Alla fine è arrivato (l'SOS via satellite su iPhone14)…

InReach ha una funzione che (se attivata) traccia periodicamente la posizione del portatore su una mappa che può essere consultata "da casa" in caso di mancato rientro.
Esistono diverse app per iOS che fanno questo, ma ovviamente solo se c’è campo….

Sull'efficacia complessiva di questi sistemi non mi esprimo, non avendoli mai utilizzati.
Mi puoi indicare quali sono queste app. per IOS? Grazie!

Mi puoi indicare quali sono queste app. per IOS? Grazie!
Prima di tutto GeoResq, del CAI e CNSAS, gratuita se sei socio CAI oppure con un minimo abbonamento. Va impostata bene altrimenti divora la batteria.
Glympse, gratuita.
Garmin Connect che funziona in associazione a determinati dispositivi Garmin (ricevitori GPS o smartwatch).
Oppure puoi semplicemente condividere la tua posizione con qualcuno attraverso le impostazioni di iOS (purché abbia anche lui iOS).

Il principio in fondo è lo stesso: la tua posizione è visibile in tempo reale su una mappa. Tu devi solo fornire a chi vuoi l'URL della mappa.

Boh è certamente interessante e da seguire, per ora il mio iPhone 11 va benissimo e spero ancora per diverso tempo…
Escludo di cambiare telefono per questo avendo un inreach. Quando e se dovesse diventare uguale vedremo, ma per ora un inreach con un piano giornaliero con sta un infinità meno…

Tra 5/10 anni di serie su tutti i telefoni fascia medio/alta?
Cmq lo smartphone è ormai un ibrido tra telefono GSM e PC portatile, indubbiamente un dispositivo dedicato resta imbattibile ( a parte le lucette, affidabilità durata batteria resistenza agli urti )

Tra 5/10 anni di serie su tutti i telefoni fascia medio/alta?
forse 5/10 anni, tutti entusiasti per un sms via satellite, per ora resta tutto ad appannaggio della fascia più alta di smartphone, ma, nessuno dice che, questi servizi via satellite si pagano, si pagano profumatamente, se non portano i prezzi dei vari servizi a costi popolari il tutto resterà una nicchia delle telecomunicazione, certamente è un inizio, con molta probabilità resterà una nicchia, personalmente oggi se dovessi avere bisogno obbligatoriamente di una comunicazione satellitare, prenderei Iridium Extreme 9575, tutto incluso tel dati gps sms sos ecc, non mi metto di certo a giocare con un iPhone 14 o smartphone simili
la differenza di prezzo tra un iPhone 14Pro Max e Iridium Extreme 9575, si aggira tra le 2/300 euro

Ultima modifica:
Per ora sono d’accordo.
Uso l’inreach a circa 3 euro al giorno quando mi serve e sono contento… (non uso l’abbonamento di garmin)

Cosa usi per curiosità?
https://www.protegear.de/
--- ---

Cosa usi per curiosità?
Scusa prima ero di corsa…
La sostanziale differenza è che vogliono una cifra annua che ti consente di attivare/disattivare secondo i loro piani che sono (a mio avviso) molto più versatili di quelli di garmin…
Nello specifico il giornaliero ti da quello che garmin ti da con l’abbonamento figo e cioè i punti tracciamento illimitati ogni 10 minuti…
In più puoi cambiare come credi a costo zero tra i vari piani.
Non sono l’unico a usarlo qui sul forum, ma mi pare che gli altri (dai quali sono venuto a conoscenza della cosa) non siano presenti spessissimo…

Ultima modifica:
https://www.protegear.de/
--- ---

Scusa prima ero di corsa…
La sostanziale differenza è che vogliono una cifra annua che ti consente di attivare/disattivare secondo i loro piani che sono (a mio avviso) molto più versatili di quelli di garmin…
Nello specifico il giornaliero ti da quello che garmin ti da con l’abbonamento figo e cioè i punti tracciamento illimitati ogni 10 minuti…
In più puoi cambiare come credi a costo zero tra i vari piani.
Non sono l’unico a usarlo qui sul forum, ma mi pare che gli altri (dai quali sono venuto a conoscenza della cosa) non siano presenti spessissimo…
Spiega, per cortesia, un pochino di più :)

Io oggi compro il garmin InReach, non faccio nessun abbonamento con la Garmin.

Domani faccio una escursione di tre giorni in solitaria, la prossima fra sei mesi, forse, o forse fra un anno.

Mia moglie vuole sapere anche quando vado a fare pipì per cui vuole sapere ogni "x" minuti dove sono e vuole comunicare come me, senza usare il cellulare, per chiedermi, che ne só, che tempo che fa o cosa rispondere al cruciverba della settimana enigmistica 4 orizzontale, per cui no messaggi preimpostati.

Che faccio ? Ma soprattutto cosa mi costa ?

Grazie in anticipo.

Ciao :si:, Gianluca

Domani faccio una escursione di tre giorni in solitaria, la prossima fra sei mesi, forse, o forse fra un anno.
il pensiero di molti
in questi pensieri sono racchiusi tutti gli arcani del discorso, se parto per una spedizione polare o per 12 mesi nella foresta amazonica non sto a guardare le 150/200 euro o più, per un servizio satellitare, se faccio 1/2 uscite in solitaria in un anno quanto mi costa?????
Rikpal dacci qualche ragguaglio maggiore in merito

Cosa usi per curiosità?

Spiega, per cortesia, un pochino di più :)

Io oggi compro il garmin InReach, non faccio nessun abbonamento con la Garmin.

Mia moglie vuole sapere anche quando vado a fare pipì per cui vuole sapere ogni "x" minuti dove sono e vuole comunicare come me, senza usare il cellulare, per chiedermi, che ne só, che tempo che fa o cosa rispondere al cruciverba della settimana enigmistica 4 orizzontale, per cui no messaggi preimpostati.

Grazie in anticipo.

Ciao :si:, Gianluca

il pensiero di molti

in questi pensieri sono racchiusi tutti gli arcani del discorso, se parto per una spedizione polare o per 12 mesi nella foresta amazonica non sto a guardare le 150/200 euro o più, per un servizio satellitare, se faccio 1/2 uscite in solitaria in un anno quanto mi costa?????
Rikpal dacci qualche ragguaglio maggiore in merito
Allora tempo fa ho cominciato a ragionare su un inreach e a studiare la cosa.
Leggendo questo thread per intero, a pagina 12, mi sono imbattuto in questo messaggio di @gattamelata che nomina protegear ditta tedesca che offre piani alternativi a quelli di garmin.
Andando avanti ho trovato anche @Valium64 che ha risposto alle mie richieste in questo post e in alcuni successivi.
nella discussione @Valium64 spiega molto bene la faccenda, ma se serve altro basta chiedere.

In pratica Garmin offre abbonamento annuale (a 15€/mese) o mensile (a 20€/mese) facendo il piano garmin annuale "base" spenderei 180 €/anno fissi, con 10 messaggi personalizzati al mese.
Con protegear vado a spendere 49 € all'anno + 2,95 € per ogni giorno di attivazione.
Le tariffe giornaliere da 2,95 ci sono di due tipi che prediligono i messaggi o i punti di tracciamento Io ho preferito fare la seconda opzione. Penso all'uso di inreach come emergenza e quindi preferisco avere compresi i punti traccia che dicono dove e a che ora ero in un punto piuttosto che la chiacchiera con i famigliare che pur essendo piacevole e positiva posso rimandare. Per tranquillizzare a casa bastano i messaggi predefiniti, salvo la possibilità di usare gli altri messaggi in ogni caso a pagamento.

Per arrivare a spendere i 180 € del piano garmin, quindi, dovrei attivare il servizio per 44 giorni l'anno, che sono circa 3,7 uscite giornaliere al mese. Sopra questa soglia mi converrebbe il piano garmin.

Al di là di un eventuale risparmio mi piace molto di più la flessibilità di protegear.

da quello che si capisce, il vero vantaggio risiede, in abbonamenti a consumo, giornaliero, weekend e settimanale, non obbligatoriamente annuale, in parole povere se uso il servizio pago altrimenti non esborso denaro senza utilizzarlo, credo di aver capito in questa maniera
ho appena acquistato un nuova garmin gpsmap senza tecnologia InReach per 2 motivi, 1 non parto per spedizione polare, non vado nella pampas argentina, 2 i costi spropositati dei piani di abbonamento garmin
sicuramente la tecnologia InReach e sempre meglio averla che non averla, essenzialmente resto della mia idea di base il giorno che avrò necessita di comunicare via satellite, l'unica soluzione sia un tel Iridium

Ultima modifica:
sì e no.
Protegear ti chiede un fisso annuo di 49€ all'anno a questa cifra si aggiunge il costo del giorno/settimana/mese/anno che scegli di fare. Se fai annuale o mensili ha poco senso, perché le cifre sono circa le stesse di garmin PIU' il fisso annuale, se fai giorni o settimane la cosa ha senso.
Credo che alla fine sia più la flessibilità che il risparmio il vantaggio.
Ah un dettaglio che per me è importante, le cifre di Garmin che ho riportato sopra sono per il basic che NON prevede mai punti tracciamento compresi, bensì sono a pagamento. ovviamente puoi settare l'inreach perché ne mandi meno, ma una delle due opzioni di singolo giorno di protegear ti da punti tracciamento illimitati compresi

Esatto. L'attivazione giornaliera dev'essere disattivata entro le 23:50 UTC per evitare il rinnovo per il giorno successivo.
Quindi ogni uscita dove dormo fuori e decido di attivare mi costa 2 gg...
Quest'estate ho in mente di fare l'AV1 dolomiti e credo che attiverò la settimana...

Rikpal, se lo sai, cosa vuol dire "Tracking 8 SETTIMANE" "Tracking 16 WEEKEND" "Tracking 40 MESI" ecc. nella tendina di acquisto del piano di abbonamento? Cioè, il 8, 16, 40 per cosa stanno??
Se non disattivo il piano al termine della settimana, weekend, mese mi addebitano il sucessivo/a?

Ne hai idea tu che ci hai spippolato un po?
Grazie...

Rikpal, se lo sai, cosa vuol dire "Tracking 8 SETTIMANE" "Tracking 16 WEEKEND" "Tracking 40 MESI" ecc. nella tendina di acquisto del piano di abbonamento? Cioè, il 8, 16, 40 per cosa stanno??
Se non disattivo il piano al termine della settimana, weekend, mese mi addebitano il sucessivo/a?

Ne hai idea tu che ci hai spippolato un po?
Grazie...
È settimanA e mesE non settimanE e mesI…

Sono i nomi dei vari piani…
Il numero si lega alla parola precedente e sono i
messaggi (NON predefiniti) che ha a disposizione nel piano scelto.
Tracking 16 SETTIMANA significa che stai scegliendo il piano Tracking (che predilige il tracciamento rispetto ai messaggi diversamente dal piano Messaggi) e che hai 16 messaggi (tra quelli inviati o rivevuti) a disposizione per il periodo

Alto Basso