Alla fine è arrivato (l'SOS via satellite su iPhone14)…

U

Utente 32570

Guest
Oh raga, vi stanno mettendo comunicazione bidirezionale GPS sullo smartphone (vabbeh, a 1k, non gratis)... e vi lamentate perché bisogna orientarlo verso il satellite?
Il problema è che se magari non sei nella condizione di poterti muovere l'aggeggio in effetti diventa inutile. A quel punto meglio il Garmin. Vabbè che io già così faccio il tifo per quest'ultimi e non per Apple :cool:
 
Sinceramente non lo vedo questo servizio come una stupidata, certo un Garmin InReach è più performante, ma quest'ultimo nasce espressamente per un compito, un iPhone 14 no, il suo uso principale è decisamente un altro PERO' bisognerebbe considerare che è più probabile che un escursionista, della domenica, abbia con sé un iPhone piuttosto che un InReach e, in quel contesto, fra un niente ed uno smartphone che, sì richiede una manualità superiore ad un InReach, è sicuramente meglio il melafonino.

In altre parole se uno va a farsi un 4000 negli stati uniti non si appoggerà di certo al iPhone per le emergenze, ma magari chi va a funghi di spendere per un qualcosa che non può usare durante la settimana non gli interessa e allora l'iPhone gli basta ed ha un margine di sicurezza più alto di prima.

Ciao :si:, Gianluca
 
A sensazione mi sembra una funzione "gadget".
Come per altre cose, gli hikers tendono ad affidarsi ad apparati dedicati per funzioni specifiche, specialmente se relative alla sicurezza.
Già con le foto si vede questa tendenza: belle le foto del cellulare, certo, ma se devo fare sul serio mi porto la Sony (o simili, ovviamente).
Oppure la lettura: bello l'ebook, ma vuoi mettere la carta?
E le mappe?

Quindi, non penso che sia una funzione dedicata agli escursionisti, quanto a chi saltuariamente possa averne bisogno, o semplicemente abbia voglia di provarla.
 
la apple ultimamente sta tirando tanto sul fattore robustezza, che ci puoi far tutti gli usi anche quelli piu' pesanti ecc.

come robustezza, non ci siamo minimamente. poi sulla carta e sulle pubblicita' vantano che resiste a tutto, vai a leggere le limitazioni di garanzia e le recensioni... e non e' proprio cosi'.

ok, i rugged che uso di solito sono dei baracconi pesanti e lentissimi con una fila di difetti, con molte altre limitazioni, ma almeno non hanno problemi in condizioni veramente dure...
 
L'iPhone deve essere "orientato" perché altrimenti non sarebbero riusciti a implementare questa funzione usando solo un’antenna interna.

Quindi non è un device dedicato all'emergenza via satellite ma, come dice znnglc, ha una funzione che può essere molto utile quando ti trovi in una difficoltà "non estrema" (anche la macchina che si pianta di notte in una valle remota con un metro di neve…).

Credo che chi si organizza per qualcosa di difficile e rischioso non si affidi certo ad un iPhone.
E neanche a un Watch Ultra, per dirla tutta… :)
 
Ultima modifica:
credo che il servizio Apple stia ai servizi specifici per escursionismo come un SUV sta ad un vero fuoristrada

Il che non vuol dire che non serve a niente, una emergenza in una zona senza copertura della rete cellulare ci può sempre essere anche per gente niente affatto "avventurosa" ed a prescindere dalla / dalle attività che normalmente indichiamo come "escursionismo".

speriamo che, come spesso accade, Apple faccia da apripista e che poi seguano i telefonini di altri marchi e magari un abbattimento di costi.
 
Inserire un servizio/funzione di emergenza in un dispositivo di uso comune e così diffuso è un plus indipendentemente. Qualcosa che ieri non c'era, oggi c'è, seppur con le limitazioni del caso. Non può che essere una cosa positiva.

Chi comprava dispositivi dedicati prima continuerà a comprarli.
 
Garmin si inventerà qualcos'altro. Magari dei piani più economici. In quanto a copertura, iridium è comunque più estesa di globalstar, quindi garmin mantiene comunque un bel vantaggio. Garmin, globalstar e apple sono tutte americane. Se apple e globalstar hanno stretto un accordo, probabilmente garmin avrà già in mente delle contromisure.
Quindi speriamo si scateni un po' di concorrenza!
 
comunque Garmin dovrà inventarsi qualcosa di nuovo per i suoi futuri dispositivi, dato che iPhone e presto anche Android percorreranno la strada della messaggistica di emergenza satellitare
 
a me servirebbero questa cosa, la termocamera e la visione notturna, tutte su un unico dispositivo

e ovviamente che il satellite si possa disattivare, come il wifi
 
Alto Basso