Alpinismo Alba dalla vetta della Piramide Vincent (m. 4215)

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Massiccio del Monte Rosa
dsc084962.jpg



Dati

Data: 18-19/08/2012
Regione e provincia: Val d'Aosta
Località di partenza e di arrivo: Gressoney
Tempo di percorrenza: 8 ore*
Chilometri: 11*
Grado di difficoltà: F
Descrizione delle difficoltà: ghiacciaio, alta quota, freddoooooo
Periodo consigliato: giugno-agosto
Dislivello: 1000m*
Quota massima: 4215m
Accesso stradale: Pont st. Martin - Gressoney - Staffal
*complessivi


Descrizione

Nel periodo di maggiore affollamento per l'alta quota, l'unico modo per avere ancora la montagna tutta per sé evitando ingorghi incresciosi per la bellezza dei posti, è prepararsi ad una sveglia tremenda alle due e ad un freddo micidiale nonostante il caldo africano.


L'incredibile panorama che si può osservare dalla finestra del cesso del rif. Gnifetti







Il ghiacciaio del Lys e la nostra cima. In basso a destra ci sono alcuni temerari in tenda.

dsc08488r.jpg





Oltre alla solitudine dei luoghi, si può altresì godere dello spettacolo di un'alba nell'aria sottile, dai colori stupefacenti riflessi in mille direzioni dal tappeto di nubi ai nostri piedi e dagli altri giganti che ci circondano, che per pochi minuti al giorno perdono l'aspetto di severe piramidi di roccia e ghiaccio colorandosi di tutte le sfumature tra il rosa e l'arancio.

La sagoma del Corno nero (più nero non si può!)

dsc08491i.jpg





Durante la salita del crinale comincia ad albeggiare


dsc08494b.jpg





Mare di nubi sempre più luminoso con delle montagne a far da isole

dsc08496w.jpg





Dalla crestina della vetta

dsc08497b.jpg




dsc08500g.jpg




dsc08503tp.jpg





Osservando l'alba un pochino riparati dal vento

dsc08504y.jpg





Anche il panorama verso ovest si tinge di riflesso dei colori dell'aurora

dsc08506s.jpg





Spunta finalmente il sole, inondando di luce il Corno nero e la Parrot

dsc08508i.jpg





La perfetta piramide del Lyskamm e l'imponenete ghiacciaio di salita

dsc08509tn.jpg





E luce fu...


dsc08510f.jpg




:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti, anche per la sveglia himalayana...
...e grazie per le stupende foto!:)

Una curiosita': hai salito solo la Vincent?
 
La Piramide Vincent è stata il mio primo 4000 :) bellissimi ricordi :)
complimenti per le foto! ;)
ps: posso confermare, dal cesso della Gnifetti si gode di un ottimo panorama! ;) :p
 
Immagini stupende, luoghi senza tempo.
Scorro continuamente le foto senza riuscire distogliere gli occhi.
Complimenti per l'ascesa e per il resoconto :D
 
@Mactom: il rango di bagno non glielo do: è un buco nel pavimento con una tanica di fianco per sciacquonare...:biggrin:

@Pierpaolo: te la sei fatta sta piccozza o no? Così vieni ad attraversare anche tu! :p

@Maiellaro: sì solo la Vincent. E' stata proprio una toccata e fuga dovuta alla crisi d'astinenza per l'aria sottile, nel pomeriggio avevamo l'aereo da Torino e non ci siamo dilungati.

@tutti gli altri: grazie mille per i complimenti e i commenti! :)
 
Ci siamo mancati per poco. Sabato 18 Punta Giordani via cresta del Soldato. Domenica 19 Cristo delle Vette a seguire Piramide VIncent.
Io ero al Mantova. Una miriade di gente.
Foto stupende. CIAO
 
Eccoooolllà....

oooo sapevo che se sarebbe ripresentato con un co"r"po basso a tradimento.

E io che pure nell'aprire il thread m'ero messo co' le spalle ar muro...: nun è bastato, m'ha tramortito eguale.

Pe' fortuna però è sempre umano e comprenzivo e misericordioso: e così in mezzo a tale e tanta robba da rimanè accecati ha trovato pure er modo de infilacce qualcosa a la mia portata...: il cesso. Quanno s'è troppo poeti, ce scappa puro la classica licenza.

Dimenticavo: de primo acchito davanti alla foto de le montagne co' le nuvole m'ero convinto che fosse stato ar mare : gulp !

Bentornato!
Ah, guarda che tra poco se potrà anna' puro su Marte, a sonnagià c'è arivata ! Casomai la tera nun te bastasse più!

Urtima cosa: pe' sfregio t'o o vojo dà proprio io er thank der sorpasso 101 a 100: nun ce tengo, so' superiore, tiè !

:D:)
 
Ci siamo mancati per poco. Sabato 18 Punta Giordani via cresta del Soldato. Domenica 19 Cristo delle Vette a seguire Piramide VIncent.
Io ero al Mantova. Una miriade di gente.
Foto stupende. CIAO

ah, quindi sei uno di quelli che ho salutato mentre domenica scendevamo verso il Mantova! Forte! :) Anche il rif. Gnifetti comunque era strapieno, completa anche la famigerata piccionaia...


@ Crafter e yuri: grazie a voi per i complimenti!

@ HenryTisfascio: non fare il vago, ricorda la mia proposta notturna...:biggrin: (non fraintendete)
 
@Vacca e Piervi: Grazie! :)

Gran belle foto..posso chiederti che attrezzature hai/avete usato? Immagino picozza e ramponi, corda e imbrago. altro?

Quello che hai detto più il casco e moschettoni per legarsi in conserva. Poi tutta l'attrezzatura per un eventuale recupero da crepaccio, cioè cordino da ghiacciaio per la sosta provvisoria, piastrina, qualche chiodo
 
Alto Basso