Alla fine è arrivato (l'SOS via satellite su iPhone14)…

Progetto android & qualcomm definitivamente chiuso

Per l'esattezza si chiude la partnership tra Qualcomm e Iridium finalizzata a portare la comunicazione satellitare due vie su dispositivi Android.

Qualcomm è e resterà uno dei maggiori produttori di SoC per dispositivi Android a prescindere dalla comunicazione satellitare.

Leggendo tra le righe, mi sembra si siano voluti in qualche modo sganciare da Iridium per ragioni tecnologiche/commerciali ignote... ma è altamente improbabile che lascino campo libero ad Apple come unico smartphone in grado di fare comunicazione via satellite.

Ma infatti l'accordo Qualcomm Iridium è saltato perché i produttori (Samsung etc) hanno detto "no grazie, seguiamo altre strade" (leggi Starlink?), Iridium penso avesse tutto l'interesse a portare avanti il discorso...

In autunno uscirà iOS 18. Fra le funzioni si legge:
"Con iOS 18, in assenza di una rete cellulare o Wi-Fi, sarà possibile usare Messaggi via satellite. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia alla base delle funzioni satellitari già presenti su iPhone, Messaggi via satellite consente di collegarsi al satellite più vicino direttamente dall’app Messaggi per inviare e ricevere messaggi di testo, emoji e reazioni tramite iMessage e SMS.3 Con Dynamic Island, è sempre possibile sapere quando la connessione è via satellite. E poiché iMessage è stato progettato per proteggere la privacy dell’utente, gli iMessage inviati via satellite sono protetti con crittografia end‑to‑end."

Interesse! La tecnooogia che ha come oggetto l’uomo la trovo sempre coerente con quello che dovrebbe fare la scienza.
Stona magari un po’ il dettaglio degli emoji, ma vabbè…:wall:

È settimanA e mesE non settimanE e mesI…

Sono i nomi dei vari piani…
Il numero si lega alla parola precedente e sono i
messaggi (NON predefiniti) che ha a disposizione nel piano scelto.
Tracking 16 SETTIMANA significa che stai scegliendo il piano Tracking (che predilige il tracciamento rispetto ai messaggi diversamente dal piano Messaggi) e che hai 16 messaggi (tra quelli inviati o rivevuti) a disposizione per il periodo
Ciao! Una domanda, se sai la risposta: per punti tracciamento intendi quelli che si inviano a chi ha il link per vedere dove sei?

Credo che sia da un pó che hai adottato questo sistema garmin/protegear. Come ti trovi?

Ciao! Una domanda, se sai la risposta: per punti tracciamento intendi quelli che si inviano a chi ha il link per vedere dove sei?

Credo che sia da un pó che hai adottato questo sistema garmin/protegear. Come ti trovi?
I punti di tracciamento sono quelli che l’inreach manda al satellite ogni tot tempo (10 min nel mio caso, cambia a seconda dell’abbonamento e che possono essere visualizzati da casa su una
Mappa chiamata mapshare…
Ogni punto contiene coordinate e ora…

Mi trovo molto bene con protegear…
Non l’ho usato come SOS per fortuna, ma tutto il resto è preciso e funzionale.

semplicissima. la mattina in cui andrò via lancio l'app clicco sul tastino "attiva", fine.
La sera entro le 22 se ricordo bene clicco "disattiva". se non lo clicco parte anche il giorno dopo.
Devi avere campo ovviamente.
A luglio avrò bisogno di 8 gg e quindi programmerò l'attivazione in anticipo di due piani, uno da 7 gg e uno da giornata singola.

Sapendo di stare via la settimana costa meno di sette giorni consecutivi e così non mi dovrò preoccupare della cosa che io abbia campo o no.
Ciao! Quindi se io dovessi fare 9 giorni attivo 1 settimana + 2 giorni singoli e lui in automatico sa che sono un totale di 9 giorni consecutivi?
Poi però immagino o che tu l'ottavo giorno entro le 22 hai dovuto disattivare protegear da tripshare, giusto? O in questo caso decade in automatico? Grazie mille
--- ---

se non vuoi stare sull'ecosistema Garmin puoi valutare il "concorrente" Bullit: ha piani più economici e meno cervellotici: https://bullitt.com/en-gb/plans/
Ciao! Tu l'hai provato? Ma bisogna avere un garmin inreach giusto? Solo che anziché fare l'abbonamento con Garmin lo si fa con Bullit? Non vale immagino per il cellulare.
--- ---

se non vuoi stare sull'ecosistema Garmin puoi valutare il "concorrente" Bullit: ha piani più economici e meno cervellotici: https://bullitt.com/en-gb/plans/
Ciao! Tu l'hai provato? Ma bisogna avere un garmin inreach giusto? Solo che anziché fare l'abbonamento con Garmin lo si fa con Bullit? Non vale immagino per il cellulare.

Ciao! Quindi se io dovessi fare 9 giorni attivo 1 settimana + 2 giorni singoli e lui in automatico sa che sono un totale di 9 giorni consecutivi?
Poi però immagino o che tu l'ottavo giorno entro le 22 hai dovuto disattivare protegear da tripshare, giusto? O in questo caso decade in automatico? Grazie mille
--- ---

Sì. Mi pare… non ne sono sicurissimo perché non l’ho mai fatto, ma il contatto che ho in Protegear è disponibilissimo e chiarissimo.

In ogni caso, qualunque cosa attivi il sistema ti addebita il costo minore per il periodo attivo.
Lo so perché ho dimenticato di disattivarlo e invece di svenarmi ho solo pagato il periodo come se avessi fatto un mese…

L’inreach con questi piani è imprescindibile…
Anche protegear necessita inreach ma non fai l’abbonamento con garmin…
Non conosco Bullit…

Alto Basso