Alimentazione Trekking 5 giorni

Premetto che ho usato il tasto cerca :)
Per un trekking da 5 o anche piu' giorni (una route) che cibo vi portereste dietro?
Risotti pronti, simmental, insalitissime, tonno, latte in polvere ?
edit: ho sbagliato sezione ?
 
il problema non è tanto il cibo quanto l'acqua...
ricordati che ci vogliono almeno tre litri d'acqua al giorno per bere e cucinare esclusa quella per lavarsi;
detto cio io porterei tutti cibi in scatola, cioccolata.
la carne in scatola che generalmente uso è la "tulip" o alternativamente porto dello sgombro;
poi fagioli precotti, wrustel, tonno.

RICORDATI DI NON BUTTARE LO SCATOLAME NEL BOSCO!!!
 
si si le soste nei punti d'acqua, il problema e' che potrebbero seccarsi con questa secca!
si certo lo scatolame si porta dietro :)
ma questa carne in scatola e' in gelatina ?
 
si. La scatola è sprovvista di linguetta per l'apertura ma è dotata di un apposita chiave.
forse le avrai vite nei superpercati :)
 
Dipende da che tipo di trekking vai a fare... se hai dei punti di rifornimento o sei vicino ad un paese io non rinuncerei ad un pasto fresco...

Lo scatolame in genere va bene... non dimenticare la macedonia!
 
avrun ha scritto:
il problema non è tanto il cibo quanto l'acqua...
ricordati che ci vogliono almeno tre litri d'acqua al giorno per bere e cucinare esclusa quella per lavarsi;
detto cio io porterei tutti cibi in scatola, cioccolata.
la carne in scatola che generalmente uso è la "tulip" o alternativamente porto dello sgombro;
poi fagioli precotti, wrustel, tonno.

RICORDATI DI NON BUTTARE LO SCATOLAME NEL BOSCO!!!

Quoto in pieno

:si:


E come dice giustamente Spagnuz non disdegnare pasti freschi in punti d'appoggio, se possibile.
Servono per "risparmiare" peso e per non bloccarti di intestino.
 
no i punti d'appoggio non ci sono , senno era ovvio uno scalo per rifornirsi.
cioccolate e wurstel non penso che vadano bene ( al massimo per la prima sera poi si rovinano)
quindi tutto scatolame e liofilizzati!
ma le razioni k come sono ?
 
Vanh ha scritto:
cioccolate e wurstel non penso che vadano bene ( al massimo per la prima sera poi si rovinano)
?

Anche nelle razioni K possono essere presenti cioccolata e wurstel.

Le razioni K sono molto utili e valide dal punto di vista nutrizionale. Certo, devi chiudere un occhio (anche due certe volte) per quel che concerne i sapori.

Quelle italiane, di cui ci siamo forniti recentemente, forniscono ad esempio un 3500 kcal (se non erro) - però pesicchiano e sono ingombranti - portarne via 5 è un bel problema!
 
Ciao!

Solitamente porto:
- zuppa liofilizzata
- pastina all'uovo
- purea di patate liofilizzata
- latte in polvere
- muesli in polvere
- barrette proteiche
- barrette integrali + fibre
- barrette di frutta
- the/tisane

dopo anni ri ricerche sono riuscito a realizzare il menu' da trekking quasi tutto biologico, senza cose chimiche aggiunte, di gusto gradevole e con tempi di cottura max 5 minuti (poi dipende dall'acqua, dalla quota, dalla temperatura...). A parte le barrette proteiche che: fanno schifo, fanno impressione, odorano di finto, non sono biologiche e nemmeno naturali....

Salutoni!!!
Nunatak
 
ok le razioni scartate
tu porti tutto in polvere quindi dovrebbe essere molto leggera!
ma tutte queste cosa dove si possono reperire ? supermercato le dovrebbe avere?
 
Vanh ha scritto:
ok le razioni scartate
tu porti tutto in polvere quindi dovrebbe essere molto leggera!
ma tutte queste cosa dove si possono reperire ? supermercato le dovrebbe avere?

Si, un buon supermercato dovrebbe avere quasi tutto a parte le barrette proteiche che trovi in un negozio di sport e alle volte anche qualcosa in farmacia.
Le polveri sono comode perche' puoi raccoglierle in contenitori di varie fogge e dimensioni e organizzarti tu le dosi con un misurino (cucchiaio).
Per quanto riguarda il latte, personalmente, evito quelli per i neonati, al supermenrcato ho trovato un latte in polvere della Regilait fatto solo di latte parzialmente scremato senza vitamine, ferro e altri addittivi.
Relativamente al muesli, lo trovi in diverse composizioni, ce ne sono alcuni per i bimbi che sono abbastanza buoni (almeno per i miei gusti), ma a causa dell'alta digeribilita' mi viene subito fame :lol: ...
Le zuppe che utilizzo sono prodotte in italia nelle marche e le trovi comunemente nei negozi che vendono alimenti biologici, sono a base di farina precotta (farro, orzo, cereali misti) e vegetali liofilizzati. Una busta da 80 grammi sarebbe per due persone, ma puoi vedere tu se e quanto diluirla e renderla piu' o meno consistente. Comunque al supermercato trovi una scelta sufficiente di prodotti analoghi.
La pastina ovviamente la trovi al supermecato, io di solito scelgo quella all'uovo che cuoce prima (2 minuti), non dimenticare un estratto di brodo in granuli per fornire un minimo di sapore e sale.
Barrette di frutta ne trovi sempre nei negozi bio ma anche al supermercato, altrimenti un sacchetto di frutta secca (buone alcune macedonie di frutta secca).

Anche noi siamo in piena organizzazione logistica e alimentare per un trekking, spero lunghisssssssimo, in autosufficienza.


saluti,
Nunatak
 
Quoto chi ha detto liofilizzato, per il peso, visto che hai la fortuna di avere acqua disponibile.

Aggiungerei senza esitare un tubetto di integratori vitaminici e uno di integratori salini effervescenti (farmacie o supermercati ben riforniti). Rendono l'acqa più saporita e reintegrano quello che perdi e che non puoi assumere, non potendoti portare verdura e frutta fresche.
 
si porto una confezione di enervit quello a pastiglie che si sciolgono in bocca e del gatorade in polvere :) !
 
io porterei anche dei ceci tostati,mandorle,nocciole che forniscono tantissimi carboidrati,proteine e acidi grassi ed antiossidanti.Poco spazio,poco ingombro e tanta energia.
 
Io e la mia fidanzata partiamo tra un po. Noi portiamo tonno ,simmental, noci gia sgusciate,barrette nutrienti,un po di brodo in polvere ,il pronto riomare,e frutta secca,e cereali vari, e vorrei portare un bel salame staggionato! :)
 
Alto Basso