Recensione Alcuni test per confrontare Esbit e Alcool

@paiolo ho ordinato un poggiapentola da 12 grammi e un paravento da 9 grammi su aliexpress.
Il paravento è quello delle foto e sembra valido, ma bisogna provare con una bella arietta per dirlo. Il supporto non è ancora arrivato. :)

@Gianluca84 hai trovato fornelli ad alcool in titanio con coperchio? Dove?

Io intanrto oggi ho fatto grande shopping :D e su aliexpress ho acquistato a ben 1€ (spedito!) [Edit: Ho poi scoperto che si trova allo stesso prezzo anche sul ben più noto e-bay!] uno di questi barattolini in alluminio, con l'idea di farci poi un bel fornellino chiudibile (e così risolverei in un colpo il problema della bottiglietta, dell'alcool avanzato, del fornellino che puzza nello zaino, del fornellino che si schiaccia etc etc...):
Onebyone-New-15ml-5-pcs-Nail-Art-Cream-Pot-Lip-Balm-Tin-Container-Bottle-Screw-Thread.jpg

La taglia prescelta è quella da 50ml: come quantità di alcool, per i giretti in giornata, andrebbe benone (pranzo e the per due, e ne avanza...); vedremo fra N settimane quando (e se ;)) arriva il tutto potrò fare i primi test!

Nell'interno metto un po' di cotone o lana di roccia... in ogni caso, il fornellino "completo" non penso peserà più di 10-20 grammi

Era simpatico anche quello da 15ml (con 2-3€ te ne tiravano dietro 5-10, sempre spediti), ma sarebbe in pratica mono-uso: basterebbe per un paio di tazze di thé e stop... mi piace essere minimale, ma fino ad un certo punto! :)

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non mi sono ancora messo a fare i test che dicevi con il batuffolo. Ti piacerebbe fare un tutorial illustrato? Sarebbe fighissimo.

Un tutorial illustrato simile a quello che chiedi l'ho già fatto a suo tempo qui: in pratica il fornello che ti ho proposto è +o- quello del tutorial...

Se il tuo obiettivo è portare a quasi-bollore 600ml di acqua, però, attento che la coppetta della candela tiene solo 15ml di alcool (circa 12-13 gr) e basta giusto giusto per portare a bollore (vero) 500ml, quindi forse per le tue esigenze serve qlc di leggermente più largo.

Male che vada cmq, come detto precedentemente, ti basta il batuffolo inzuppato della giusta quantità d'alcool appoggiato ad es. su un coperchio di vasetto di conserva o su un pezzo carta stagnola... devi solo stare attento che la fiamma non sia troppo grande per il pentolino che usi, altimenti sprechi calore.

...Poi ovviamente vogliamo un report dettagliato dei vari esperimenti, degno di un vero nerd, eh? ;)

Ultima modifica:
Quei barattolini son bellissimi!! :)

Allora, rispondo un attimo sulla questione della pentola nera:

Ho chiesto al fisico e lui dice che non c'entra nulla.
La fiamma dei fornelli o del fuoco è fatta di molecole ionizzate ed eccitate, il che genera calore. Queste molecole sbattono sulla pentola, che va ad eccitare il metallo, e che trasmette energia cinetica all'acqua.
Io pensavo ingenuamente che la fiamma trasmettesse il calore all'acqua via infrarossi, quindi irraggiamento, e in questo caso la pentola nera farebbe qualcosa. In realtà l'irraggiamento nella fisica dei fornelli è una minima componente.
Quindi, la verità scientifica, è che in realtà pentola nera o pentola cromata funzionano allo stesso modo ;)
Ho detto quindi nel mio post precedente una cazzata basata sul sentito dire e su credenze mistico-magico-religiose.

Però il materiale della pentola quello si che c'entra, per le questioni di capacità e di conducibilità termica (l'alluminio è il migliore).

È un fornello pressurizzato, basta fare dei buchi e metterci dentro l'alcool.

La difficoltà di questo tipo di fornello è l'accensione

PS. Una volta fatti i buchi come dai ad utilizzarlo anche come contenitore?

Quei barattolini son bellissimi!! :)
@paiolo interessanti quei barattolini, sembrano fatti apposta per essere trasformati in fornellini :D bisogna verificare che siano a tenuta però!

Eh sì, sembrano proprio fatti per farci dei fornellini! Sulla tenuta vedremo... sinceramente dubito che lo siano :ka:, ho un paio di idee da provare, però:
- il coperchio sembra iudentico a quello dei vasetti bormioli, che però hanno la guarnizione: se ho MOLTA fortuna, magari sono compatibili
- e se prima di chiudere il coperchio ci metto un po' di domopack come si fa coi vasetti di conserva fatti in casa?
- qualcos'altro mi inventerò... (qualcuno ha idee su come fare una guarnizione ad un barattolo che non ce l'ha?)
- in extremis, sto semplicemente attento a non strariempire di alcool e lo tengo dentro ad un sacchettino di nylon da congelatore ben chiuso.

È un fornello pressurizzato, basta fare dei buchi e metterci dentro l'alcool. La difficoltà di questo tipo di fornello è l'accensione.
PS. Una volta fatti i buchi come fai ad utilizzarlo anche come contenitore?

Sarebbe davvero molto facile trasformarlo in presssurizzato, ma l'idea è di usarlo come semplice open-flame, così il comperchio può continuare a fare la sua funzione.... e così non ci sono sbattimenti per accenderlo: se devo scaldarmi al volo una tazza di thé voglio qualcosa "accendi-e-parti", e pazienza per la stupenda scenografia "simil-fornello a gas" dei pressurizzati! ;)

Sarebbe davvero molto facile trasformarlo in presssurizzato, ma l'idea è di usarlo come semplice open-flame, così il comperchio può continuare a fare la sua funzione.... e così non ci sono sbattimenti per accenderlo: se devo scaldarmi al volo una tazza di thé voglio qualcosa "accendi-e-parti", e pazienza per la stupenda scenografia "simil-fornello a gas" dei pressurizzati! ;)

ti stra-quoto..... per far bollire solo l'acqua, senza dover cucinare (quindi senza la necessità di regolatore di fiamma) son perfetti. Se accoppiati ad un buon paravento son tutto quello che un escursionista possa desiderare. E sono un sistema "no fuss, no muss", senza ricorrere a cose overcomplicate.

Una cosa sulla regolazione di fiamma per questi fornelli, nel caso si volesse pure cucinarci. Giusto due idee (però non le ho mai testate appieno):

- Tagliare un disco di carta spessa di alluminio (teglie domopack, usando la parte liscia, o alluminio sottile), che vada a incastrarsi esattamente all'interno del fornello. Farci un buco al centro della dimensione voluta. Per esempio, se il fornello è largo 6 cm, aprendo un buco di 2 cm, si ridurrà la fiamma di molto, alla pari di utilizzare un open stove fatto con una coppetta di candeline.

- Affamare d'aria il fornello. Se non ricordo male avevo visto sul tuo sito internet che avevi fatto un sistema da stringere intorno al fornello per ridurre lo spazio pentola-fornello, diminuendo l'aria disponibile per il fornello, e abbassando così la fiamma. Secondo me, si potrebbe fare un sistema simile anche per gli open stove. Quando provai a costruire il tuo sistema, trovavo un po' macchinosa la regolazione stringi-apri con la graffetta. Magari si potrebbe fare un disco più alto del fornello, usando qualcosa di tondo e largo, di modo che ci passi il fornello dentro comodamente (una latta?). In questo modo, se si hanno per esempio 3 cm liberi tra la rima del fornello e la pentola, si può pensare ad usare un disco che vada a ridurre per esempio questo spazio a 1.5 cm. Non so se son riuscita a rendere l'idea.... e non so se funziona, tra l'altro :D

Per la tenuta vai in un negozio di articoli tecnici (cinghie e cuscinetti) e compra un o ring della misura del bordo del vaso e che si incastri nel coperchio. Resistente all'alcol

(fornellino open-flame)
Ah proprio terra terra, come rendimento com'è?

I miei primi esperimenti coi fornellini ad alcool li ho fatti con le classiche tea-light (coppette delle candeline), provando un sacco di tipi di fornellini, pressurizzati, aperti etc etc... il risultato è stato che le prestazioni (potenza ed efficienza) era molto simile: alla fin fine tutti, a parità di alcool, facevano bollire (a pelo) mezzo litri d'acqua in poco più di 10 minuti. E' per questo che per il micro-set del mio sito ho scelto la soluzione più semplice... anche perché di accensione facilissima!

Per fornelli più grandi entrano in gioco altri fattori: efficienza a parte (su cui non ho fatto test, ma sarebbe da farli) gli open-flame (come anche fornelli tipo la famosissima super-cat stove) tendono a sfiammare troppo sui lati alla minima bava di vento (con lingue di fuoco che possono superare l'altezza della pentola), mentre i pressurizzati fanno una bella fiamma concentrata sul fondo della pentola, che puoi quindi mescolare serenamente senza timore che prenda fuoco il pile ;)

Ciao Grizzly!

E' sempre un piacere chiacchierare di sistemi di cottura da trekking con te! ;)

Una cosa sulla regolazione di fiamma per questi fornelli, nel caso si volesse pure cucinarci. Giusto due idee (però non le ho mai testate appieno):

A - Tagliare un disco di carta spessa di alluminio (teglie domopack, usando la parte liscia, o alluminio sottile), che vada a incastrarsi esattamente all'interno del fornello. Farci un buco al centro della dimensione voluta. Per esempio, se il fornello è largo 6 cm, aprendo un buco di 2 cm, si ridurrà la fiamma di molto, alla pari di utilizzare un open stove fatto con una coppetta di candeline.

B - Affamare d'aria il fornello. Se non ricordo male avevo visto sul tuo sito internet che avevi fatto un sistema da stringere intorno al fornello per ridurre lo spazio pentola-fornello, diminuendo l'aria disponibile per il fornello, e abbassando così la fiamma. Secondo me, si potrebbe fare un sistema simile anche per gli open stove. Quando provai a costruire il tuo sistema, trovavo un po' macchinosa la regolazione stringi-apri con la graffetta. Magari si potrebbe fare un disco più alto del fornello, usando qualcosa di tondo e largo, di modo che ci passi il fornello dentro comodamente (una latta?). In questo modo, se si hanno per esempio 3 cm liberi tra la rima del fornello e la pentola, si può pensare ad usare un disco che vada a ridurre per esempio questo spazio a 1.5 cm. Non so se son riuscita a rendere l'idea.... e non so se funziona, tra l'altro :D

La regolazione stringi-apri la graffetta ha il grosso vantaggio che è regolabile, puoi scegliere l'esatta potenza desiderata... ha però lo svantaggio che quando togli la pentola la fiamma riparte a potenza quasi massima.

Penso infatti in futuro di provare i vari sistemi di tipo "A" (copertura più o meno parziale della fiamma): il più banale di tutti è semplicemente coprire parte della fiamma con un qualunque lamierino (ricavato ad esempio dalle pareti di una lattina, o dalla linguetta che si toglie dalle scatolette): coprendo più o meno la fiamma si regola in maniera grezza ma efficace la potenza, e con gli open-flame questo sistema lavora benone...

Per la tenuta vai in un negozio di articoli tecnici (cinghie e cuscinetti) e compra un o-ring della misura del bordo del vaso e che si incastri nel coperchio. Resistente all'alcol

Grazie per l'informazione, non li conoscevo!

Mi domando però se esistano o-ring di OGNI dimensione, o se abbiano delle misure "standardizzate", e sia quindi possibile che non si riesca a trovare un o-ring dell'esatto diametro necessario, ne sai qualcosa?

Grazie per l'informazione, non li conoscevo!

Mi domando però se esistano o-ring di OGNI dimensione, o se abbiano delle misure "standardizzate", e sia quindi possibile che non si riesca a trovare un o-ring dell'esatto diametro necessario, ne sai qualcosa?

Io ne ho sempre trovati della dimensione che cercavo. Se non di ogni dimensione, comunque di tantissime dimensioni diverse. E poi trattandosi di gomma un minimo di adattabilità ce l'ha sempre.

Alto Basso