Alimentazione il giorno prima di un'escursione

S

Speleoalp

Guest
Sembrerà una risposta banale e buttata là, ma non lo è assolutamente.
Non è per dire che sia la verità o la regola, perché ognuno la vede come vuole...
Ma dalla mia esperienza e dal fatto che ho terminato una settimana fa un corso sull'alimentazione sportiva, da montagna e da spedizione ho avuto la conferma per LE MIE idee.
Se non cerchi prestazioni eccezionali che solitamente cercano i professionisti, l'alimentazione non deve essere calcolata particolarmente. Ovviamente non andrei ugualmente a mangiare chips e cioccolata tutti i giorni. Ma puoi tranquillamente mangiare normalmente, variegato e quello che ti ci stà/và ;))

Ma sicuramente non vi è la reale necessità di calcolare calorie, grassi, zuccheri,................



"Tutti i miei commenti si basano sulle mie esperienze, filosofie. In nessun caso vogliono mostrare il giusto o sbagliato, il bello o brutto",...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Grazie per la risposta.....io la penso esattamente come te.

Aspetta, che sicuramente ci saranno persone più tecniche e con idee differenti che però potrebbero interessarti e farti piacere.

Non ricordo esattamente i dati, ecc quindi non voglio scrivrli e dire minchiate, ma avendo visto che il medico spiegava cose "compatibili" con le mie idee... ricordo questo ;))
Per sport di montagna (escursionismo, alpinismo,e cc) svolti non per professione ma per piacere, anche se a livelli ottimi, non fa grande differenza la meticolosità sull'alimentazione e soprattutto non è necessaria/obbligatoria ;))

Sai quando qualcuno che è ritenuto competente, autorevole e professionista in un campo parla e spiega delle cose e ti rendi conto che quello che dice si sposa quasi perfettamente con i tuoi modi di vedere, vivere è indelebile nella mente. Soprattutto sapendo che il "docente" non solo è un professionista del campo...ma pratica spedizioni in Nepal, mondo,.....

Per quello che non ho voluto evitare di dare dei dati, quelli sì! che fatico a tenerli a mente... ma il resto no, ahah

"Tutti i miei commenti si basano sulle mie esperienze, filosofie. In nessun caso vogliono mostrare il giusto o sbagliato, il bello o brutto",...
 
anche io mangio normalmente..magari dando ovviamente precedenza ad una bella iniezione di carboidrati (pasta, cereali vari tipo orzo perlato, farro, grano etc etc) e senza appesantirmi troppo.
In genere io la colazione la mangio salata (non ci posso fare nulla, da piccolo detesto il cornetto e cappuccino e prediligo toast salati e panini), ma la mattina dell'escursione mi tengo leggero e mangio una brioche con marmellata e miele e/o biscotti.
Poi una volta terminata l'escursione e ritornato a casa/campeggio, cominciano i bagordi :)
 
Ultima modifica:
Ragazzi già ci siamo scelti un'attività stoica, faticosa, dispendiosa, pericolosa, che ti fa svegliare alle 4, stare al gelo per 12 ore, litigare con la moglie/fidanzata e via discorrendo.
Davanti a questi contro ci sono pochi pro, anche se di peso. Uno di questi, a mio avviso, è la possibilità di pappare allegramente qualsiasi cosa e bere qualsiasi sostanza in forma liquida senza patemi o particolari problemi. Non è una maratona, non bisogna stabilire alcun record (anche se per qualcuno pare proprio così! :p). C'è solo da sfondarsi allegramente prima e dopo, visto che camminare ti porta a bruciare qualsiasi cibo indifferentemente dalle componenti nutrizionali.
Chiaramente fatte le dovute proporzioni: cioè, non è che uno che si fa 300mt di dislivello poi ha la patente per papparsi una soppressa intera...:)
 
Una soppressa intera se non è annaffiata da almeno due litrozzi di vino, non è gestibile.
Scherzi a parte, io mangio normalmente, le poche volte che ho tentato esperimenti con barrette, poltiglie ed integratori vari mi son trovato quuasi invariabilmente a gestire un bel mal di stomaco.
Quindi, dal mio punto di vista, ok a tutti i cibi, in particolare a quelli che "fanno montagna".
 
Mai pensato che si potesse assumere un'alimentazione diversa il giorno prima...mi sono sempre sfondato di cibo come ogni giorno ahahah :)
 
se parliamo di normali escursioni, secondo me, non c'è da seguire nessuna particolare dieta.

L'unica accortezza che avevo, ma per camminate di 30/40/50km (parlo di tornei di softair di 24/48h) era di prendere integratori (vedi polase NON sport, quello normale) per una settimana prima della camminata... giusto per evitare affaticamenti, crampi ecc ecc

ma ripeto, 30/40/50km spesso non su sentiero, in 24/48h con zaini dai 10 ai 20kg ed in una "competizione" dove il tempo/velocità fa la differenza.

poi per il resto, come ha detto Gerifalco, abbiamo la possibilità di mangiare senza nessun problema e poi bruciare tutto allegramente! :)
 
S

Speleoalp

Guest
Io conosco persone, amici e conoscenti, che si sono fissati che per poter far meglio devono quasi per forza assumere bevande tipo integratori... pastigliette di vitamine, potassio e cagate varie.
Funzionano... perché poi appena hanno qualche dimenticanza o problema organizzativo e non le assumono sono mosci e subito stanchi, svogliati. Magari tanto sarà psicologico... ma però fanno così.

E di principio odio quelle abitudini proprio per questo motivo, a me piace fare le cose sapendo che so farlo vivendo normalmente... per me. E non perché per farle devo reintegrare "in maniera organizzata" ogni sostanza ;)) Perché non sarei più veramente io con le mie forze/vita normale ad affrontare la vita stessa.
Lo so... sono logorroico con le mie teorie... ma ormai,...
 
Bel thread, mi ricorda quelli di qualche anno fa :D

Anche secondo me l'ideale è mangiare come tutti gli altri giorni, la priorità è riposare bene e fare il giorno dopo una bella colazione, quindi la sera a cena non strafare ma nemmeno mangiare poco e svegliarsi con troppa fame.
 
Se un'escursione è vista come un impegno sportivo al quale va associata una prestazione, siamo messi male: è la fine del divertimento!

Ammesso e non concesso che ognuno di noi abbia una vita ed una alimentazione normale ed equilibrata, per il "giorno prima" non vedo necessità particolari di sorta.

Durante l'escursione, invece, l'alimentazione dovrà essere calibrata in base a quanto è impeganitiva l'escursione stessa, dal clima che si incontra ecc. ecc. per cui si dovranno calibrare cibi, acqua ed eventuali integratori salini.
 
S

Speleoalp

Guest
Questo è parte della mia dieta in escursione,ahah
Ma non fatto competizioni e non cerco le performance sportive,...

Gnammi,....
 

Allegati

  • IMG_3936.jpg
    IMG_3936.jpg
    111 KB · Visite: 213
S

Speleoalp

Guest
Oppure così, anche a casa mangio così,.....
 

Allegati

  • 24.jpg
    24.jpg
    89,5 KB · Visite: 195
  • 19.JPG
    19.JPG
    130,9 KB · Visite: 201
Anch'io prendo integratori a go-go prima, durante e dopo i 4 passi che mi faccio e cioe' vino e grappa a volonta'
 
esistono dei cibi particolarmente indicati per avere una marcia in più , tra questi un buon piatto di fagioli , di sicuro la mattina per l'escursione si avranno notevoli vantaggi!


montagna.jpg


:biggrin:
 
Alto Basso