Alcuni (spero) utili consigli di un infermiere

Stavo leggendo quà e là in questa sezione e ho pensato di creare un post che possa togliere qualche dubbio e aiutare la comprensione di alcuni fatti sulle medicazioni.

Partiamo dal disinfettante.

Ho letto molto qui sul forum di Betadine, vi prego, non usatelo sulle ferite aperte!
Lo Iodo Povidone (di cui è cmposto il Betadine) brucia i lembi della ferita rendendo impossibile un'eventuale sutura decente e creando cicatrici indelebili (oh... poi se vi piace fa gli uomini di mondo col fascino delle cicatrici... beh... è il metodo per voi!).
Nel caso di una ferita il mio consiglio è questo:

Controllare se ci sia sporcizia o residui eventuali;
Agire con perossido di Idrogeno attendendo la nascita di ossigeno (la famosa schiumetta) ;
Risciacquare il tutto con Sol. Fisiologica (se l'avete) o acqua almeno distillata;
Eseguire una disinfezione con un disinfettante per cute lesa (Clorexidina, Citrosil e simili)
Eseguire una medicazione piatta con garze sterili e nastro.

In questo modo la vostra ferita sarà medicata correttamente e eviterete l'insorgere di infezioni.
NON USATE PRODOTTIA A BASE DI ALCOL!

Secondo consiglio:

La disinfezione non è così facile come sembra, non basta "annaffiare" la ferita di disinfettante come se fosse un'insalata con l'aceto, ma occorre eseguire una manovra corretta:

Imbevete di disinfettante un batuffolo (ideale sarebbe una garza sterile piegata in 4) e passate dall'alto verso il basso a almeno 2 cm dalla ferita.
Buttate il primo batuffolo, fatene un altro e ripetete l'operazione dal lato opposto della ferita.
Ora, prendete un altro batuffolo, sempre dall'alto al basso, ma questa volta seguendo il margine laterale della ferita, il più vicino possibile. Buttate di nuovo il batuffolo, e effettuate l'operazione, con un nuovo batuffolo, dall'altro lato.
Fatto ciò, proseguite con la medicazione.


Spero di esservi stato utile.

Rimango a disposizione per ogni eventuale domanda di natura tecnica
 
Nuovo consiglio:

Se avete l'ottima abitudine di portare con voi un kit di pronto soccorso non metteteci dentro medicinali che non siano per USO TOPICO.

I farmaci per uso sottocutaneo, intramuscolare e endovenoso, sono potenzialmente mortali se non si conosce la realtà sistemica di chi subisce la somministrazione.
Inoltre, come se non bastasse, non pensate di portare con voi bisturi, pinze, specilli o strumentari simili propri della chirurgia, SE NON SIETE PERSONALE SANITARIO, perchè una ferita guarisce senza problemi se suturata da un medico, se suturata da un non addetto ai lavori, è pericolosa, poichè a rischio di deiscenza (il "saltare i punti")

E come ultimo consiglio:

In qualunque caso di incidenti, traumi, ferite, ecc. NON FATE ASSUMENRE AL MALATO POSIZIONI PER "SENTITO DIRE" O "MI NONNA FACEVA COSI'", poichè alcune posizioni sono dannose per l'organismo del traumatizzato e nel caso di un peggioramento si va nel PENALE.
In questo caso CONTATTATE IMMEDIATAMENTE I SOCCORSI, SPIEGATE LORO L'ACCADUTO E SEGUITE ALLA LETTERA LE LORO ISTRUZIONI EVENTUALI

DI nuovo grazie a tutti per l'attenzione.
 
grazie dei consigli, fortunatamente io ho sempre usato acqua ossigenata.)

per quanto riguarda il metodo della disinfezione non l'ho capito bene:)
 
Il "primo soccorso" non si può insegnare per corrispondenza purtroppo... Meglio frequentare un corso apposito. Al massimo quì si può spiegare come e con che cosa fare una semplice disinfezione e conseguente bendaggio di una ferita semplice in attesa - se necessario - di consultare il medico.
Ciao
 
Ho letto molto qui sul forum di Betadine, vi prego, non usatelo sulle ferite aperte!

infatti è da usare su cute integra

Controllare se ci sia sporcizia o residui eventuali;
Agire con perossido di Idrogeno attendendo la nascita di ossigeno (la famosa schiumetta) ;

che essendo istolesiva NON favorirà certo la cicatrizzazione, ma ucciderà qualcosa...

Risciacquare il tutto con Sol. Fisiologica (se l'avete) o acqua almeno distillata;

Che è ciò che si consiglia in campo medico

Eseguire una disinfezione con un disinfettante per cute lesa (Clorexidina, Citrosil e simili)

Che sono per cute integra...

Eseguire una medicazione piatta con garze sterili e nastro.

Ottimo

NON USATE PRODOTTIA A BASE DI ALCOL!

Come la clorexidina che è sempre in soluzione alcoolica e teme tremendamente luce e calore

Secondo consiglio:

La disinfezione non è così facile come sembra, non basta "annaffiare" la ferita di disinfettante come se fosse un'insalata con l'aceto, ma occorre eseguire una manovra corretta:

Imbevete di disinfettante un batuffolo (ideale sarebbe una garza sterile piegata in 4) e passate dall'alto verso il basso a almeno 2 cm dalla ferita.
Buttate il primo batuffolo, fatene un altro e ripetete l'operazione dal lato opposto della ferita.
Ora, prendete un altro batuffolo, sempre dall'alto al basso, ma questa volta seguendo il margine laterale della ferita, il più vicino possibile. Buttate di nuovo il batuffolo, e effettuate l'operazione, con un nuovo batuffolo, dall'altro lato.
Fatto ciò, proseguite con la medicazione.

Concordo perfettamente!!!

Naturalmente le mie obiezioni sono per ferite serie (profonde o estese), per i graffietti consiglio di fare un bendaggio con garza e come disinfettante mettere il patch con logo di avventurosamente ;)

OT

...che ci promettono da un sacco di tempo...senza matenere le promesse...
Fine OT

Disponibile naturalmente ad obiezioni!!!

 
saggi consigli chef, se fossimo tutti un pò più preparati:ka:.... e meno superficiali nel dire questo e quell'altro....... semplici, coincisi e corretti consigli , sarebbe meglio veramente....grazie....!
 
Grazie Chef sei stato veramente chiaro e ti ringrazio per i consigli dati. Cio' che dici e' interessantissimo ed utile a chi non ha nozioni di pronto soccorso. Chi ti scrive ha appena provato sulla sua pelle cio' che hai spiegato e devo dire che il pressapochismo che provavo nell'affrontare certi temi sta' immediatamente lasciando il posto ad una irrefrenabile voglia di sapere ed imparare. Con stma,Kallaghan:)
 
Fulk davvero ammiro molto le tue obiezioni, è un bene che le persone non prendano tutto per oro colato!

Kallaghan ti ringrazio per la stima e la ricambio!


E ora...

Nuovo consiglio:

Bende, garze, batuffoli ecc vanno gettati dopo l'uso.
Una benda riarrotolata perderà la sterilità (la perde al momento stesso in cui si apre la confezione sterile) ma potrete riutilizzarla a patto che NON SIA SPORCA DI MATERIALE BIOLOGICO.

Un consiglio è di portare con voi sempre almeno un pacchetto di GUANTI STERILI (a breve provo a fare una fotoguida su come indossarli) perchè, anche se è il vostro miglior amico, il sangue è SEMPRE da considerarsi infetto, per motivi di sicurezza.
Inoltre, i guanti forniranno protezione a voi (da ogni tipo di liquido biologico) e ben più importante forniranno protezione al "paziente" (da ogni tipo di sporcizia residua sulle vostre mani.

COme al solito, spero di esservi stato utile.
 
Grazie Chef per questi utili e preziosi consigli..! quando hai tempo e se ne hai voglia, scriveresti una mini-lista base di quello che secondo te è INDISPENSABILE avere dietro per un'escursione? grazie!
 
Vediamo... una mini lista...

Allora:


  • Perossido di Idrogeno
  • Disinfettante per cute lesa
  • Sol Fisiologia (esistono boccete monodose, piccole e comode da trasportare in plastica)
  • un rotolo di nastro cerotto (si trova in farmacia, ed è utilissimo sia per le medicazioni che per eventuali "steccature" volanti)
  • uno o due pacchetti di garze sterili (fate attenzione sempre a tenere sotto controllo la data di scadenza del lotto di sterilizzazione)
  • Guanti sterili di misura idonea (anche due confezioni)
  • Una o due bende orlate con relativo rampino di fissaggio
  • Laccio emostatico in para
  • Lancette pungisito o sirnga sterile (per un'eventuale piccola puntura evacuativa di sangue pisto)
  • Cerotti
  • Acqua bidistillata

Moentaneamente non mi viene in mente altro che possa essere utile a un "non addetto ai lavori" per un primo soccorso.

Come sempre, spero di esservi stato utile.
 
Grazie..farò tesoro di questa mini lista anche perchè il mio kit medico al momento è una confezione di cerotti e una garza sterile..ehehe..devo migliorare.. :)
 
io aggiungerei :
- Pinzette a punta
- Forbicine affilate con custodia
- Spille di sicurezza di vari formati
- bisturi (solo la lama)
Lasonil o Fastum (contusioni, distorsioni)
- Foille (scottature
- Polaramin (allergie, punture d'insetti)
- Fargan pomata (punture d'insetti)
- Cicatrene polvere e pomata
-aspirina
- buscopan
-imodium (antidiarroici)
-compressa plasil (antinausea)
-pilloline antistaminiche (orticaria e varie)
-tachipirina (antipiretico)
 
si tomtom, ovviamente sono utilissimi, ma io per un "non del campo" preferisco evitare l'uso di taglienti e farmaci.
 
si in effetti è vero.. io nel kit mi porto piu o meno quello ahha il mio kiit pesa quando un sacco a pelo quasi ahah
 
io sto seriamente pensando di comprare uno "zainetto" aggiuntivo solo per il PS, però io davvero mi ci porto di tutto (comprese due Pean, una Klemmer, una anatomica, una chirurgica, una portaaghi, kit di sutura di due dimensioni e necessario per somministrazione endovenosa).

Però credo che per una persona che comunque fa trekking è sufficiente qualcosa che possa fare da medicazione per dei tagli e evitare le infezioni.

Per tutto il resto... c'è il PS!
 
@ tomtom
e magari una bella infermierina (non so perchè ma CHEF non mi ispira :D)?
Può sempre servire in caso di maltempo a riscaldarti il telo di emergenza...e ti assicuro che ne esistono di piccole MOLTO carucce!!
personalmente eviterei il cicatrene...

@CHEF
concordo con te, meglio poche cose che NON possano far danni se non sai cosa stai facendo. Personalmente ho sostituito le suture a filo (portaghi, pinzetta, forbice e suture) con le più comode suturatrici metalliche, tanto non devo mica aprire la pancia!
in quanto al kit di PS... mi prendono sempre in giro tutti, sino a quando ogni 2-3 anni...non si rivela davvero utile e tutti si chiedono come mai avessi PROPRIO quel che serviva :-x
Cortisone ev per shock anafilattici! (solo per addetti) e integratore salino/minerale/calorico per le donzelle che collassano:p

:cool:
 

Discussioni simili

Alto Basso