Recensione Alcuni test per confrontare Esbit e Alcool

anche un giro di teflon attorno all'imboccatura del barattolo dovrebbe andare.
Probabilmente ogni tanto va "ripristinato", siccome è molto sottile.
Avete presente? E' quello in rocchetti bianchi che usano gli idraulici.

Ho presente... il problema è trovare la maniera di fissarlo al coperchio, perché non penso che il teflon regga alle temperature del barattolo "in funzione"

il rendimento tra classico fornello open jet

pepsi0.jpg

e questo batattolino con un batuffolo di cotone

c'è una notevole differenza? rendimento, consumo di alcool e velocità nel portare ad ebollizione l'acqua

Scusate se mi intrometto.
Secondo voi è possibile fare dei batuffoli impregnati di alcool e paraffina (o qualsiasi altra meraviglia) in modo tale da avere un combustibile solido?

Vorrei liberarmi dell'alcool liquido (passatemi la definizione). In questo modo potrei evitare di portare un recipiente ermetico, doverci fare attenzione, e poi ho la sensazione che con il combustibile liquido sia più possibile avere imprevisti (ritorno di fiamma, alcool che se ne va dove non si pensa sia andato e prende fuoco, eccetera.

So benissimo che sono tutte cose a cui si può rimediare facendo un minimo di attenzione, eppure dell'esbit mi piace anche il fatto che ci si possa risparmiare di averle, queste attenzioni (esempio: si è in un bosco arido, esausti dopo una giornata di 14 ore di cammino e la mente non è lucidissima. Meno ca%%ate si possono fare e meno componenti ci sono in ballo, meglio è)

Nel fornellino ad alcool metto la pasta per i fornellini da fonduta...costa un paio di euro alla scatoletta (da 200 g) ma è molto più sicurs dell'alcool liquido...e poi alla fine ha un'ottima scatoletta metallica....

Il problema dell'alcool in gel è che solitamente ha una resa termica inferiore (mi sembra sia sui 70° invece che 90-95° dell'alcool classico). Ho passato anch'io una fase della mia vita a caccia dell'alcool in gel, ho tentato pure di auto-produrmelo in casa a mo' di piccolo alchimista, sciogliendo gusci di uova nell'aceto ;) per poi mandare a quel paese tutto quando mi sono reso conto che portarsi dietro una barattolino ermetico di alcool in gel o uno di cotone inzuppato d'alcool era praticamente la stessa cosa! ;)

Ho presente... il problema è trovare la maniera di fissarlo al coperchio, perché non penso che il teflon regga alle temperature del barattolo "in funzione"

Eh non mi era mica venuto in mente....
Mi sa che è dura.... No buono.
Altrimenti, un filo leggero di silicone, dato sotto il coperchio,per ricreare un oring, se non lo trovi!!!!!

Interessante l'idea di autoprodurlo, il barattolo da 200 promette fino a 4 ore di fiamma, che mi sembrano anche tante...purtroppo non è dichiarata la percentuale di etanolo...
(in effetti il cotone inzuppato va benissimo e costa pure molto meno...

Scusate se mi intrometto.
Secondo voi è possibile fare dei batuffoli impregnati di alcool e paraffina (o qualsiasi altra meraviglia) in modo tale da avere un combustibile solido?

Se ne è parlato in un bel po' di thread! ...Se riesci a trovare un combustibile solido che non sia tossico, non puzzi e non lasci tonellate di fuliggine sui fondi delle pentole mi sa che ti prendi il Nobel di Avventurosamente: è una ricerca che va avanti da anni! :ka: ...Ma non ci arrendiamo, magari arriva la scoperta! ;)

C'è una notevole differenza il rendimento tra classico fornello open jet e questo barattolino [che hai acquistato] con un batuffolo di cotone? rendimento, consumo di alcool e velocità nel portare ad ebollizione l'acqua

Te lo saprò dire fra un mesetto, quando mi arriva ;)
Cmq a me, per il pentolino che ci devo accoppiare, serve un fornello MENO potente!

[Rendere ermetica la chiusura di un barattolo] Altrimenti, un filo leggero di silicone, dato sotto il coperchio,per ricreare un oring, se non lo trovi!!!!!

Questa invece mi sa che è una buona idea! :) ...devo solo fare in modo che quando metto il silicone fresco sul coperchio e poi chiudo il barattolo (in modo che si sagomi su misura) non mi si incolli poi anche sul barattolo stesso (magari spalmo preventivamente il barattolo di olio o di sapone...)

Se ne è parlato in un bel po' di thread! ...Se riesci a trovare un combustibile solido che non sia tossico, non puzzi e non lasci tonellate di fuliggine sui fondi delle pentole mi sa che ti prendi il Nobel di Avventurosamente:

Lol. Guarda, che non puzzi e non lasci fuliggine me ne frega niente. Per la puzza, mi metto sopravento. Per la fuliggine, strofino nell'erba e tiro a campare. :) Mi interessa invece la parte pratica: poco peso, niente liquidi, e spesa ridicola (rispetto all'esbit che altrimenti sarebbe perfetto). Mi metto a cercare. :)

Se la fuliggine per te non è una rogna, allora ho la soluzione a tutti i tuoi problemi: si chiama paraffina (cioè la normalissima cera da candele). Solida, economicissima, facilmente reperibile, potere calorifico superiore del 50% all'alcool.
Io a suo tempo mi ero preparato delle candeline (3,50€ per 100 pezzi all'Ikea) con stoppini extra da usare come fornellino/accendifuoco d'emergenza:

dvk1u8.jpg

Oppure, più semplicemente, utilizzi cubetti di diavolina ecologica (che sono paraffina + segatura, penso però abbiano un potere calorifico un po' inferiore):
19290_i.jpg

Però temo che quando scopri quanto anneriscono le pentole, ti passa la voglia di usarle... :ka:

Il fornellino a candelina Ikea che avevo fatto io (in versione 5 stoppini, e non 7 come in foto), ha portato a bollore una tazza (250ml) di acqua in 9 minuti (mezzo litro probabilmente l'avrebbe fatto in 16, dato che era già caldo).

Qui puoi leggere un articolo molto interessante sui fornellini a cera, dove ne testano di più potenti:
https://www.backpackinglight.com/cgi-bin/backpackinglight/candle_stoves.html#.VNEOqi5kBKo

CrossWick4.jpg

In sintesi, l'autore dell'articolo è riuscito a portare a bollore mezzo litro d'acqua:
- in 16 minuti, con un fornello "parco", usando solo 6 grammi di cera
- in 6 minuti con un fornello più potente ma meno efficiente, usando 10,5 grammi di cera

Se leggi altri post di questa sezione del forum troverai un sacco di informazioni interessanti, cmq in sintesi sono "tanto meglio" se tutto ciò che devi fare è scaldarti una tazza di thé o far bollire mezzo litro d'acqua o giù di li, dato che invece di portarti dietro 3-4 etti di fornello più bombola te la cavi con magari poche decine di grammi...a tutto vantaggio della tua schiena.

Se non conosci proprio l'argomento, puoi iniziare a leggere qualcosa dai link che ho nella mia firma ;)

Senza contare l'ingombro, della bomboletta.
E il fatto che quando stai per finirne una, devi portarne due: con esbit e alcool porti solo il combustibile che ti serve di volta in volta.

Ciò detto, ieri ho comprato due tipi di tavolette accendifuoco. Il primo esperimento è stato pietoso... puzza, fumo, e soprattutto con 12 grammi di quella robaccia non sono arrivato neanche a 35 gradi centigradi di temperatura dell'acqua scaldata. Vero è che tenevo il pentolino vicino alla fiamma, perciò magari la soffocavo un po'. Aspetto di avere un po' di dati alla mano e poi vi racconto come è andata. Baci

Attendiamo impazienti...mi piacciono troppo i test scientifici! ;)

Se hai la possibilità, prova anche la semplice cera da candele...che è paraffina pura. Gli accendifuoco ecologici sono o paraffina+segatura (e potrebbero avere un potere calorico molto inferiore alla sola paraffina) o (quelli "fuochista" ecologici, color bianco sporco) a base di derivati del biodisel (e non mi è chiaro se siano davvero "ecologici"...)

Attendo anche io impaziente :D

@Mathincwt: i fornelli a gas son un po' pericolosi e poi ti resta mezza bombola vuota o più tutte le volte, che devi lasciare in casa o in garage avvitata al fornello, se non usi il fornello spesso... una scomodità. Non mi piace proprio anche l'aspetto antiecologico (bombole vuote), la difficile reperibilità nei viaggi (si è vincolati perlopiù a negozi outdoor), e l'aspetto poco avventuroso e molto casalingo dei fornelli a gas: :) IMHO

Ultima modifica:
(fornellino open-flame fatto con barattolino d'alluminio)
Ah proprio terra terra, come rendimento com'è?

Stasera ho fatto un semplice esperimento, tanto per avere un'idea delle prestazioni del barattolino che (più poi che prima) arriverà...

Ho preso un coperchio Bormioli "quattro stagioni" (diametro circa 58mm, h 15mm):

A1026480.jpg

...l'ho capovolto e riempito con un batuffolo di cotone, ho messo 15 gr di alcool (circa 18ml) ed ho piazzato sopra (a circa 4 cm dalla fiamma) il gavettino con 500ml di acqua da rubinetto... l'acqua ha bollito (fisso) dopo 9:30 minuti, e poco dopo il cotone ha iniziato ad annerirsi (segno che l'alcool iniziava a scarseggiare); verso i 12 minuti il cotone era quasi carbonizzato e la fiamma quasi spenta (l'ho spento io perché iniziava a fare fumo...).

Col futuro barattolino penso di ottenere qualcosa di meglio (dato che è alluminio e conduce meglio il calore, favorendo quindi l'evaporazione), cmq in generale sono numeri che non stupiscono né in bene né in male... col fornello "serio" (quello pressurizzato, fatto con le lattine) ci avrei messo circa 6:30-7:00 minuti, ma magari avrei perso un po' più di tempo per accenderlo, mentre questo è a colpo sicuro...

Insomma, una cena per due ce la si prepara, e questo è quanto mi basta ;)

Alto Basso