Escursione al Pian dell'Orso e le incisioni rupestri

Dati

Data: 12/09/2015
Regione e provincia: Piemonte Torino
Località di partenza: Villarfocchiardo
Località di arrivo: Pian dell'Orso
Chilometri:18
Grado di difficoltà:E
Segnaletica:Ottima
Dislivello in salita:1600
Quota massima:1850m

sentieri all'andata: cai 512 / 523 / 524
al ritorno: cai 524 / 506 (con questo si attraversano tratti di strada)


Descrizione

giornata maffa, nubi basse, è ora di spolverare qualche uscita interessante a quote relativamente modeste, una di quelle che si tengono nel cassetto e si tirano fuori solo alla bisogna.
in realtà da che volevo semplicemente fare due passi ne è nata un'escursione molto interessante, tante cose da vedere e curiosità varie che hanno reso il comunque lungo cammino parecchio rilassante e bello, insomma, da consigliare! :)

si incomincia da vari punti, io volevo digerire la magnata che mi sono fatto ieri sera al ristorante :sbav: e allora ho deciso di camminare un pò, quindi da villarfocchiardo, ridente e curato paesotto in Val di Susa.

l'intento è quello di fare un giro ad anello, per visitare ben bene questi monti ricchissimi di buone castagne e marroni, gli alberi sono belli carichi, trampò è ora!

dalla chiesa di villarfocchiardo salgo dunque con comodo sentiero fino alla Certosa di Banda, abbazia oramai in disuso e decadente

P1090755editededited.jpg




nel frattempo un trattore mimetico si nasconde o_O

P1090752.JPG




il sentiero sale in maniera abbastanza impietosa, è bello diritto, c'è un'umidità da spavento.
quindi arrivo nel mezzo del cammin alla località Il Cugno, qui incomincio a curiosare a destra e a sinistra, qualche vecchio oggetto in queste casupole si trova sempre da fotografare

P1090757.JPG


P1090758edited.jpg


P1090761.JPG




ci vuole un pò di tempo quando finalmente arrivo alla seconda Certosa, quella di Montebenedetto, bellissima abbazia del 1200. mi fermo un pò a fare il turista

P1090762.JPG



P1090764.JPG




P1090765.JPG




P1090766.JPG




da lì mi allaccio al sentiero cai 524 che mi porterà verso l'alpe fumavecchia. a 1450m una bella e fresca fontana mi riporta a livello la bottiglia

P1090769.JPG




il sentiero continua, la nebbia e l'umidità lo rendono molto autunnale

P1090772edited.jpg




e dopo poco eccomi in cima, anzi, al colle, qui la chiesetta della Madonna della Neve mi ripara un pò dalla bisa bella fresca della nebbia. panino al salame e prima che le mani mi si congelino parto in ritirata

P1090773.JPG




ed eccomi alla fine arrivato dove volevo, sulla mulattiera un pò più in basso c'è un piccolo sentiero in piano che taglia verso destra, porta ad una balma bella grossa in un posto chiamato ca' d'Marc.
qui parecchie incisioni rupestri sono state realizzate 100 anni fa da un certo Marco Delo, pastore e scalpellino, che si dilettò a lavorare la roccia per diletto con figure rappresentanti animali e umani.
sarà la nebbia o l'atmosfera ma io questo posto l'ho trovato magico

la balma
P1090783.JPG



e alcune delle incisioni
P1090778.JPG



P1090779.JPG



P1090780.JPG



P1090781.JPG



P1090782.JPG



P1090789.JPG



P1090791.JPG




e bon, è ora ti tornarsene a casa, l'autunno è alle porte

P1090800edited.jpg



alla prossima! :)
 
Ultima modifica:
molto bello, complimenti! Io ieri ho portato gli scarponi a restaurare, quindi sono momentaneamente ai box, quindi fa piacere vedere qualche bel giro
 
Ahahah e pensare che io e Phantom credevamo che chissà quanto fossero vecchie quelle incisioni! Ci siamo passati lo scorso anno andando alla Salancia, Ca' d'Marc Pica Pera!
Bellissimo giro, complimenti! Non vedo l'ora di ricominciare anche con le notturne per riprendere quei sentieri!
 
ciao @Ciccio74 grazie della visita

volevo andare anche io al salancia, ma la nebbia ha preso il sopravvento, anzi volevo all'inizio fare sempre da villarfocchiardo il rifugio val gravio - lago rosso - colle del vento - monte muretto - salancia - orso ma in realtà il dislivello sarebbe schizzato a oltre i 2000 d+ e dato che sono pigro ho rimandato :roll:
 
Bellissimo giro!! Mi ha ricordato che ne avevo uno simile in programma per questa estate ma rimanderò all'autunno..

Davvero un'ambientazione molto suggestiva!!
 
grassie a tutti, molto gentili e bbuoni!

per chi fosse interessato lascio il kmz del percorso, per una volta che non mi sono perso lo faccio volentieri (tutti gli altri che ho presentano curiose deviazioni a zig zag ... :p )

tra l'altro sul sentiero 506 (quello del ritorno) è inserito "l'anello della certosa", un percorso autoguidato sui confini dell'abbazia con cartelli descrittivi ben fatti, adatto alle famiglie con bambini, dato che per salire fino lì si possono comodamente evitare i 1600 metri di dislivello con la macchina


P1090805.JPG


P1090804edited.jpg
 

Allegati

  • villarfocchiardo pian orso.zip
    25,8 KB · Visite: 209
@Daenerys , la valle ne ha parecchie e senza andare troppo lontano lo stesso musinè ha incisioni in particolare su una roccia di origini misteriose .. :help:
in settimana ci torno per fare un pò di dimagr.. ehm .. allenamento, metto l'avviso sul solito valsusini
 
molto bello :)

quando ero un ragazzetto scapestrato, mi piaceva molto andare "per case vece" con gli amici... e' uno spaccato di un mondo che non c'e' piu'. inutile dire che ora, dalle mie parti, non e' consigliabile...
 
si, in quelle case/baite il mondo in qualche maniera si è fermato, quando entri non sai mai cosa si può trovare, non parlo certamente di tesori nascosti quanto di piccoli oggetti che sono stati utilizzati nel quotidiano da chissà chi e chissà quando

commovente vedere come la natura con le sue radici, gli alberi e l'erba si stia riprendendo piano piano quello che l'uomo le aveva momentaneamente confiscato, tra anni e anni non rimarranno che pochi sassi accatastati, nulla è eterno
 
@Daenerys , la valle ne ha parecchie e senza andare troppo lontano lo stesso musinè ha incisioni in particolare su una roccia di origini misteriose .. :help:
in settimana ci torno per fare un pò di dimagr.. ehm .. allenamento, metto l'avviso sul solito valsusini

urca, veramente? sul musinè?? portami le prove, voglio una foto :p io questa settimana pensavo di fare una gitarella in solitaria sul col del lys, invece:rofl: tempo permettendo...:no:
 
:sleep:

non una, ma tre foto e a dire il vero ne ho parecchie di più ma poi ti rovino la sorpresa

incisioni
IMGP1047.JPG



IMGP1050.JPG



e le famose coppelle
IMGP1052.JPG
 
Gran bel giro. Forse queste escursioni sono quelle si lasciate nel cassetto, ma forse poi risultano essere le più interessanti, quelle che ci ricordiamo di più.
 
Alto Basso