alcuni consigli sul kit medico

Tranquillo non la prendo per una cosa personale, io stesso ho riportato l'esempio, non ho detto che me ne starei a guardare.

Se gli salvo la vita e mi ripaga con una denuncia sono sempre a tempo a restituirla a chi spettava prima del mio intervento quella vita. :)


Conosco le leggi a riguardo, grazie, e non solo il numero dell'articolo.
So cos'e' l'omissione di soccorso e so anche che non specificando cosa comporta il soccorso e' divenuto prassi comune intenderlo come chiamare soccorsi...e stare li a guardare.
IN presenza di sangue, rischio infettivo, non sei nemmeno tenuto ad avvicinarti per sentire come va, figuriamoci il sostegno psisologico alla vittima o altro.
Non sei tenuto a fare altro
Soprattutto a tirare fuori dal pericolo una persona, dato che potresti mettere in pericolo la tua vita per farlo o creargli dei danni.

Non hai mai sentito di situazioni in cui i soccorritori vengono denunciati?? Allora prova a tirar fuori una persona da un'auto in fiamme (morte certa) e vedi che succede se poi questa persona rimane paralizzata....
Certe cose non succedono solo negli stati uniti, siamo testine di c...o pure noi a volte.

Riguardo al medico e al suo NON intervento da condanna, vorrei leggere il faldone del processo.
I medici vengono condannati se si limitano a chiamare con il telefono e poi se ne vanno, non certo se evitano di fare un intervento d'urgenza sull'asfalto.

Ho fatto un corso CRI e alcune esercitazioni e prove riguardanti il combat first aid.
Non ho diplomi, ma cavolo stiamo parlando di un BLS mica di un trapianto di fegato, se lo intraprendi e' perche' la persona e' ormai in condizioni tali da non essere in grado di sopravvivere da sola fino all'arrivo dei soccorsi.

Io capisco che medici, studenti di medicina, infermieri etc difendano la loro posizione, e capisco che la legge difenda la gente dall'abuso della professione, ma il caso di emergenza e' diverso dal finto medico che dispensa pillole in ambulatorio o dalla estetista che fa interventi di medicina estetica che non le competono.

UN volontario con 20anni di esperienza in ambulanza non ne sapra' di piu' di primo soccorso di un infermiere con i soliti 20anni che nella sua vita e' sempre stato in corsia in medicina generale?


che poi alla fine serve quasi a nulla, perchè se non ha un defibrillatore nel 90% dei casi il paziente muore.
le statistiche parlano chiaro, se passano gia 5minuti dall'arresto cardiano la percentuale di salvare il paziente con un defibrillatore è del 50%

quando uno chiama il 118, l'ambulanza arriva minimo dopo 15 minuti, e il paziente è gia morto.

la linea azzurra è se si esegue il bls(correttamente), perchè la maggiorparte delle persone non lo sa eseguire, soprattutto se l'avete provato solo su manichini e solo qualche volta, io l'ho eseguito una sola volta su una persona8che poi è morta) e posso dire che è completamente diverso dal manichino, è molto più difficile scendere con le compressioni e fare le insufflazioni.

la liea blu è senza eseguire il bls


 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    77,9 KB · Visite: 284
Dimenticavo..art 54 poco o niente c'entra con questo tipo di situazioni, ma e' piu' riferito ad atti che di per se costituirebbero reato, ma che in caso di necessita' o minaccia non possono essere definiti responsabilita' diretta.
In genere legato alla legittima difesa o condizioni assimilabili.

Eventuali avvocati poi confermino o smentiscano se vogliono
 
Dimenticavo..art 54 poco o niente c'entra con questo tipo di situazioni, ma e' piu' riferito ad atti che di per se costituirebbero reato, ma che in caso di necessita' o minaccia non possono essere definiti responsabilita' diretta.
In genere legato alla legittima difesa o condizioni assimilabili.

Eventuali avvocati poi confermino o smentiscano se vogliono
Art. 54 - Stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, nè altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

c'è stà ...... c'è stà ......

La legittima difesa dovrebbe rientrare nel art. 52 c.p.

Ciao, Gianluca
 
che poi alla fine serve quasi a nulla, perchè se non ha un defibrillatore nel 90% dei casi il paziente muore.
le statistiche parlano chiaro, se passano gia 5minuti dall'arresto cardiano la percentuale di salvare il paziente con un defibrillatore è del 50%

quando uno chiama il 118, l'ambulanza arriva minimo dopo 15 minuti, e il paziente è gia morto.

Quindi vuoi dire che me ne posso anche andare tanto non serve a nulla se non ho un defribillatore...

Questa e' pure peggio della legge che dice che e' meglio se sto fermo

Mi pare di aver detto chiaramente che se lo fai e' perche' tanto quella persona se non intervieni puoi solo darla per gia morta
E mi sembra anche chiaro di aver affermato che lo fai, non aspettandoti che si riprenda, non sono nato ai tempi di baywatch, ma solo per darle qualche possibilita' in piu' di sopravvivere quando arriveranno i soccorsi seri.

E ti do una notizia, il fatto di essere piu' difficile il BLS su una persona che su simulacro e' dato dal fatto che sterno e costole danno piu' resistenza di quanto non faccia il manichino, o meno in certi casi, se poi metti il fatto che il fattore eta' e costituzione fisica della vittima intervengono sulla resistenza alla compressione e finisci con il coinvolgimento psicologico del soccorritore, la paura di fare danni etc, capirai come mai e' piu' difficile, non si tratta di tecnica ma di adattamento alle nuove condizioni in una situazione gia di per se limite
 
Tutto ci sta, basta guardarla dalla giusta angolazione...resta il fatto che si parla di essere "costretto"...mentre non sei mai costretto ad intervenire in questi casi...il gioco e' sottile, come lo e' la giurisprudenza.

Altrimenti leggendo in modo letterale il testo vorrebbe dire che se non sono stato io a creare il pericolo posso intervenire, ma se per ad aver fatto il danno sono stato io, non lo posso fare altrimenti sono passibile di condanna.

L'articolo in questione serve per giustificare chi dovesse commettere qualcosa che di per se e' un reato per salvare se stesso o qualcuno, ma per non far si che la gente crei appositamente le condizioni per poterlo mettere in atto, sancisce che se sei stato tu a creare la situazione allora non ti si puo' applicare l'art 54.


La giurisprudenza va interpretata, non e' cosi' e basta, non per niente la legittima difesa e' accettata dalla legge, ma vallo poi a raccontare a tutti quelli fregati in tribunale dalla postila
"sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa"

E p.s. si tratta del 52 di base
 
Gli articoli del codice penale non si applicano in modo alternativo ..... si applicano tutti.

L'art. 593 - Omissione di soccorso - Chiunque, [....] omette di darne immediato avviso all'Autorità, è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a lire seicentomila. Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l'assistenza occorrente o di darne immediato avviso all'Autorità. [....]

L'art. 54 - Stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, nè altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Certo che non ti obbligano, nel senso che non ti puntano la pistola alla testa, ma se non vuoi andare contro la legge .........

Poi a 'dottò ..... facci lei ......

Ciao, Gianluca

PS.: Lethimos "Altrimenti leggendo in modo letterale il testo vorrebbe dire che se non sono stato io a creare il pericolo posso intervenire, ma se per ad aver fatto il danno sono stato io, non lo posso fare altrimenti sono passibile di condanna" ...... se l'hai fatto tu sei sicuramente passibile di "condanna" perchè hai creato il pericolo, l'art. 54 non dice chi e non chi deve fare qualcosa ..... dice semplicemente che se presti soccorso non sei punibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi vuoi dire che me ne posso anche andare tanto non serve a nulla se non ho un defribillatore...

Questa e' pure peggio della legge che dice che e' meglio se sto fermo

Mi pare di aver detto chiaramente che se lo fai e' perche' tanto quella persona se non intervieni puoi solo darla per gia morta
E mi sembra anche chiaro di aver affermato che lo fai, non aspettandoti che si riprenda, non sono nato ai tempi di baywatch, ma solo per darle qualche possibilita' in piu' di sopravvivere quando arriveranno i soccorsi seri.

E ti do una notizia, il fatto di essere piu' difficile il BLS su una persona che su simulacro e' dato dal fatto che sterno e costole danno piu' resistenza di quanto non faccia il manichino, o meno in certi casi, se poi metti il fatto che il fattore eta' e costituzione fisica della vittima intervengono sulla resistenza alla compressione e finisci con il coinvolgimento psicologico del soccorritore, la paura di fare danni etc, capirai come mai e' piu' difficile, non si tratta di tecnica ma di adattamento alle nuove condizioni in una situazione gia di per se limite

il bls lo fai sperando che il soccorsi arrivino subito, daremop qualche schance in più alla vittima, però ci dobbiamo aspettare che il paziente morirà quasi sicuramente.

il bls s un uomo vero è difficile perchè non riesci a capire se stai scendendo poco o troppo, la regola è che lo sterno deve scedere di 3dita(50cm) se scendi troppo rompi le costole e potresti creare un penumotorace(forare il polmone con una costola) e se scendi poco è come se non stessi facendo nulla.
 
Gli articoli del codice penale non si applicano in modo alternativo ..... si applicano tutti.

L'art. 593 - Omissione di soccorso - Chiunque, [....] omette di darne immediato avviso all'Autorità, è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a lire seicentomila. Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l'assistenza occorrente o di darne immediato avviso all'Autorità. [....]

L'art. 54 - Stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, nè altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Certo che non ti obbligano, nel senso che non ti puntano la pistola alla testa, ma se non vuoi andare contro la legge .........

Poi a 'dottò ..... facci lei ......

Ciao, Gianluca

PS.: Lethimos "Altrimenti leggendo in modo letterale il testo vorrebbe dire che se non sono stato io a creare il pericolo posso intervenire, ma se per ad aver fatto il danno sono stato io, non lo posso fare altrimenti sono passibile di condanna" ...... se l'hai fatto tu sei sicuramente passibile di "condanna" perchè hai creato il pericolo, l'art. 54 non dice chi e non chi deve fare qualcosa ..... dice semplicemente che se presti soccorso non sei punibile.

Eh no..e' qui che ti sbagli, gli articoli non si possono applicare tutti, per questo i processi durano una vita...troppi articoli fra i quali scegliere quale sia quello di imputazione.

hai letto bene quello che hai messo in grassetto?
omette di prestare l'assistenza occorrente O di darne immediato avviso all'Autorità
omette di prestare l'assistenza occorrente o di darne immediato avviso all'Autorità
c'e' una differenza fra E ed O
Puoi fare quello O quell'altro.
Ma se chiami e basta hai fatto tutto quello che ti e' richiesto di fare dalla legge poi puoi pure metterti a ballare la giga, se presti soccorso e fai danni sei passibile si eccesso colposo....un paio di articoli o tre piu' giu sei vai a leggere, non ricordo il numero preciso.

anche l'omisisone di soccorso parla esclusivamente di darne avviso alle autorita'.
Per quanto si voglia cercare non esiste una legge che dica che si e' obbligati a "FARE" (a meno di essere persone preposte dal ruolo a farlo)

Riguardo al 54 si continua sul solito discorso...si parla di giustificazione ad atti che di per se costituiscono reato o illecito, non al fare un bls o simili, in quei casi visti gli articoli di cui sopra non si e' mai "costretti".

A dotto' per andare contro la legge puoi solo stare a guardare senza nemmeno alzare il telefono o tirar dritto facendo finta di nulla, una volta che hai chiamato il 118 hai fatto tutto quello che la legge ti richiede, al massimo ti puo' essere contestato qualcosa se te ne vai lasciandolo li, ma solo per il fatto che, soprattutto in ambiente extraurbano, potevi guidare i soccorsi sul posto e velocizzare il loro intervento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
il bls lo fai sperando che il soccorsi arrivino subito, daremop qualche schance in più alla vittima, però ci dobbiamo aspettare che il paziente morirà quasi sicuramente.

il bls s un uomo vero è difficile perchè non riesci a capire se stai scendendo poco o troppo, la regola è che lo sterno deve scedere di 3dita(50cm) se scendi troppo rompi le costole e potresti creare un penumotorace(forare il polmone con una costola) e se scendi poco è come se non stessi facendo nulla.

Mai detto niente di diverso...il bls lo fai dando la persona gia per morta.
Se poi per caso se la cavasse, puo' ringraziare piu' te che i soccorsi veri e propri che non sarebbero mai arrivati in tempo senza il tuo intervento.
Quello che io contesto e' il fatto che se non fai niente (eccetto ovviamente chiamare i soccorsi, vedi questione art di legge ndr) e muore va tutto bene, se intervieni e sopravvive con qualche danno...magari ti e' grato davvero, ma se trovi il coglione che ti fa causa rischi pure che ti condannino.
Questa e' l'assurdita'!

Farlo ad un essere umano e' difficile perche' hai paura di fare danni.
Per perforare un polmone, che non necessariamente di traduce in uno pneumotorace, ci devi passar sopra con un caterpillar.
Mentre una costola che si rompe o si incrina e' praticamente uno standard in certe manovre, nonostante quello che dicono i manuali.

Una cosa e' certa se lo fai in modo troppo leggero in pratica non fai niente, per quello capitano rotture, chi interviene dovrebbe aver piu' paura di non far funzionare la manovra che di rompere una costola, questo almeno e' quello che viene insegnato in ambito militare....cosa ben diversa dal contesto civile.

Un compagno non ti denuncerebbe mai per avergli salvato la vita, uno sconosciuto.....mah!
 
A dotto' per andare contro la legge puoi solo stare a guardare senza nemmeno alzare il telefono o tirar dritto facendo finta di nulla, una volta che hai chiamato il 118 hai fatto tutto quello che la legge ti richiede, al massimo ti puo' essere contestato qualcosa se te ne vai lasciandolo li, ma solo per il fatto che, soprattutto in ambiente extraurbano, potevi guidare i soccorsi sul posto e velocizzare il loro intervento.
Guarda che è quello che ho già detto prima "Fermo restando che l'obbligo di intervento, per i non professionisti, può anche limitarsi alla "semplice" segnalazione alle autorità competenti (sempre secondo art. 593 c.p.)".

Sei tu che dicevi che potevi non fare nulla ...... io ti ho detto che se non vuoi andare contro la legge devi fare qualcosa in base alle tue competenze / capacità O chiamare le autorità (che è comunque fare).

Per cui decidi tu cosa fare ...... ma qualcosa devi fare ...... diversamente sei punibile.
Se intervieni in modo opportuno hai degli articoli che giustificono il tuo operato ..... se non intervieni ..... e qualcuno può dimostrare che avevi le competenze / capacità adeguate potresti, imho, essere punibile.

Poi chiudo (da parte mia ovviamente) il discorso e ripeto "a 'dottò ..... facci lei ....."

Sull'applicazione degli articoli si applicano tutti quelli che si devono applicare. Non esistono certo limitazioni sulla lora applicabilità (inteso come numero) se non da quello che prevedono i singoli articoli. Poi per la condanna/assoluzione e relativa "quantificazione" è un altro discorso.

Ciao, Gianluca
 
Il problema è che le leggi sono fatte per la maggioranza della popolazione e la maggioranza il BLS neanche sa cosa sia e se prova a fare qualcosa che non sia chiamare i soccorsi quasi sicuramente fa un danno. Ecco perchè il fatto di "non fare nulla" (da parte di un cittadino, non di un medico!) come dici te non viene perseguito. Per tutelare il malcapitato dalle mani di inesperti! Altrimenti, immagina il contrario, fai un incidente e ti ritrovi uno che ti pianta un coltello in gola per farti una tracheotomia oppure ti spacca tutte le coste senza riuscire a rianimarti nel modo corretto!
Il dovere del cittadino è chiamare i soccorsi e intervenire solo in caso di palese pericolo di vita. Tipo persona priva di conoscenza in un fosso pieno d'acqua oppure persona vicino ad auto in fiamme...
 
Guarda che è quello che ho già detto prima "Fermo restando che l'obbligo di intervento, per i non professionisti, può anche limitarsi alla "semplice" segnalazione alle autorità competenti (sempre secondo art. 593 c.p.)".

Sei tu che dicevi che potevi non fare nulla ...... io ti ho detto che se non vuoi andare contro la legge devi fare qualcosa in base alle tue competenze / capacità O chiamare le autorità (che è comunque fare).

Per cui decidi tu cosa fare ...... ma qualcosa devi fare ...... diversamente sei punibile.
Se intervieni in modo opportuno hai degli articoli che giustificono il tuo operato ..... se non intervieni ..... e qualcuno può dimostrare che avevi le competenze / capacità adeguate potresti, imho, essere punibile.

Poi chiudo (da parte mia ovviamente) il discorso e ripeto "a 'dottò ..... facci lei ....."

Sull'applicazione degli articoli si applicano tutti quelli che si devono applicare. Non esistono certo limitazioni sulla lora applicabilità (inteso come numero) se non da quello che prevedono i singoli articoli. Poi per la condanna/assoluzione e relativa "quantificazione" è un altro discorso.

Ciao, Gianluca

Evidentemente devo parlare arabo io! O forse e' inutile parlare con chi si rifiuta di leggere e capire pur di trovare un modo di rigirare le cose per far pensare ad altri che non sanno leggere di aver ragione.

Vai pure a rileggerti tutto i miei interventi e vediamo se hai il coraggio di confermare che ho affermato che non si deve avvisare le autorita'.
 
Il problema è che le leggi sono fatte per la maggioranza della popolazione e la maggioranza il BLS neanche sa cosa sia e se prova a fare qualcosa che non sia chiamare i soccorsi quasi sicuramente fa un danno. Ecco perchè il fatto di "non fare nulla" (da parte di un cittadino, non di un medico!) come dici te non viene perseguito. Per tutelare il malcapitato dalle mani di inesperti! Altrimenti, immagina il contrario, fai un incidente e ti ritrovi uno che ti pianta un coltello in gola per farti una tracheotomia oppure ti spacca tutte le coste senza riuscire a rianimarti nel modo corretto!
Il dovere del cittadino è chiamare i soccorsi e intervenire solo in caso di palese pericolo di vita. Tipo persona priva di conoscenza in un fosso pieno d'acqua oppure persona vicino ad auto in fiamme...

Vedi in italia il problema non sono le leggi in se, o meglio diciamo che non sono il problema principale.
Il problema e' l'applicazione della legge stessa, e la valutazione di certi giudici rimbecilliti.
Perche' dici bene che se uno e' in un fosso pieno d'acqua e rischia di annegare o accanto ad un auto in fiamme puoi, ripeto puoi e non devi, intervenire, almeno legalmente non sei obbligato, non mi metto poi ad affrontare la questione morale del dovere.

Resta il fatto che moralmente puoi decidere di intervenire, e ritorno a ribadire che il problema e' che nessuno ti garantisce sul fatto che intervenendo e salvando una vita tu sia tutelato da quello stesso giudice cosi' bravo a condannare nel caso in cui nel tuo salvare una vita tu crei, aggravi o comunque ti trovi davanti, ad un danno collaterale.
 
Resta il fatto che moralmente puoi decidere di intervenire, e ritorno a ribadire che il problema e' che nessuno ti garantisce sul fatto che intervenendo e salvando una vita tu sia tutelato da quello stesso giudice cosi' bravo a condannare nel caso in cui nel tuo salvare una vita tu crei, aggravi o comunque ti trovi davanti, ad un danno collaterale.

Eh purtroppo lo so bene, in alcune specializzazioni (pediatria, chirurgia generale...) si lavora praticamente sotto tiro! E' giusto tutelare il malato ma oramai in ospedale gli avvocati aspettano i pazienti dimessi all'uscita!
E i medici sono costretti a pagare assicurazioni con importi di svariati zeri...
 
Evidentemente devo parlare arabo io! O forse e' inutile parlare con chi si rifiuta di leggere e capire pur di trovare un modo di rigirare le cose per far pensare ad altri che non sanno leggere di aver ragione.

Vai pure a rileggerti tutto i miei interventi e vediamo se hai il coraggio di confermare che ho affermato che non si deve avvisare le autorita'.
L'arabo non lo conosco tolto qualche parola per cui se parli arabo .... io non capire.

Gianluca: Signora Maestra ...... Lethimos vuole avere ragione e vuole l'ultima parola !
Maestra: Ma anche tu vuoi avere l'ultima parola se non saresti quì a rompere le scatole ......
Gianluca: Ha ragione signora Maestra non lo faccio più, promesso, giurin giuretto, croce sul cuore ......
Gianluca: Lethimos ..... :p
Maestra: Ma come ti permetti .... chiedi scusa subito !!!!
Gianluca: Mi scusi maestra ma essendo pieno d'aria da qualche parte deve uscire ..... se esce da sotto fa anche "puzza" ...... non lo faccio più :si:

Concordi con me almeno sul fatto che "se uno è competente deve intervenire e se non interviene automaticamente si ritiene, lui/lei, non competente/adeguato ? e che, comunque, questa sua valutazione è passibile di verifica da terze parti ? e che sempre bisogna avvisare le autorità competenti ?"
Se rispondi di sì a tutte e tre le domande ...... la prima birra la pago io ...... :D se rispondi di no ...... devo imparare il turco ......
Ciao, Gianluca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eh purtroppo lo so bene, in alcune specializzazioni (pediatria, chirurgia generale...) si lavora praticamente sotto tiro! E' giusto tutelare il malato ma oramai in ospedale gli avvocati aspettano i pazienti dimessi all'uscita!
E i medici sono costretti a pagare assicurazioni con importi di svariati zeri...
E secondo te questo avviene principalmente per una semplice volontà di fare cassa o perchè, purtroppo, è facile trovare un medico incompetente ?
 
E secondo te questo avviene principalmente per una semplice volontà di fare cassa o perchè, purtroppo, è facile trovare un medico incompetente ?

la prima ipotesi è in netta ascesa, è anche vero che di personale sanitario incompetente ce ne è tanto

Per tornare al tema della discussione, che non è certo quello delle ultime tre pagine ;) stò seriamente pensando di portarmi dietro come antisettico il katoxyn. E' idoneo per essere usato sulla cute lesa e anche sulle bruciature. In ospedale ne ho usato a tonnellate quando sono stato a fare tirocinio nel reparto di ortopedia in quanto viene usato per la cura delle lesione da pressione (fino al 2° stadio)

Come "inconvenienti" ha che è sotto forma di bomboletta spray (quindi per gli esaltati dello spazio potrebbe essere un problema) non è economicissimo, mi pare si aggiri sui 10€, la volvola dell'orogatore se non riutilizzato per lungo tempo tende a tapparsi e come tutte le bombolette spray non riesci mai ad usarlo fino in fondo.

PS
dimenticavo! non brucia nemmeno ;D però ti lascia un alone bianco dove lo spruzzi :)
 
Per tornare al tema della discussione, che non è certo quello delle ultime tre pagine ;) stò seriamente pensando di portarmi dietro come antisettico il katoxyn. ......
Come "inconvenienti" ha che è sotto forma di bomboletta spray (quindi per gli esaltati dello spazio potrebbe essere un problema) non è economicissimo, mi pare si aggiri sui 10€, la volvola dell'orogatore se non riutilizzato per lungo tempo tende a tapparsi e come tutte le bombolette spray non riesci mai ad usarlo fino in fondo.
Il problema è appunto che tende a "tapparsi" e rischi di usarlo una volta e la settimana dopo non funziona più ...... però mi sono sempre chiesto ..... se dopo che lo uso lo capovolgo e faccio uscire un pò di gas pulendo la valvola (un pò come si fà con le bombolette della vernice) non dovrei risolvere il problema ?
Domani chiedo di portarmene una a casa e ci provo .......

Ciao, Gianluca

PS: Brutta cosa gli o.t. ......
 
Alto Basso