Alba o tramonto?

Ciao a tutti. Spero di aver messo la discussione nel posto giusto.
Magari è solo una p***a mentale ma qualcuno di voi si è mai chiesto come fare, guardando una foto con un sole basso all'orizzonte, a capire se è un'alba o un tramonto (senza avere nessuna indicazione dell'orientamento geografico della fotocamera né nessuna indicazione di orario)? :oops: :mumble: :ka:
 
credo che una certa differenza quantomeno per una differenza di temperature e quindi anche di umidità all'orizzonte, ci sia ma, credo anche che in linea di massima sia impossibile senza avere le notizie che Tu indichi.
 
Ciao a tutti. Spero di aver messo la discussione nel posto giusto.
Magari è solo una p***a mentale ma qualcuno di voi si è mai chiesto come fare, guardando una foto con un sole basso all'orizzonte, a capire se è un'alba o un tramonto (senza avere nessuna indicazione dell'orientamento geografico della fotocamera né nessuna indicazione di orario)? :oops: :mumble: :ka:
Allora se hanno in mano una tazza di caffè o un cappuccino o una brioche ..... è l'alba ..... se hanno in mano una birra o un bicchiere di vino o una bicchierino di grappa è il tramonto ..... se sono trentini non è possibile usare questo "metodo", in quel caso, se hanno un qualsiasi contenitore in mano e sono in piedi (ovvero non sono sdraiati o non hanno espressioni inebetite) allora è il tramonto, diversamente, è sicuramente l'alba. :biggrin:

Scherzi a parte ..... non ho idea di come si possa fare ..... credo che sia virtualmente impossibile.

Ciao, Gianluca
 
Ripensando alle mie esperienze personali in genere i colori del cielo all'alba e al tramonto sono abbastanza diversi come pure l'aspetto del :Dche spunta o sparisce all'orizzonte ma a parole mi è difficile descriverlo. Però presenza di nebbia o foschia porebbero annullare queste differenze
 
Grazie a tutti... in effetti è praticamente impossibile...
Penso però che a senso qualcosa si possa intuire. Magari se qualcuno ha foto di albe o tramonti senza nessuna indicazione di orario, luogo, direzione ecc. possiamo mettere su un piccolo test!
 
credo che una certa differenza quantomeno per una differenza di temperature e quindi anche di umidità all'orizzonte, ci sia ma, credo anche che in linea di massima sia impossibile senza avere le notizie che Tu indichi.
+
Ripensando alle mie esperienze personali in genere i colori del cielo all'alba e al tramonto sono abbastanza diversi come pure l'aspetto del che spunta o sparisce all'orizzonte ma a parole mi è difficile descriverlo. Però presenza di nebbia o foschia porebbero annullare queste differenze

Praticamente è quanto scritto sopra. Solitamente in un certo luogo ci sono colori tendenzialmente diversi dall'alba al tramonto come altre caratteristiche di foschia ecc...
Tuttavia senza conoscere il soggetto penso che sia difficile stabilire con certezza di quale momento della giornata si tratta.
Vedendo diverse foto, ad esempio, nell'abruzzo aquilano sono riuscito spesso a capire se si trattava di alba o tramonto. Di solito perché nell'alba c'è sempre una componente tendenzialmente violacea che nel tramonto diventa più rosso/magenta con una luce più "potente" e meno gentile... o ad esempio nella mia zona durante l'alba c'è una eccezionale nitidezza o al più nebbia molto bassa e montagne nitide mentre al tramonto non c'è nebbia ma foschia sulle montagne. Sempre sullo stesso ragionamento all'alba avrai zone illuminate molto nitide e fresche con una luce dorata che nel tramonto diventano più "impastate" e tendenti tra il giallo e il rosso anche se nulla toglie che con determinate condizioni atmosferiche possano variare diametralmente tali condizioni.

Comunque escludendo i punti cardinali e il riconoscimento degli orizzonti, conoscendo una certa zona dovresti poter capire in buona parte dei casi se si tratta di tramonto o alba dalla luce e dalle condizioni atmosferiche.
 
Per risalire alla data e all'ora dello scatto è sufficiente controllare i dati exif dell'immagine. Su Windows: click dx sul file > proprietà > dettagli. Su Mac: cmd + i.
I dati exif registrati dalle fotocamere sono molteplici, si trovano anche informazioni sul tipo di ottica, la profondità e il tempo di esposizione, gli ISO, ecc ecc ecc.
Questi dati vengono mantenuti anche in post-produzione, quindi sarà possibile reperire tutte queste informazioni (o almeno una parte) anche in caso di fotoritocco.

Scusate l'interpretazione tecnica del post, ma ho imparato a evitare di trarre conclusioni dalla semplice osservazione di un'immagine, considerato che prima di arrivare all'osservatore, quest'immagine passa attraverso le grinfie del software della fotocamera, di Ligtroom e quasi sicuramente di Photoshop.
Gli utenti meno smaliziati si affideranno solo alla fotocamera e tanto basta per rendere un tramonto indistinguibile da un'alba.
 
Alto Basso