Ciao a tutti,
stavo pensando di fare un upgrade e sostituire il mio eTrex Vista HCx con un nuovo Garmin serie 62. A questo riguardo ho qualche domanda, vediamo se c'è qualcuno che può darmi una mano...
- Calcolando che ho la microSD con il Land Navigator (microSD univerasale che terrei e utilizzerei anche con il 62s/st) e quella con il City Nagivator (che uso per quando viaggio in moto), ha senso prendere il 62st? Rispetto al 62s dovrebbe avere una topografia europea con curve di livello a 100m su tutta Europa (ma il Land Navigator per l'Italia ce l'ha a 50m, e non ho in previsione al momento trekking al di fuori dell'Italia) più svariati punti di interesse e dettaglio stradale, ma qui ho il City Navigator versione 2011 che dovrebbe essere anche più completo visto che supporta la navigazione turn-by-turn. Se non ho capito male quindi il 62s dovrebbe andarmi più che bene. Vi torna anche a voi?
- Attualmente, inserendo una microSD nell'eTrex, mi ritrovo la traccia del percorso effettuato salvata su scheda e senza nessun vincolo di lunghezza della stessa (se non salvo su microSD potrei avere tracce non più lunghe di 10.000 punti se non ricordo male). Funziona così anche per il 62s? Mi auguro di si, perché quando viaggio in moto ho l'esigenza di poter salvare tracce di dimensioni illimitate: 10.000 punti sono pochi anche solo per una giornata se non voglio avere una precisione decisamente approssimativa (1 punto ogni 50mt e in 500km avrei finito la traccia).
- L'alimentazione via presa 12v: questo è uno dei grossi punti deboli dell'eTrex. Ho scoperto sulla mia pelle (anzi, su quella del GPS...) che con l'eTrex non è possibile usare un qualsiasi cavo per alimentarlo attraverso una presa 12v. I normali cavi 12v-USB infatti trasmettono un voltaggio troppo elevato per l'apparecchio e se non lo si vuole danneggiare è necessario comprare dei cavi apposta che riducono il voltaggio e tali cavi (1) costano cari (il ricambio ufficiale garmin passa i 30 euro) e (2) in caso di rottura del cavo durante un viaggio (mi è capitato) si rimane in mutande perché non si trovano ovunque (al contrario dei classici cavi 12v-USB). La possibilità di alimentare il GPS con facilità è quindi fondamentale per l'uso motociclistico, andare avanti sempre a batterie è troppo scomodo: il 62s è possibile alimentarlo con il primo cavo 12v-USB che si trova? Il ricambio ufficiale Garmin ho visto che è lo stesso di Oregon e Dakota, ed è differente dal più costoso ricambio dell'eTrex, e la cosa mi lascia ben sperare (oltre a dare la possibilità di rispondermi anche ai possessori di Oregon e Dakota ).
Ok, per ora basta domande... non voglio esagerare fin dai miei primi post sul forum!
Grazie delle eventuali risposte!
stavo pensando di fare un upgrade e sostituire il mio eTrex Vista HCx con un nuovo Garmin serie 62. A questo riguardo ho qualche domanda, vediamo se c'è qualcuno che può darmi una mano...
- Calcolando che ho la microSD con il Land Navigator (microSD univerasale che terrei e utilizzerei anche con il 62s/st) e quella con il City Nagivator (che uso per quando viaggio in moto), ha senso prendere il 62st? Rispetto al 62s dovrebbe avere una topografia europea con curve di livello a 100m su tutta Europa (ma il Land Navigator per l'Italia ce l'ha a 50m, e non ho in previsione al momento trekking al di fuori dell'Italia) più svariati punti di interesse e dettaglio stradale, ma qui ho il City Navigator versione 2011 che dovrebbe essere anche più completo visto che supporta la navigazione turn-by-turn. Se non ho capito male quindi il 62s dovrebbe andarmi più che bene. Vi torna anche a voi?
- Attualmente, inserendo una microSD nell'eTrex, mi ritrovo la traccia del percorso effettuato salvata su scheda e senza nessun vincolo di lunghezza della stessa (se non salvo su microSD potrei avere tracce non più lunghe di 10.000 punti se non ricordo male). Funziona così anche per il 62s? Mi auguro di si, perché quando viaggio in moto ho l'esigenza di poter salvare tracce di dimensioni illimitate: 10.000 punti sono pochi anche solo per una giornata se non voglio avere una precisione decisamente approssimativa (1 punto ogni 50mt e in 500km avrei finito la traccia).
- L'alimentazione via presa 12v: questo è uno dei grossi punti deboli dell'eTrex. Ho scoperto sulla mia pelle (anzi, su quella del GPS...) che con l'eTrex non è possibile usare un qualsiasi cavo per alimentarlo attraverso una presa 12v. I normali cavi 12v-USB infatti trasmettono un voltaggio troppo elevato per l'apparecchio e se non lo si vuole danneggiare è necessario comprare dei cavi apposta che riducono il voltaggio e tali cavi (1) costano cari (il ricambio ufficiale garmin passa i 30 euro) e (2) in caso di rottura del cavo durante un viaggio (mi è capitato) si rimane in mutande perché non si trovano ovunque (al contrario dei classici cavi 12v-USB). La possibilità di alimentare il GPS con facilità è quindi fondamentale per l'uso motociclistico, andare avanti sempre a batterie è troppo scomodo: il 62s è possibile alimentarlo con il primo cavo 12v-USB che si trova? Il ricambio ufficiale Garmin ho visto che è lo stesso di Oregon e Dakota, ed è differente dal più costoso ricambio dell'eTrex, e la cosa mi lascia ben sperare (oltre a dare la possibilità di rispondermi anche ai possessori di Oregon e Dakota ).
Ok, per ora basta domande... non voglio esagerare fin dai miei primi post sul forum!
Grazie delle eventuali risposte!