilico quindi gli metti il normale olio per conservarla e buona fortuna. :dent4:
 
Alto Basso