Recensione Ali sul Polo

Ali sul Polo, Storia della conquista aerea dell'Artide
La passione per il luoghi freddi, a nord e a sud del mondo, mi ha condotto negli anni a raccogliere testi dedicati a questi fantastici ed intimi territori: Artide e Antartide. In questo volume il generale Umberto Nobile, che a bordo dei dirigibili Norge e Italia fu protagonista di pagine memorabili della storia dell’aviazione, racconta i tentativi di conquista del Polo dall’aria: dall’impresa in mongolfiera di Salomon August Andrée nel 1954, ai primi aeroplani nelle regioni artiche, fino alla tragedia del dirigibile Italia nel 1928, costruito e comandato proprio da Nobile e che diede il via alla prima spedizione internazionale di soccorso nella zona del Polo Nord.

“Quando nel 1924 venne in Italia Amundsen, il norvegese, lui non era un tecnico, era semplicemente un esploratore che aveva scoperto il Polo Sud e voleva arrivare anche al Polo Nord. Questa era tutta la sua ambizione; a lui non premeva il come arrivarci ma arrivarci, essere trasportato lì. Lui pressappoco mi ha considerato un taxista, uno che possiede un taxi, al quale si dice: "Portami all'Opera". E io l'ho accompagnato all'Opera. Pressappoco questo è stato”.

Umberto Nobile, Ali sul Polo, Mursia
https://www.montinvisibili.it/libri
03 Ali sul polo.jpg
 
Belle storie di imprese italiane,come quasi sempre poi guastate da stupide polemiche sterili. Al museo dell'Areonautica di Valle Giulia,che consiglio vivamente di visitare,c'è la sua famosa cagnolina imbalsamata che causò tanti guai al Generale !!
 
Belle storie di imprese italiane,come quasi sempre poi guastate da stupide polemiche sterili. Al museo dell'Areonautica di Valle Giulia,che consiglio vivamente di visitare,c'è la sua famosa cagnolina imbalsamata che causò tanti guai al Generale !!
Nobile era un conoscente di mio nonno, entrambi militari e vicini di casa. Quando ero bambino l'ho incontrato un paio di volte e mi incuteva timore che era sempre accigliato: poi ho capito perché.
Ora dove abitava, in Via Monte Zebio nel quartiere Prati di Roma, c'è una lapide.
E mio padre ha lavorato 10 anni all'Aeroporto di Vigna di Valle: ci sono cresciuto con Titina... Fantozzi a parte.
unnamed.jpg
 
Alto Basso