alcuni consigli sul kit medico

stavo ripensando al mio kit medico, e mi sono venute in mente delle domande da farvi:

1) io in escursione porto un po di borotalco, travasato in un contenitore di aspirina sistemato ad hoc, mi chiedevo se ci fosse un talco più adatto alle escursioni, tipo un talco antimicotico e anche contro il sudore

2) porto sempre con me un tubetto di travacort, una crema a base di cortisone, molto utili per gli arrossamenti e anche in seguito alle punture di insetto, e anche per combattere eventuali funghi, mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)
 
mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)

ci ho pensato anch'io.
però ho paura che travasare della pomata dentro un altro contenitore possa rovinare la pomata stessa e renderla inefficace.
Ci vorrebbe qualcosa che non fa passare la luce, che sia richiudibile con un tappino e che la pomata sia chiusa senza aria.... non mi viene in mente nulla che soddisfi tutte queste condizioni.

mi appello anch'io al sapere del forum
 
mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)

ci ho pensato anch'io.
però ho paura che travasare della pomata dentro un altro contenitore possa rovinare la pomata stessa e renderla inefficace.
Ci vorrebbe qualcosa che non fa passare la luce, che sia richiudibile con un tappino e che la pomata sia chiusa senza aria.... non mi viene in mente nulla che soddisfi tutte queste condizioni.

mi appello anch'io al sapere del forum


l'ideale sarebbero le dimensioni delle cremine per l'herpes, ad esempio il cicloviran, ne conterebbe una quantità più che sufficiente per un escursione e occupano pochissimo spazio
 
ci vorrebbe qualcosa del genere....
Palma srl contenitori per farmaceutici e cosmetici

questa ditta non credo li venda singolarmente.... e comunque sono poco ermetici


Io sinceramente mi porterei l'intero tubetto. Alla fine non è poi tanto grande. Comunque Iacco porta il betadine dentro una siringa un po' modificata.
Magari va bene anche per le pomate, bisognerebbe provare.
http://www.avventurosamente.it/vb/106-soccorso-igiene/1821-betadine.html#post28884

bhè non è una cattiva idea.....
37_e33c3d8fed430469f8f1f4277c0edf53.jpg

non sono pratico di siringhe senza aghi e non so se hanno un tappo o qualcosa per chiuderle come si deve.
tra l'altro è anche più resistente agli urti ed allo schiacciamento rispetto ai tubetti classici
 
stavo ripensando al mio kit medico, e mi sono venute in mente delle domande da farvi:

1) io in escursione porto un po di borotalco, travasato in un contenitore di aspirina sistemato ad hoc, mi chiedevo se ci fosse un talco più adatto alle escursioni, tipo un talco antimicotico e anche contro il sudore

Quello della dr Scholl ha un alto potere assorbente. Chiedi al farmacista.
Il talco antimicotico NON è buono in quanto:

1) il talco non va messo direttamente sulla pelle: ostruisce i pori. Andrebbe messo nella scarpa e sul calzino per assorbirne l'umidità.

2) Le micosi si combattono con pomata ad hoc, cambiando spesso le calze e mantenendo il piede quanto più asciutto possibile: dermatologo docet !




2) porto sempre con me un tubetto di travacort, una crema a base di cortisone, molto utili per gli arrossamenti e anche in seguito alle punture di insetto, e anche per combattere eventuali funghi, mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)

Il cortisone va bene per punture di insetti, meduse, piante ma NON serve a nulla contro i funghi per i quali ci vuole un antimicotico (che è un'altra cosa !).
Il piede d'atleta (piede che presenta cattivo odore) è un esempio di fungo.

La pomata ha un peso irrisorio e consiglierei di non fare cambi di contenitore per nessun tipo di farmaco (vedi in particolar modo acqua ossigenata).
Più che altro se fai escursione di un solo giorno, portare la pomata è inutile. Se ne fai di più giorni allora il discorso cambia...


.
 
2) porto sempre con me un tubetto di travacort, una crema a base di cortisone, molto utili per gli arrossamenti e anche in seguito alle punture di insetto, e anche per combattere eventuali funghi, mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)


Ho trovato, per le dermatiti anche da insetto -provata su di me e un collega- delle bustine monodose (2g) di flubason, in farmacia. il principio attivo è il desossimetazone, e il collega allergico al cortisone -ma evidentemente non a tutti i corticosteroidi- s'è trovato bene.

Poi sotto First Aid Refills | RedFlareKits.com (giuro, non c'ho la percentuale) trovi tutti i monodose medici che vuoi ;) costa un rene e un primogenito la spedizione, però.
 
2) porto sempre con me un tubetto di travacort, una crema a base di cortisone, molto utili per gli arrossamenti e anche in seguito alle punture di insetto, e anche per combattere eventuali funghi, mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)


Ho trovato, per le dermatiti anche da insetto -provata su di me e un collega- delle bustine monodose (2g) di flubason, in farmacia. il principio attivo è il desossimetazone, e il collega allergico al cortisone -ma evidentemente non a tutti i corticosteroidi- s'è trovato bene.

Poi sotto First Aid Refills | RedFlareKits.com (giuro, non c'ho la percentuale) trovi tutti i monodose medici che vuoi ;) costa un rene e un primogenito la spedizione, però.


bellissimo questo sito:) però non sono pratico di acquisti fuori dall'italia, magari si potrebbe fare un bel gruppo d'acquisto e risparmiare sulle spese di spedizione
 
stavo ripensando al mio kit medico, e mi sono venute in mente delle domande da farvi:

1) io in escursione porto un po di borotalco, travasato in un contenitore di aspirina sistemato ad hoc, mi chiedevo se ci fosse un talco più adatto alle escursioni, tipo un talco antimicotico e anche contro il sudore

Quello della dr Scholl ha un alto potere assorbente. Chiedi al farmacista.
Il talco antimicotico NON è buono in quanto:

1) il talco non va messo direttamente sulla pelle: ostruisce i pori. Andrebbe messo nella scarpa e sul calzino per assorbirne l'umidità.

2) Le micosi si combattono con pomata ad hoc, cambiando spesso le calze e mantenendo il piede quanto più asciutto possibile: dermatologo docet !




2) porto sempre con me un tubetto di travacort, una crema a base di cortisone, molto utili per gli arrossamenti e anche in seguito alle punture di insetto, e anche per combattere eventuali funghi, mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)

Il cortisone va bene per punture di insetti, meduse, piante ma NON serve a nulla contro i funghi per i quali ci vuole un antimicotico (che è un'altra cosa !).
Il piede d'atleta (piede che presenta cattivo odore) è un esempio di fungo.

La pomata ha un peso irrisorio e consiglierei di non fare cambi di contenitore per nessun tipo di farmaco (vedi in particolar modo acqua ossigenata).
Più che altro se fai escursione di un solo giorno, portare la pomata è inutile. Se ne fai di più giorni allora il discorso cambia...


.



io fino a qualche mese fa ho avuto la ptiriasi versicolor, e il medico mi aveva prescritto proprio il travacort, documentandomi ora su internet, devo dire che la rete ti da ragione, non serve un cortisonico; a me però con quella crema è passata per fortuna:)
 
2) porto sempre con me un tubetto di travacort, una crema a base di cortisone, molto utili per gli arrossamenti e anche in seguito alle punture di insetto, e anche per combattere eventuali funghi, mi chiedevo a questo punto se conoscete un metodo per portare con se solamente la quantità necessaria di una pomata: ad esempio sistemarla in qualche contenitore particolare:)


Ho trovato, per le dermatiti anche da insetto -provata su di me e un collega- delle bustine monodose (2g) di flubason, in farmacia. il principio attivo è il desossimetazone, e il collega allergico al cortisone -ma evidentemente non a tutti i corticosteroidi- s'è trovato bene.

Poi sotto First Aid Refills | RedFlareKits.com (giuro, non c'ho la percentuale) trovi tutti i monodose medici che vuoi ;) costa un rene e un primogenito la spedizione, però.


bellissimo questo sito:) però non sono pratico di acquisti fuori dall'italia, magari si potrebbe fare un bel gruppo d'acquisto e risparmiare sulle spese di spedizione

me lo auspico. a scanso di equivoci, non mi propongo per fare il tesoriere, anzi. per gli acquisti all'estero non ho mai avuto problemi, ormai sono dodici anni...
 
1) io in escursione porto un po di borotalco, travasato in un contenitore di aspirina sistemato ad hoc, mi chiedevo se ci fosse un talco più adatto alle escursioni, tipo un talco antimicotico e anche contro il sudore

Io uso il Foot Zeta (lo trovi in farmacia), è una polvere disinfettante per piedi con antimicotico. Si può mettere sul piede o nella calza, come si preferisce.
 
Ho trovato, per le dermatiti anche da insetto -provata su di me e un collega- delle bustine monodose (2g) di flubason, in farmacia. il principio attivo è il desossimetazone, e il collega allergico al cortisone -ma evidentemente non a tutti i corticosteroidi- s'è trovato bene.

Poi sotto First Aid Refills | RedFlareKits.com (giuro, non c'ho la percentuale) trovi tutti i monodose medici che vuoi ;) costa un rene e un primogenito la spedizione, però.


bellissimo questo sito:) però non sono pratico di acquisti fuori dall'italia, magari si potrebbe fare un bel gruppo d'acquisto e risparmiare sulle spese di spedizione

me lo auspico. a scanso di equivoci, non mi propongo per fare il tesoriere, anzi. per gli acquisti all'estero non ho mai avuto problemi, ormai sono dodici anni...

io invece all'estero non ho mai comprato perchè ho solo la postepay, ma non ho paypal, come si fa per fare questo gruppo d'acquisto?
 
Si apre un thread apposito, un buon uomo dotato di paypal raccoglie ordinazioni, si fa pagare da tutti, paga il venditore, all'arrivo rispedisce o distribuisce.
Io l'ho fatto una volta con attrezzi della SOG e non è andata malerrimo, però vi farei affidare a qualcuno più conosciuto sul forum ;)
 
esistono kit di sutura cutanea monouso? come per i bisturi? quello potrebbe essere utile da tenere appresso, in fondo ho visto tante volte sulla mia pelle come si mettono i punti a filo, è abbastanza semplice, penso proprio di saperlo fare se serve
 
Oltre a non essere facile (te lo dico perchè da studente di medicina sto imparando a metterli), rischi di: infettare la ferita e lasciarti una cicatrice veramente brutta. Per la seconda si può pure sorvolare, ma sulla prima no, nel bel mezzo di un bosco di certo non hai la possibilità di operare in condizioni asettiche, al contrario come ti muovi ti infetti. Riguardo alla tua prima domanda i kit cucito esistono, ma negli ospedali, dovresti farteli dare da un qualche amico medico e comunque senza porta aghi e pinza non ci fai molto. In conclusione, tanto per demoralizzarti :)P), prima di fare un nodo con il porta aghi devi allenarti un po', non viene spontaneo.
 
io ne ho uno di questi, non so cosa contiene precisamente perchè non l'ho mai aperto. Presumo cmq che il filo e l'ago siano gia collegati
 
Alto Basso