Alcool e contatto con il cibo

Ciao a tutti,

Ho cercato molto su questo forum e in internet ma non sono riuscito a trovare una risposta ad una domanda.

Ho acquistato il Trangia che tra le cose molto positive che trovo e' quello di avere un tappo con guarnizione e per questo motivo si puo lasciare l'alcool al suo interno risparmiando dello spazio.
Ora la mia domanda e' questa: se lascio il Trangia pieno d'alcool nella gavetta, e per risparmiare ancora piu spazio rimanente, riempio la gavetta di caffe e altro cibo in generale questo puo venire in qualche modo contaminato dall'odore dell'alcool? Se si, e' una cosa pericolosa/nociva?
 
Ni. l'alcool commerciale (quello rosa per capirci) contiene una percentuale di metanolo che bene non fa.
per esperienza personale fai attenzione perche dopo aver usato la trangia una decina di volte la guarnizione perde. molto meglio portare la trangia vuota e l'alcool in una bottiglietta separata.
 
Io invece dell'alcool denaturato uso quello alimentare, per fare gli infusi. Costa di più ma rende anche un po' di più. E non dà problemi di sorta, anche con i fumi. Non dimentichiamo che quando cuciniamo in giro il vento li potrebbe portare a contatto con i cibi in cottura.
 
Alto Basso