Escursione Alba all'Arapietra, Gran Sasso

Molto bella. Complimenti.

Ti ringrazio, Nico :si:

Plauso sincero per il vicepresidente, il segretario generale e la mascotte del sodalizio.
Spero bene però che non mi abbiate congelato la povera Linda, che voi stavate belli imbacuccati, Leo faceva andare la caffettiera a tutto vapore (la prossima volta voglio vedere una napoletana) e la tapina se ne stava coi polpastrelli sul ghiaccio... mi vengono i brividi solo a pensarci.
Spettacolari, poi, le foto con lo stativo. E che anche io non sono stato in fissa con le notturne per anni, carreggiandomelo in giro per il mondo e maledicendolo a ogni piè sospinto?
E per finire un altro valore aggiunto di queste fughe all'alba: che torni a casa, la dolce metà quasi non si accorge che sei uscito e puoi sopperire agli obblighi familiari senza colpo ferire... spesa, festicciole, accompagnamenti vari...

Grazie Presidente!

La mascotte a dirti la verità era quella più a suo agio lassù, qualche nicchia di erba scoperta c'era (anche per le nostre zampe) e ti dico che non aveva molta intenzione di tornare giù quando siamo ripartiti.
Ha una fibra fortissima, e vedere lei felice e giocosa come una cucciola l'altra notte come incrociare due pastori abruzzesi che giocavano con la neve sulla cresta del Portella a febbraio, mentre noi procedevamo "da manuale" con picozza, rampone e occhio sgranato alla "qui non si può cadere" mi fa sempre riflettere su quel sentirsi razza superiore che troppo spesso appartiene a noi sapiens (non mi riferisco assolutamente al tuo commento, che so come la pensi sui pelosetti ;), parlo in generale di certi atteggiamenti del genere umano)
Nonostante i dettami dei paesaggisti che lo vorrebbero inseparabile, il cavalletto lo sfodero solo in alcune occasioni e nonostante le maledizioni che si lanciano, val bene la fatica di solito, ma so che ci sei già passato... anche io preferisco ridurre l'impatto, che già la mia reflex ha il suo peso, ma qui o alle Cento Fonti è difficile pensare di lasciarlo a casa.
Sull'ultima considerazione, hai colto esattamente nel segno ed è stata poi la mia giornata familiare :biggrin: peccato che anche il giorno prima avevo fatto il turno di notte ed in pratica verso le 21 ho iniziato ad avere delle crisi mistiche fantozziane, ma il letto era ormai a portata di mano e ne è valsa comunque la pena.
Grazie ancora!
 
le uscite notturne sono un altro mondo... il problema è il freddo e se poi la mattina tocca tornar giù, altrimenti è bellissimo quando esce fuori un sole caldo e ci si gode la cima dormicchiando e cazzeggiando
 
le uscite notturne sono un altro mondo... il problema è il freddo e se poi la mattina tocca tornar giù, altrimenti è bellissimo quando esce fuori un sole caldo e ci si gode la cima dormicchiando e cazzeggiando
In effetti se non era per una bustina di sali riscaldanti,che il buon @Ciccio74 ha cercato ravanando in fondo allo zaino,sarei dovuto riscendere perché mi stava diventando un alluce viola.(queste trango so belle e comode ma decisamente un po' freddine per me).Per Linda comunque prendo qualche piccolo accorgimento per i polpastrelli,ma in questo caso veramente non l'avevo mai vista saltellare come una cucciola felice in mezzo alla neve portante,anche al ritorno,per cui stava molto più a suo agio di noi....sicuramente preferisce il ghiaccio a roccette e pino mugo,li si vede che soffre palesemente,perché la sua grazia nel poggiare le zampe aumenta notevolmente,e non sfreccia corse felici. La napoletana è troppo vintage anche per me ahahah ,e poi l'omino che con il braccio punta corno Grande in alto era troppo indicato per quel momento.;)
 
le uscite notturne sono un altro mondo... il problema è il freddo e se poi la mattina tocca tornar giù, altrimenti è bellissimo quando esce fuori un sole caldo e ci si gode la cima dormicchiando e cazzeggiando

In effetti alla prossima organizzata così (contemplazione alba e discesa) anche se non si dorme il sacco a pelo me lo porto lo stesso e amen :lol:
 
Le foto sono fantastiche e i sindaci premurosi ..... anche!

Grande Piervi, Grazie!

mi è venuta voglia...
prossima luna piena martedì 11 aprile
si potrebbe organizzare una ripetizione?

Ciao Mampi, io non solo faccio i turni (compreso quello di notte) ma lavoro pure a Bologna... Leo vive giú e fa i turni anche lui... È più facile beccare Vallanzasca che noi due insieme :biggrin: purtroppo :wall:
Se la fai sicuramente ti resterà impressa :si:
 
i messaggi da "sprudenti" secondo me sono quelli che fanno le cose semplici.
una notturna non è una uscite estrema, l'importante è programmarsi bene ed essere preparati.
quindi, almeno le prime volte, fare un percorso conosciuto, andare con la luna piena e il bel tempo, essere adeguatamente vestiti per la stagione e quota, ed avere qualcosa di scorta come cibo acqua e ulteriore abbigliamento, chiaramente una buona lampada.
 
i messaggi da "sprudenti" secondo me sono quelli che fanno le cose semplici.
una notturna non è una uscite estrema, l'importante è programmarsi bene ed essere preparati.
quindi, almeno le prime volte, fare un percorso conosciuto, andare con la luna piena e il bel tempo, essere adeguatamente vestiti per la stagione e quota, ed avere qualcosa di scorta come cibo acqua e ulteriore abbigliamento, chiaramente una buona lampada.
Perfetto :si: ...vuol dire che mi sono espresso bene:hai descritto la maniera giusta e dettagliata,non guasta aggiungere sapere orario di Alba e tramonto del sole e della luna per poter scegliere il tipo di notte che vi aggrada: come luminosità lunare e durata della stessa,in base ad ogni stagione....belle anche le notti di luna nera,o parte della notte senza luna,per vedere fantastiche stellate in montagna..... Magari giusto una "fornacella appicciata"vicino poi ..:rofl: :lol:
 
Ultima modifica:
complimenti ad entrambi, il luogo non ha bisogno di presentazioni ed aver organizzato una notturna all'Arapietra è stata un'idea eccezionale!
Spesso le mie notturne nascono proprio per far incastrare altri impegni senza dover rinunciare alla montagna, si fa di necessità virtù..ed alla fine escono uscite grandiose :si:
 
Ti ringrazio, Nico :si:
Ha una fibra fortissima, e vedere lei felice e giocosa come una cucciola l'altra notte come incrociare due pastori abruzzesi che giocavano con la neve sulla cresta del Portella a febbraio, mentre noi procedevamo "da manuale" con picozza, rampone e occhio sgranato alla "qui non si può cadere" mi fa sempre riflettere su quel sentirsi razza superiore che troppo spesso appartiene a noi sapiens (non mi riferisco assolutamente al tuo commento, che so come la pensi sui pelosetti ;), parlo in generale di certi atteggiamenti del genere umano)
Noi umani con l'andatura bipede abbiamo guadagnato indubbi gradi di libertà e la possibilità di usare le mani, ma abbiamo rinunciato al 4x4 e ci siamo condannati a un parto doloroso.
 
i messaggi da "sprudenti" secondo me sono quelli che fanno le cose semplici.
una notturna non è una uscite estrema, l'importante è programmarsi bene ed essere preparati.
quindi, almeno le prime volte, fare un percorso conosciuto, andare con la luna piena e il bel tempo, essere adeguatamente vestiti per la stagione e quota, ed avere qualcosa di scorta come cibo acqua e ulteriore abbigliamento, chiaramente una buona lampada.

:si::si::si:

complimenti ad entrambi, il luogo non ha bisogno di presentazioni ed aver organizzato una notturna all'Arapietra è stata un'idea eccezionale!
Spesso le mie notturne nascono proprio per far incastrare altri impegni senza dover rinunciare alla montagna, si fa di necessità virtù..ed alla fine escono uscite grandiose :si:

Grande Alex... di questo passo mi sa che dovrò farmi parecchie notturne visti i casini a mai finire :biggrin:
Grazie di cuore.

Noi umani con l'andatura bipede abbiamo guadagnato indubbi gradi di libertà e la possibilità di usare le mani, ma abbiamo rinunciato al 4x4 e ci siamo condannati a un parto doloroso.

Parole sante, Marco... sembra un concetto semplice quello che hai espresso, ma c'è tanta riflessione e consapevolezza in quello che hai scritto... Grazie come sempre
 
Atmosfere magiche, che unite alla visione quasi inquietante di quell'albergo rendono all'ambiente un sapore ancestrale. Mi ha sempre incuriosito la storia di quella costruzione. Quando la vidi per la prima volta non mi trattenei dal chiedere ai miei amici: "ma che è quell'affare???"
Sicuramente non è brutto come certi impianti o strutture abbandonate che purtroppo si vedono spesso sulle nostre montagne.
Visto attraverso il tuo obbiettivo acquista di sicuro un aspetto suggestivo.
Belle foto e interessante itinerario, anche se per me le alzatacce notturne sono l'antitesi della mia passione per la montagna! ;):D
 
Atmosfere magiche, che unite alla visione quasi inquietante di quell'albergo rendono all'ambiente un sapore ancestrale. Mi ha sempre incuriosito la storia di quella costruzione. Quando la vidi per la prima volta non mi trattenei dal chiedere ai miei amici: "ma che è quell'affare???"
Sicuramente non è brutto come certi impianti o strutture abbandonate che purtroppo si vedono spesso sulle nostre montagne.
Visto attraverso il tuo obbiettivo acquista di sicuro un aspetto suggestivo.
Belle foto e interessante itinerario, anche se per me le alzatacce notturne sono l'antitesi della mia passione per la montagna! ;):D

Eh eh, grazie carissimo per le splendide parole... io e Leo facciamo i turni anche di notte per lavoro, quindi abbiamo un rapporto un po' atipico con i normali cicli di veglia e sonno... ti posso confermare che non è un bene dal punto di vista della salute (soprattutto nel lungo periodo) ma ti fa accusare meno il colpo quando anche per necessità ti inventi le escursioni di notte :biggrin:

Grazie ancora :si:
 
Eh eh, grazie carissimo per le splendide parole... io e Leo facciamo i turni anche di notte per lavoro, quindi abbiamo un rapporto un po' atipico con i normali cicli di veglia e sonno... ti posso confermare che non è un bene dal punto di vista della salute (soprattutto nel lungo periodo) ma ti fa accusare meno il colpo quando anche per necessità ti inventi le escursioni di notte :biggrin:

Grazie ancora :si:
Anche in estate ,nel pieno del solleone,un escursione notturna è una vera goduria .....invernale è stata(la prima volta) un esperienza molto più surreale,probabilmente l'effetto della luce lunare e nuvole sulla neve crea molta suggestione ,cosa che nei boschi riesce anche in estate comunque ....con la neve che ve l'ho dico a fare:woot::rofl:
 
Alto Basso