(fornellino open-flame fatto con barattolino d'alluminio)
Ah proprio terra terra, come rendimento com'è?
Stasera ho fatto un semplice esperimento, tanto per avere un'idea delle prestazioni del barattolino che (più poi che prima) arriverà...
Ho preso un coperchio Bormioli "quattro stagioni" (diametro circa 58mm, h 15mm):
...l'ho capovolto e riempito con un batuffolo di cotone, ho messo 15 gr di alcool (circa 18ml) ed ho piazzato sopra (a circa 4 cm dalla fiamma) il gavettino con 500ml di acqua da rubinetto... l'acqua ha bollito (fisso) dopo 9:30 minuti, e poco dopo il cotone ha iniziato ad annerirsi (segno che l'alcool iniziava a scarseggiare); verso i 12 minuti il cotone era quasi carbonizzato e la fiamma quasi spenta (l'ho spento io perché iniziava a fare fumo...).
Col futuro barattolino penso di ottenere qualcosa di meglio (dato che è alluminio e conduce meglio il calore, favorendo quindi l'evaporazione), cmq in generale sono numeri che non stupiscono né in bene né in male... col fornello "serio" (quello pressurizzato, fatto con le lattine) ci avrei messo circa 6:30-7:00 minuti, ma magari avrei perso un po' più di tempo per accenderlo, mentre questo è a colpo sicuro...
Insomma, una cena per due ce la si prepara, e questo è quanto mi basta
