Aliexpress - Dal 1' Luglio 2021 si paga l'iva

La notizia e' nel titolo del post.I prezzi dei prodotti in vendita in base all'aggiunta dell'imposta lieviteranno e forse per l'ecommerce europeo potra' essere una buona cosa.Stiamo a vedere cosa si inventeranno i cinesi per non perdere la competivita' raggiunta.
 
Cioè, IO pago l'IVA ad Aliexpress e poi lui la versa allo Stato Italiano?

Come fa lo Stato Italiano a sapere cosa è stato venduto in Italia e cosa al di fuori?
 
Beh non lo so' ma l'importo dell'imposta e' gia' visualizzabile. Io nonostante acquistavo spesso da loro sono invece felice perche'questo e' un insperato assist alle imprese non asiatiche e in questo modo ci potra' essere un riequilibrio delle vendite a favore delle imprese europee o non asiatiche purche' non ne approfittino cinicamente per aumentare a loro volta i prezzi .Stiamo a vedere.Finira' anche quel pietoso e squallido fenomeno degli influencers camuffati che tessevano le lodi a prodotti davvero indecenti e spacciati per cose eccelse salvo poi leggere i feedback..ma questa e' un'altra storia
 
Ultima modifica:
mettiamola così,su certi articoli che siano su e bay,amazon o aliexpress se i "numeri" sono quelli che vedo quando leggo i prezzi che ci sia o no l'iva sono COMUNQUE convenienti perchè comunque su aliexpress tempo fa avevo addocchiato una mtb da 170E che COMUNQUE aveva componentistica non male (pezzi 100% copiati ovvio) e la soluzione di mettere un pezzo originale qualora fosse defunto quello specifico. Specialmente per un mezzo che era la sputata copia (anche nei particolari) di una scott entry level

Continuo a dire che è un problema di onestà.Specialmente quando lo stesso pezzo in altri posti UE costa parecchio meno.

Il 25% (andandoci larghi) su un oggetto che costa almeno il 70% del corrispondente originale comunque è passabile.

Quello che NON è assolutamente passabile è il fatto di dover corrispondere la tangente al postino o al corriere. DEVE essere fatto tutto in automatico e quando paghi devi già pagare l'importo giusto e comprensivo di tutto.

Altrimenti sa tanto di pizzo (il mio bisnonno userebbe un termine del III reich che iniza per k e finisce per n ma il senso è lo stesso)
 
Alto Basso