alimentazione e peso

soluzione molto contestualizzata.
dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. sono diversi pasti e 2 colazioni.
generalmente per risparmiare peso uso risotti ed affini, ma andando in fuoripista non avremo fontane vicino.
soluzione: latte di zuppa di fagioli o legumi della knorr.
ogni latta pesa mediamente 250gr mentre un risotto oltre ai 150gr di confezione comporta mediamente 400-500cl d'acqua.
a conti fatti dopo ogni pranzo mi alleggerisco di 250gr secchi e non ho il patema d'animo di dovermi conservare l'acqua altrimenti non mangio.
inoltre posso riscaldarle accanto al fuoco e risparmio il peso del fornello+bombola.
cosa ne pensate?
 
soluzione molto contestualizzata.
dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. sono diversi pasti e 2 colazioni.
generalmente per risparmiare peso uso risotti ed affini, ma andando in fuoripista non avremo fontane vicino.
soluzione: latte di zuppa di fagioli o legumi della knorr.
ogni latta pesa mediamente 250gr mentre un risotto oltre ai 150gr di confezione comporta mediamente 400-500cl d'acqua.
a conti fatti dopo ogni pranzo mi alleggerisco di 250gr secchi e non ho il patema d'animo di dovermi conservare l'acqua altrimenti non mangio.
inoltre posso riscaldarle accanto al fuoco e risparmio il peso del fornello+bombola.
cosa ne pensate?

Ottima idea, pensa anche alla tippa al sugo, se ti piace...
ciao
Francesco :) :) :)
 
Dovrebbero essere due cene e due pranzi più due colazioni.

Per i due pranzi, opterei per 300 grammi di pasta compreso il condimento, 150grammi a pasto sono abbastanza. E per la sera porterei le vecchie e famose fettine impanate :) che durano abbastanza anche fuori dal frigorifero.

Per la mattina, barrette energetiche o biscotti home-made.

Che ne dici?
 
Inizio O.T.
alimentazione e peso
Mannaggia Spyirò il titolo mi stava ingannando :D, pensavo che volessi iniziare una qualche dieta ed io, vistolo, mi sono fiondato qua pronto a ricevere qualche buon consiglio (da valutare), visto che la mia tartaruga, e lo giuro non so perchè (infatti credo che birra, salsicce, prosciutti, maialetto, ecc...... non abbiano un peso rilevante sulla vicenda), sta diventando un pò convessa.
Mah, boh, sarà mica colpa di queste scie chimiche ............................. :biggrin:.

Fine O.T.

Un Saluto.
Danko.
 
Ciao

Ma non ti riempi lo zaino di scatolame, considerando che, immagino, potrai comunque buttar via i vuoti solo al termine del trek?

A quel punto magari meglio quelle robe pronte nel tetrapak. Sarà più delicato, ma pesa ancora meno e dopo l'uso puoi appiattirlo e non avere una batteria di latte nello zaino.

Oppure il cous cous: necessita di pochissima acqua.

P.S.: se, come dici, puoi accendere liberamente i fuochi alora puoi fae comunque a meno del fornello, basta tenere la popote e metterla direttamente sul fuoco (costruito un po' ad hoc).

Che dici?
 
sono diversi pasti e 2 colazioni.
generalmente per risparmiare peso uso risotti ed affini, ma andando in fuoripista non avremo fontane vicino.
soluzione: latte di zuppa di fagioli o legumi della knorr.
ogni latta pesa mediamente 250gr mentre un risotto oltre ai 150gr di confezione comporta mediamente 400-500cl d'acqua.
Se il problema è la scarsità d'acqua nella zona dove intendi recarti, la tua soluzione mi sembra la più logica.
Io per esempio il primo giorno opterei per un pranzo comprendente una bella insalata con mozzarella e tonno più 2/3 pomodori (nonostante il caldo per il primo giorno credo possano resistere) ed un filo di olio (100 gr.+100 gr.+150 gr. totale 350 gr. contro i 250 gr. della zuppa, ma vuoi mettere però il gusto...........).
Senza dimenticare la salsiccia stagionata o fresca da arrostire sul fuoco, il salame, il formaggio stagionato, e perchè no' un bel pezzo di lardo, a cena, da consumare davanti al fuoco tra amici.
Questa potrebbe essere una soluzione a mio modo di vedere per sopperire alla mancanza di acqua.
Naturalmente AMMP :).

Un Saluto
Danko.
 
come pane (se lo trovo) c'è quello arabo. piatto e sotto vuoto. la cotenna di maiale è già pronta e...
e se comunque mangio poco male non mi fa.
(dal mio pusher ho comprato 3 sacchetti da 1 kg cadauno di gherigli di noci, uva passa e mandorle. quindi energia comunque garantita).
 
Io quando facevo le route scout la trippa al sugo me la portavo sempre
è veramente buona, e per un fine settimana il peso in più si può sopportare...
 
Una soluzione alternativa che personalmente uso è il cous cous.

100 gr. di cous cous + 125 ml. di acqua bollente + una scatoletta di tonno da 80 gr. sotto olio + un pochino di sale e se vuoi una spolverata di aglio secco

Con solo il cous cous hai già 400 calorie con tonno ed olio arrivi sui 600/700, puoi prendere il tonno non in scatola ma in busta così hai meno peso da portare (eviti il metallo della scatoletta); ogni pranzo/cena che fai ti alleggerisci sempre di più e con un litro di acqua ne hai per 8 pasti.

Ovviamente se ti piace il cous cous (a me piace).

Ciao, Gianluca
 
Uhm l'idea in effetti mi pare proprio buona, le scatolette pesano tanto ma se non hai acqua e te la devi portate, alla fine mi sa che conviene davvero di più portarsi le scatole, è un po come portarsi dietro anche l'acqua per il liofilizzato ma in compenso sono cose molto più buone.
La trippa, senza dubbio, c'è quella della simmenthal che la adoro ne mangio spesso. I fagioli invece non so, nella trippa ti mangi tutto anche il sugo anzi è la parte migliore con una bella scarpetta. :) Nei fagioli invece quasi tutta l'acqua va buttata, una volta provai in campagna a fare la pasta con il fornello, mi portai pentola con scolapasta incorporato nel tappo (della barilla), un pacco di pasta, e un barattolo di fagioli, dico per non sprecare l'acqua ce la butto dentro e via, faceva schifo!
Ci vorrebbero robe dove si mangia tutto forse, che so, ci sono al discount scatolette con apertura facilitata, belle grosse, la più buona è la zuppa di fagioli verdure e tonno alla messicana, a me piace molto, e con quella ci si mangia tutto il peso o quasi (tranne la scatola, troppo al dente :p ).

Ci vorrebbero robe così, fagioli magari giusto 2-3 barattoli per variare. Ma può anche essere che conoscete ricette per fare i fagioli normali e sfruttarli tutti.

Che dite?
 
U

Utente 3704

Guest
Se la stagione permette (temperatura) cucino direttamente a casa metto sotto vuoto e porto con me la pappa.
 
fatto.
2 latte di zuppa di fagioli (cazzarò 500gr cadauna)
carne in scatola 3 conf. piccole
frutta frullata 3 conf. piccole
formaggi a palletta (quella rossa)
pane arabo 2 conf. con 6 pani cadauna
un salamino
2 cornetti bauli alla ciliegia per colazione
frutta secca in gran quantità
un pezzo di cotenna di maiale

a cena fagioli (dormo da solo...)
a pranzo salame, cotenna, carne in scatola, salamino, frutta frullata.
 
Ciao
Un'alternativa ai fagioli in scatola, di cui devi buttare il liquido, è quella di mettere dei fagioli/ceci secchi in una bottiglia di plastica con il collo largo, aggiungere dell'acqua ed il gioco è fatto, hai dei fagioli che puoi utilizzare con tutto il liquido. Unico inconveniente è il maggiore tempo di cottura, ma mi sembra di capire che questo nel tuo caso non sarebbe un problema.
Saluti

Manuel

P.S. Inutile dire che una bottiglietta di plastica oltre a pesare meno di una lattina, continua da vuota a mentenere l'ermeticità anche se la comprimi per risparmiare spazio.
 
Alto Basso