alimentazione?

salve a tutti!
consigli sull'alimentazione per escursioni di uno e più giorni? c'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi cos'è meglio?:oops::oops::oops::oops:
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
La cosa non è così semplice come tanti vorrebbero o, spesso in mala fede, raccontano, non è questione di un panino e via, il discorso, se fatto bene e approfonditamente, e non alla ***** di cane della serie "portati un panino col salame e via", è abbastanza complesso e richiede alcune basi di teoria dell'alimentazione. Ho fatto un PDF tempo fa, intanto puoi leggerlo e farti un'idea, e poi fare domande su quello che vuoi approfondire:

http://www.housegate.net/woodvival/manualistica/Alimentazione%20outdoor.pdf

Se invece ti interessa solo qualche dritta su cosa portare, allora devi dire dove vai, quando, che consumi prevedi, quanta strada e di che tpo al giorno, quanto sei grande e grosso, insomma tutto quello che ci serve per fare due calcoli.
 
Ultima modifica:
Personalmente, parlando in modo generale, ti consiglio le buste di cibo liofilizzato, pesano poco (molto poco) e si cuociono in fretta, solo con dell'acqua!
Si possono integrare con manzotin per le proteine (se leggi i valori nutrizionali quella scatoletta è un concentrato incredibile di proteine) e frutta disidratata per vitamine e sali minerali.
 
Personalmente, parlando in modo generale, ti consiglio le buste di cibo liofilizzato, pesano poco (molto poco) e si cuociono in fretta, solo con dell'acqua!
Si possono integrare con manzotin per le proteine (se leggi i valori nutrizionali quella scatoletta è un concentrato incredibile di proteine) e frutta disidratata per vitamine e sali minerali.
una volta ho mangiato delle mele disidratate che erano buonissime, ma non sono riuscita a sapere come siano state fatte; conoscete il procedimento per essiccare i vari frutti? Inoltre una volta ho visto in tv un mercato in Africa dove vendevano la carne essiccata: sapete come avvenga questa essicazione? Mi domando se sia alla portata di noi occidentali. Questi metodi venivano usati in antichità perchè non avevano il frigo, ecc., per cui dovrebbero andare bene per tutte le popolazioni, penso...
 
Ultima modifica:
una volta ho mangiato delle mele disidratate che erano buonissime, ma non sono riuscita a sapere come siano state fatte; conoscete il procedimento per essiccare i vari frutti? Inoltre una volta ho visto in tv un mercato in Africa dove vendevano la carne essiccata: sapete come avvenga questa essicazione? Mi domando se sia alla portata di noi occidentali. Questi metodi venivano usati in antichità perchè non avevano il frigo, ecc., per cui dovrebbero andare bene per tutte le popolazioni, penso...

http://www.avventurosamente.it/vb/98-energia-alternativa/3027-essiccatore-alimentare-solare.html

Questo è per la frutta, per la carne sul forum ci sono varie discussioni e se non ricordo male anche un video che spiegava come affumicarla ma non riesco a trovarlo.
 
Per escursioni di un giorno porto con me delle barrette di cioccolata (es. mars, lion). Per spezzare un pò la fame 1-2 panini con affettati vari e a pranzo riso o pasta liofilizzati. Acqua(ne porto 2 litri) e succo di frutta tasky(buono e diventa una pratica borraccetta per l'acqua :p).

A proposito di cibo per escursioni: quali barrette energetiche comprate e dove si possono reperire?
 
A proposito di cibo per escursioni: quali barrette energetiche comprate e dove si possono reperire?

Io compro alla "DICO" delle barrette di Muesli con cioccolata o nocciole.
Sono ottime e un pacco da 6 costa solo 1,30 euro.

Contenuto energetico 1780kj/418Kcal per 100g di prodotto. Ogni Barretta è 25g.
 
Ho fatto anch'io un post con le istruzioni per seccare la carne, e ci sono le istruzioni nel PDF sull'alimentazione del mio sito. Viene bene, buona, e la puoi fare come più ti piace, usando più o meno spezie e sale. Ma l'ho fatta qualche volta solo perchè il beef jerky non mi piace moltissimo, è troppo speziato, altrimenti non è economico come tempo che richiede. Meglio andare su carne alternativa, se si vogliono per forza usare le proteine. I cacciatorini si conservano a lungo anche con il caldo, e contengono anche grassi preziosi, che nella carne secca non ci sono se non in piccolissime quantità. Non sono malaccio neanche i pasticci di carne, o i mini wurstel, anche se non mi fiderei molto della qualità delle materie prime :p Personalmente la carne non la ritengo un alimento utile, outdoor. Meglio carboidrati e grassi.

Niente barrette, qualche Marsh o Lion perchè sono goloso :p
 
Miglior prezzo oltre 30 al Kg?
Io con quel tanto, compro 3 Kg di salsiccia secca (con o senza finocchio selvatico) o di pancetta (non affumicata), o 4 Kg di guanciale.
Il tutto direttamente dal produttore, e di una qualità eccellente.:sbav:
 
Come dice il mio saggio nonno: una bella colazione con una tazza di latte e pane(messo in ammollo) e stai bene fino a pranzo :p.
Test sul campo: ad Agosto a scavare le patate, caricarle nelle cassette e scaricarle.
Tempo d'impiego: Fino a mezzogiorno lo stomaco non ha brontolato (ho fatto colazione alle 6.30). :D
Valutazione personale: 100% affidabile. Almeno secondo me :p
 
Quelle che ho postato io le uso per le partite di softair dove, molto spesso, non hai neanche il tempo per riposare 5 minuti; in passato ho portato anche io Mars e simili ma nei mesi caldi mi ritrovavo le mani impastate di cioccolato e la "ASG" tutta sporca.....

Quando vado in escursione porto sempre con me qualcuna di queste per le emergenze (quindi non le mangio), poi non può mancare il risotto "STAR" o simili, un pacco di Wurstel e Caffè solubile con zucchero.

Quando invece vado con amici, allora la carne fa da padrona accompagnata con del buon vino rosso di Gragnano.
 
Alto Basso