alcune domande sul Dakota 20...

Nel file current.gpx c'è solo la traccia corrente. Quando si cancella la traccia corrente viene appunto cancellato questo file.

2) durante una traccia, io salvo ad esempio 4 waypoint..ma è normale che poi mi trovo un solo file gpx, con dentro i 4 punti? perchè non salva i 4 gpx( uno per ogni punto?)

E' normale. Non occorre salvare i waypoint in file separati. Sul gps e in basecamp vedrai sempre tutti i waypoint, che comunque puoi editare/cancellare separatamente.

francesco
 
Nel file current.gpx c'è solo la traccia corrente. Quando si cancella la traccia corrente viene appunto cancellato questo file.



E' normale. Non occorre salvare i waypoint in file separati. Sul gps e in basecamp vedrai sempre tutti i waypoint, che comunque puoi editare/cancellare separatamente.

francesco

si infatti, ragionando meglio forse è meglio che restano tutti in un unico file gpx..
ma secondo voi, con che criterio crea poi un nuovo file gpx per i waypoint?
al giorno succesivo?
ad una traccia successiva?
questo mi sfugge..non ho mai verificato, perchè io dopo ogni escursione, scarico la traccia e i waypoint sul pc..e li elimino dal dakota..
ciao
 
ma secondo voi, con che criterio crea poi un nuovo file gpx per i waypoint?
al giorno succesivo?
ad una traccia successiva?
questo mi sfugge..non ho mai verificato, perchè io dopo ogni escursione, scarico la traccia e i waypoint sul pc..e li elimino dal dakota..
ciao
Perchè vuoi crearti falsi problemi? :)

Non devi pensare al Dakota come una memoria esterna in cui bisogna andare a cancellare manualmente i file che non interessano e quindi bisogna sapere dove e come vengono registrati i dati.

Fortunatamente c'è Basecamp che consente di fare automaticamente tutto. Io non lo so come e quando vengono registrati i waypoint e nemmeno mi pongo il problema.

francesco
 
:D be ma è curiosità
bo io al momento non mantengo le tracce salvate e gli waypoint dentro al dakota, ho come l'idea che appesantisca il tutto..
al massimo carico solo la traccia o waypoint che mi interessano all'escursione che vado a fare di volta in volta

basecamp, ho provato ad estrapolare un waypoint..da un gpx, ma non ci sono riuscita :azz:
 
bo io al momento non mantengo le tracce salvate e gli waypoint dentro al dakota, ho come l'idea che appesantisca il tutto..
al massimo carico solo la traccia o waypoint che mi interessano all'escursione che vado a fare di volta in volta
Stai tranquilla che non sono i pochi KB di tracce e waypoint che appesantiscono il dakota.

basecamp, ho provato ad estrapolare un waypoint..da un gpx, ma non ci sono riuscita :azz:
Importi il file gpx in Basecamp, nella finestra in basso a sinistra vedi elencati tutti gli elementi contenuti nel file, tracce, waypoint e rotte.

Per zoommare su uno degli elementi ci clicchi sopra col tasto destro del mouse e selezioni "Mostra sulla mappa".

In questo esempio c'è un waypoint, una traccia ed una rotta.




francesco
 
:D ok capito grazie

ma adesso mi devi spiegare come fai a vedere la trekmap in basecamp, io non ci sono mai riuscita

la vedi forse solo se lasci attaccato il gps al pc?

o sei riuscito anche ad avere la mappa nell'hd del pc..e vederla direttamente in basecamp?
ciao grazie
 
Ho comprato la Trekmap in bundle col 62s (DVD + SD), l'ho installata nel computer dal DVD seguendo l'apposita procedura e quindi la posso visualizzare sia con Mapsource che con Basecamp.

Se la Trekmap non è installata nel computer deve essere caricata nel gps e quindi la vedi solo se colleghi il gps a Basecamp.

francesco
 
ho notato una cosa, io ho delle tracce fatte con il mio dakota, che ho poi tolto dallo stesso e tengo archiviate sul pc, dove le ho rinominate.
Ho però notato che se le ricopio nel dakota, vengono visualizzate non con il nome che ho dato io sul pc, ma con la data di registrazione..
strana questa cosa..
 
E' normale. Tu hai rinominato il file che viene salvato nel gps, non il nome della traccia che è invece memorizzata nel campo <name> del file gpx


<trk>
<name>fangacci cotozzo camaldoli fangacci 08-07-12</name>
<extensions>
<gpxx:TrackExtension>


Si può modificare con un editor di testo o più semplicemente con Basecamp.

Io consiglio di usare sempre Basecamp anche per caricarla nel gps in modo da avere un controllo sulla correttezza del file gpx ed evitare quindi che il gps si impalli all'accensione.

francesco
 
E' normale. Tu hai rinominato il file che viene salvato nel gps, non il nome della traccia che è invece memorizzata nel campo <name> del file gpx


<trk>
<name>fangacci cotozzo camaldoli fangacci 08-07-12</name>
<extensions>
<gpxx:TrackExtension>


Si può modificare con un editor di testo o più semplicemente con Basecamp.

Io consiglio di usare sempre Basecamp anche per caricarla nel gps in modo da avere un controllo sulla correttezza del file gpx ed evitare quindi che il gps si impalli all'accensione.

francesco

grazie francesco, ok ho capito, faccio come dici tu :) ciao
 
ragazzi ho un dubbio

quando vedo la mia posizione sul dakota, è segnata da una freccia

volevo sapere, ma esattamente secondo voi è al vertice della punta ( l'ho segnata in verde..), oppure al centro del simbolo stesso dove convergono tutti i vertici del triangolino ( l'ho segnato in giallo) ?

ciao grazie



:)
 
Non mi sono mai posto il problema.

Secondo te fa molta differenza se è il vertice della punta o il centro? :)

Comunque la posizione è quella al centro del triangolo.

francesco
 
Ultima modifica:
dipende dalla scala che si ha se fa molta differenza :D
potrebbero essere anche 50 metri :biggrin:
oddio mi sfati un mito, giuro che ero convinta che la mia posizione fosse la punta del triangolo..
ma ne sei certo vero che è il punto segnato in giallo?
:)
ciao grazie :)
 
Mamma mia che precisina! :)
cmq per la precisione(quasi) assoluta leggi le coordinate
Dico quasi perche' tutti i gps danno la posizione con un margine errore di anche +-15 mt
 
dipende dalla scala che si ha se fa molta differenza
potrebbero essere anche 50 metri :biggrin:
Per avere 50 mt. di differenza devi avere uno zoom cosi alto che non riesci nemmeno a quantificarli 50 mt. :)
ma ne sei certo vero che è il punto segnato in giallo?
Sul mio 62s si, sono sicuro, e non credo che il dakota si comporti diversamente.

Per toglierti lo sfizio puoi benissimo fare tu stessa una semplice prova.
Seleziona la registrazione traccia ad ogni secondo, vai alla finestra o al balcone di casa tua, e guarda da dove spunta la traccia registrata quando il cursore si muove per gli assestamenti della posizione dovuti alla cattiva ricezione.

In queste schermate del mio 62s il cursore si spostava di lato a sinistra e la traccia compariva al centro dal lato destro.

francesco
 

Allegati

  • 192.jpg
    192.jpg
    16,8 KB · Visite: 301
  • 407.jpg
    407.jpg
    16,3 KB · Visite: 295
  • 410.jpg
    410.jpg
    16,6 KB · Visite: 291
eh si piervi..sono una precisina ( pasticciona??) :)
grazie francesco, ok capito, si in effetti mi sa che è il centro dell'iconcina la posizione..
adesso non ho il dakota, ma nel pomeriggio ho un'altra curiosità, relativa a differenze di misure rilevate, poi vedo di spiegarmi meglio, sono rimasta abbastanza sorpresa e non so a quale dato credere
ciao grazie :)

ps: ma tu riesci a mettere sul gps le foto di earth???carino..
 
che poi, scusate, basta notare che quando ci si gira su sé stessi rimanendo sul posto, il triangolo ruota con asse il proprio centro e non la punta!
 
Alto Basso