Recensione Alimenti disidratati e conservati di Conserva.de

La scorso fine settimana durante un escursione su Monte Autore (Monti Simbruini - Lazio) ho avuto l'occasione di provare insieme al mio amico Luca alcuni alimenti disidratati e conservati forniti gentilmente dal negozio online Conserva.de


Gli alimenti sono delle seguenti marche:
Mountain House (USA)
Travellunch (Germania)
SchwarzBrot (Germania)
Woerle (Austria)
Frandel (Francia)



Di Mountain House abbiamo provato le uova strapazzate con prosciutto e patate (link)

Due porzioni abbondanti in 166 grammi di contenuto liofilizzato con scadenza luglio 2017. Per reidratare questi pasti, dopo aver aperto la busta e tolto l'assorbitore di ossigeno (per evitare il deterioramento) basta versare nella busta mezzo litro di acqua bollente e aspettare circa 10 minuti agitando ogni tanto.
Il gusto a parer mio e di Luca è molto buono. Le due porzioni sono abbondanti tanto che non ce lo siamo finito tutto, abbiamo richiuso la busta con la zip incorporata e la sera l'ho fatto assaggiare a mio padre che ha confermato la bontà e la praticità del pasto.
Costo: 8,90 euro. Voto globale: 7,5

mountain house1.jpg

mountain house2.jpg

mountain house3.jpg

mountain house4.jpg

mountain house5.jpg
A vederlo così sembra un pastone per gatti :D ma quando ha preso forma e soprattutto al palato non è davvero niente male

mountain house6.jpg

mountain house7.jpg

mountain house8.jpg

mountain house9.jpg



Di Travellunch abbiamo provato il latte in polvere (link)

Due litri di late in 250 grammi di latte in polvere (esiste anche la confezione da 1 litro). In questo caso basta mischiare il contenuto della busta in acqua calda o fredda ma si deve usare un contenitore a parte perché la busta non è così grande da contenere due litri di acqua. Non ha un sistema di chiusura ermetico come il Mountain House e non c'è un misurino per piccole dosi quindi è più pratico se si usa tutto il contenuto in una volta, anche se volendo per le dosi ci si può regolare ad occhio e per richiuderlo si può usare un elastico avendo cura di aprire la busta facendo solo una piccola apertura.
Al sapore si nota la differenza con il classico latte fresco, ma il gusto è buono ed i valori nutrizionali sono più o meno quelli del latte. In inverno è sicuramente un ottima soluzione per la colazione della mattina, basta scaldare poca acqua anche direttamente in una tazza di metallo, si aggiunge il latte in polvere e un po' di zucchero e ci si riscalda.
Costo: 4,90 euro. Voto globale: 7

latte in polvere travellunch.jpg



Di SchwarzBrot abbiamo provato il pane nero in scatola con semi di girasole (link)

Mezzo chilo di pane nero pronto all'uso in una confezione di latta richiudibile e compatta. Non ha conservanti, è il classico pane nero tedesco che si conserva fino a due anni. Molto compatto e nutriente, ideale in escursione (personalmente per trekking di più giorni ho sempre preso questo tipo di pane). A parer mio e di Luca il sapore è molto buono (stessa opinione a casa mia), i semi di girasole (che stanno sia fuori che dentro l'impasto) oltre a renderlo più nutriente non lo rendono stoppaccioso come a volta capita con questo tipo di pane molto compatto.
Costo: 5,90 euro. Voto globale: 8

pane nero tedesco.jpg
made with love... che carini :wub: ...e poi dicono che i tedeschi sono freddi :biggrin:

pane nero tedesco 2.jpg
Appena aperto il barattolo l'aspetto non è apparso dei più invitanti... si capisce cosa sembra... :D però abbiamo appurato che è buono e nutriente :)

pane nero tedesco 3.jpg



Di Woerle abbiamo provato il formaggio in scatola (link)

Una porzione di formaggio dolce in scatola (116 grammi). Questo formaggio viene prodotto appositamente per i climi caldi, ideale quindi durante i nostri trekking estivi. La scatola non può essere richiusa, se non si consuma tutto bisogna metterlo in una bustina.
Sapore buono e consistenza compatta.
Costo: 1,70 euro. Voto globale: 8

formaggio in scatola woerle.jpg



Di Frandel abbiamo provato il burro in scatola leggermente salato.

250 grammi di burro leggermente salato pronto per essere usato sul pane. La scatola è richiudibile. Ideale d'inverno.
E' leggermente salato e abbastanza compatto, si conserva fuori dal frigorifero e il sapore è molto simile al burro fresco.
Costo: 4,80 euro. Voto globale: 7

burro in scatola frandel.jpg



In definitiva per i nostri usi penso che questi alimenti siano ottimi in casi in cui si deve affrontare un trekking di diversi giorni e si hanno pochi appoggi e possibilità di rifornimento lungo il percorso. La qualità è elevata e le scadenze sono molto lunghe per cui si prestano anche come alimento di scorta/emergenza.

Segnalo anche degli interessanti articoli in italiano che trovate sul sito di Conserva.de in merito alla conservazione dei cibi e all'utilizzo degli assorbitori d'ossigeno come valida alternativa rispetto al sottovuoto e all'utilizzo di azoto:
Durata degli alimenti
Assorbitori d'ossigeno
 
li volevo provare anche io quest'inverno , fa sempre piacere un buon pasto caldo su per i bricchi anzichè i panini estivi
grazie di aver fatto da cavia!:D
 
Per l'Autore m'hai rubato l'idea...
dopo tre-dicasi-tre domeniche consecutive (compresa questa) bagnate, m'ero risolto a una vendetta infrasettimanale e m'era venuto in mente giusto quello...peccato che come temevo un bel po' di fogliame sia già a terra.

Ma a parte questo...complimenti per lo stomaco d'acciaio.
Io con le bustine per i gatti ci "combatto" quotidianamente e ti garantisco che il condizionamento di vedere quella roba assolutamente eguale non me la farebbe mangiare neppure con una pistola puntata alla tempia...

Inguardabile prim'ancora che immangiabile...
quindi mai come stavolta...COMPLIMENTI !!! :biggrin:
 
ho visto in una puntata degli apocalittici che come ASSORBITORE DI OSSIGENO possiamo usare quei piccoli scaldamani usa e getta che troviamo nei negozi sportivi.

e' davvero cosi???
 
Fantastica recensione!

Se qualcuno di roma fosse interessato a smezzare le spese di spedizione organizziamoci per un ordine collettivo con successiva spartizione a mano.

Saluti

Manuel
 
Ultima modifica:
beh come dice Henry a vederli non si discosta tanto dal cibo dei gatti..ihihi

cmq la vostra recensione mi ha convinto e quindi se dovessi averne bisogno nonn esiterei :)

e grandi x aver testato questi prodotti ...fateci sapere se ci fossero effetti collaterali postumi...ehehehehe
 
Per l'Autore m'hai rubato l'idea...
dopo tre-dicasi-tre domeniche consecutive (compresa questa) bagnate, m'ero risolto a una vendetta infrasettimanale e m'era venuto in mente giusto quello...peccato che come temevo un bel po' di fogliame sia già a terra.
Considera che sabato mattina sui Simbruini c'era il sole.
In realtà in alcune zone l'autunno sembrava appena iniziato:

MonteAutore.jpg

Ma a parte questo...complimenti per lo stomaco d'acciaio.
Grazie ma gli alimenti sono stati digeriti senza complicazioni e non solo da noi baldi giovani :)

ho visto in una puntata degli apocalittici che come ASSORBITORE DI OSSIGENO possiamo usare quei piccoli scaldamani usa e getta che troviamo nei negozi sportivi.
e' davvero cosi???
Non te lo so dire ma conviene aprire una nuova discussione sugli assorbitori d'ossigeno, sarebbe interessante approfondire l'argomento.

Occhio però che SchwarzBrot non è il nome della marca ma il prodotto che avete acquistato. Letteralmente in tedesco vuol dire panenero.
Grazie Manuel, il link che ho trovato è questo, sembra che schwarzbrot.com sia proprio il produttore, non ti torna?
 
Grazie Manuel, il link che ho trovato è questo, sembra che schwarzbrot.com sia proprio il produttore, non ti torna?

Si, per questo avevo modificato il commento; a marca del pane nero è (tradotto) "panenero".com
mi sembrava una cosa impossibile, ma evidentemente la realtà; come chiamare un giornale "il giornale" :rofl: certo che a fantasia stanno a zero!!!


Per il prossimo ordine che fate tenetemi da conto che smezziamo le spese ;)


Per quello che riguarda il latte invece consiglio questo prodotto, non tanto perche migliore del vostro, ma perché distribuito in pratiche confezioni più piccole da 20 g e quindi più gestibili per trek più o meno lunghi.

Manuel
 
Considera che sabato mattina sui Simbruini c'era il sole.
In realtà in alcune zone l'autunno sembrava appena iniziato:

Vedi l'allegato 26499


Grazie ma gli alimenti sono stati digeriti senza complicazioni e non solo da noi baldi giovani :)


Mi sono espresso male, il problema non è tanto "DIgerirli" ma "INgerirli" (cioè superare la classica fase in cui "anche l'occhio vuole la sua parte").
Poi il condizionamento psicologico è molto soggettivo: io manovrando le scatolette dei gatti al solo vedere quei tocchetti è come se sentissi pure nel naso l'odore nauseabondo che emanano (e che probabilmente per tua fortuna non conosci :D), di qui la repulsione a ingurgitarli per involontaria e inevitabile "associazione di idee" e solo per quello.

Mentre viceversa quel pane nero, che tu hai associato a ...ehm ehm, a me sembra un semplicissimo panettoncino inscatolato e mi attira parecchio (peraltro ignoravo che non ci fossero conservanti...ma come si mantiene allora?)

Comunque in generale come mia personalissima opinione i miei dubbi su questi alimenti riguardano solo quelli che vanno "terminati", cioè non il pane o la roba pronta in scatola, ma ad esempio proprio quei tocchetti a cui va aggiunta acqua bollente. Se devono servire a risparmiare il peso dell'attrezzatura da cucina, poi uno senza fornelletto l'acqua bollente come se la procura ?

Solo un'ultima cosa sulla foto dell'Autore: ma hai ritoccato il colore o è originale ? Sembra incredibilmente "carico".

Ciao.
 
Mi sono espresso male, il problema non è tanto "DIgerirli" ma "INgerirli" (cioè superare la classica fase in cui "anche l'occhio vuole la sua parte").
Poi il condizionamento psicologico è molto soggettivo: io manovrando le scatolette dei gatti al solo vedere quei tocchetti è come se sentissi pure nel naso l'odore nauseabondo che emanano (e che probabilmente per tua fortuna non conosci :D), di qui la repulsione a ingurgitarli.

Mentre viceversa quel pane nero, che tu hai associato a ...ehm ehm, a me sembra un semplicissimo panettoncino inscatolato e mi attira parecchio (peraltro ignoravo che non ci fossero conservanti...ma come si mantiene allora?)

Comunque in generale come mia personalissima opinione i miei dubbi su questi alimenti riguardano solo quelli che vanno "terminati", cioè non il pane o la roba pronta in scatola, ma ad esempio proprio quei tocchetti a cui va aggiunta acqua bollente. Se devono servire a risparmiare il peso dell'attrezzatura da cucina, poi uno senza fornelletto l'acqua bollente come se la procura ?

Solo un'ultima cosa sulla foto dell'Autore: ma hai ritoccato il colore o è originale ? Sembra incredibilmente "carico".

Ciao.

Sui gusti non dico nulla, sono personali e non si discutono.

Sull'estremo vantaggio in termini di peso rispetto alle scatolette invece non ci sono paragoni. Considera che se devi stare via tre/quattro giorni avere dietro del cibo idratato o disidratato fa la differenza, sopratutto poi se l'acqua te la reperisci strada facendo. Senza contare poi la difficoltà di farsi un trek con delle uova intere dietro :p
Inoltre l'acqua la metti direttamente dentro la busta e quindi non sporchi nulla, e gli ingombri degli scarti sono minimi.

Saluti

Mauel
 
mi sembrava una cosa impossibile, ma evidentemente la realtà; come chiamare un giornale "il giornale"
Haha in effetti... considera che "il giornale" esiste :D
Per quello che riguarda il latte invece consiglio questo prodotto, non tanto perche migliore del vostro, ma perché distribuito in pratiche confezioni più piccole da 20 g e quindi più gestibili per trek più o meno lunghi.
Grazie della segnalazione.
Solo un'ultima cosa sulla foto dell'Autore: ma hai ritoccato il colore o è originale ? Sembra incredibilmente "carico".
La foto l'ha fatta il mio amico Luca con la sua macchinetta impostata su colori saturi, però ti posso assicurare che il colore del bosco nella realtà era molto simile a quello della foto, forse leggermente meno saturo ma di poco :D
 
Per quello che riguarda il latte invece consiglio questo prodotto

Anch'io ho una buona scorta di ' Naturei ', ma la prossima volta compro l'intero perche' il P. scr. e' un po' lento. Comunque i prodotti mostrati da Andrea, forse latte a parte, sono perfetti per ottimizzare i pesi sopratutto in lunghi trek impegnativi ed in condizioni estreme dove il sapore e l'aspetto ma sopratutto l'aspetto nelle condizioni sopra dette assume un valore secondario.
 
Una cosa simpatica, non so se l'avete notata dalle foto, dietro il barattolo del pane nero c'è scritto made with love... che carini :wub:

E poi dicono che i tedeschi sono freddi :biggrin:

Beh, pensato per gente che si immagina immersa nell'umidità e nel gelo, affamata e intirizzita, serve l' "additivo psicologico"...non costa nulla e vuoi mettere come scalda lo stomaco ? :biggrin:
 
Beh, pensato per gente che si immagina immersa nell'umidità e nel gelo, affamata e intirizzita, serve l' "additivo psicologico"...non costa nulla e vuoi mettere come scalda lo stomaco ? :biggrin:

Ritengo "l'additivo psicologico" molto importante. Ecco perché nelle mie passeggiate difficilmente mancano la bottiglia di vino o la grappa. L'aspetto psicologico di qualsiasi passeggiata è quello che riesce a trasformare una giornata brutta e sfortunata in una giornata memorabile da raccontare ridendoci sopra. Mai quindi sottovalutarlo.

Manuel
 
Alto Basso