Escursione Alla ricerca dei rifugi (Cantalice Rieti)

Dati

Data: 7 novembre 2010
Regione e provincia: Lazio Rieti
Località di partenza: Cantalice Superiore località Oste
Località di arrivo: Cantalice inferiore
Tempo di percorrenza: 7.30 compresa un ora di sosta al Rifugio
Chilometri: 17 circa
Grado di difficoltà: facile
Descrizione delle difficoltà: difficoltà solite relative al pessimo stato di manutenzione dei sentieri soprattutto quello indicato nella cartina "I Reatini" ediz. Il Lupo con il nr. 422
Periodo consigliato: Autunno/Inverno a causa del pessimo stato di manutenzione dei sentieri.
Segnaletica: poco visibile, assente soprattutto dove veramente serve
Dislivello in salita: 920 mt.
Quota massima: 1520 mt. (rifugio Cima del Monte)
Accesso stradale: Cantalice Superiore seguire la parte superiore della strada principale sino alla Pineta (parcheggio)

Descrizione

Nuova escursione alla ricerca dei rifugi zona Cantalice, stavolta, oltre che all'impagabile e fido socio ( :)) ... no scherzo oltre lei c'era anche il vero amico (Last) e due "ospiti" di vero riguardo Donatella e Inuit (Daniela), le quali stoicamente hanno portato a termine un bel percorso, lunghetto, ma reso alquanto stressante dagli ultimi 8 km finali di sentieri conservati veramente male.
Ad onor di cronaca quest' escursione è stata un parziale successo in quanto la lunghezza del percorso, le ore di luce che inesorabilmente si assottigliano unite al pessimo stato di conservazione dei sentieri hanno fatto si che dei due rifugi prefissi, si sia visitato solo quello Cima del Monte.
Come descritto nei dati lasciata un autovettura a Cantalice inferiore, ci siamo spostati con il secondo mezzo a cantalice sup. località gli Osti ove appena superata la pineta superiore abbiamo dato inizio a questo trek, il sentiero ampio è identico a quello che porta al più conosciuto Rifugio Castiglioni, solo che contrariamente arrivati a quota 1032, si segue il sentiero in direzione Versanello per ulteriori 3,5 km, dove superato un ampio tornante si abbandona la carrareccia principale e si sale verso destra per un ripido e poco visibile sentiero che conduce a quota 1520 mt al rifugio Cima del Monte.
Attualmente, quest'ultimo è in fase di ristrutturazione, anche se non ci siamo fatti mancare il caldo abbraccio di un bel fuoco per riscaldarci i panini e magliette.
Dopo un oretta di cibarie e chiacchiere abbiamo imboccato nuovamente il sentiero indicato nella mappa ed Lupo "I Reatini", constatando nostro mal grado lo stato di abbandono dei sentieri segnati che ci hanno negato la possibilità di arrivare in tempo utile all'altro rifugio prefisso "Il Mattutino".
Tra una discesa simil strapiombante di foglie, abbracci di rovi e salti di sentiero, per una lunga (e monotona) gola siamo giunti alla seconda autovettura parcheggiata nella zona inferiore di Cantalice (non so se si era capito per chi fosse sprovvisto di cartina, ma il percorso è simile ad un anello, con l'ultimo pezzo che è tutto in asfalto circa 4 km).
Un grazie va al solito grande amico, oggi poco :ka:, oltre alla grande Betty (non particolarmente in forma a causa di una piccola ferita sotto la zampa) e, non ultimo alle due grandissime trekkers che oggi si sono aggiunte Daniela (già eletta nostro "asso nella manica" in quanto metereologa :cool:) e l'impagabile Donatella (nota spacciatrice di ottimo Chai ;)).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi ero connesso proprio per venire qua e dire:<<Come è andata?>> ma mi avete preceduto! :) ...io sto ancora allettato (cioè sto male, giovedi sono uscito di casa dopo due settimane circa e mi sono "rifregato" di nuovo, ristò a letto...).

Pare che si andata bene in fin dei conti, anche se non avete visto entrambi i rifugi (ho capito bene?) la compagnia non v'è mancata!
 
Betty e il tartufo

Giusto!!!

P1130969.JPG


L'animaletta se ne sarà fatti 34 di chilometri a forza di sgrufolare in giro sali e scendi, scendi e sali! Mitica!
Comunque appena arrivata a casa ho svuotato le tasche sul comodino, tartufo compreso che lì, manco a dirlo, ho dimenticato... poco fa mi ha svegliato un certo odorino pungente! Ush... fila nella stagnola e a dormire nel frigo!!! Tsè tartufo infedele!!!
 
Ultima modifica:
M

millamilla

Guest
Pare che si andata bene in fin dei conti, anche se non avete visto entrambi i rifugi (ho capito bene?) la compagnia non v'è mancata!

Ah bè, alla prossima occasione... Se c'è modo, spero... "tutti insieme appassionatamente!"... In un forum con persone intelligenti ce la si può fare no? :eek::eek::eek:;););)

...Bel giro anche il vostro...
 
:roll:Sto preparando l'album con qualche fotarella.
Stamattina (prima che mi telefonassero da scuola e dovessi scappare dall'ufficio che la figlietta non si sente bene) il capo mi fa: oh! però quest'influenza t'ha fatto bene! hai un'aspetto così rilassato!! (se sapesse :roll:)
Comunque la scocca ha retto, a parte il ginocchio destro (che sta lì tutto imbronciato ed a braccia conserte, si rifiuta di scendere gradini, salirli giusto per farmi un piacere, ma scenderli non se ne parla, lavativo :-x) il resto funziona!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Mamma che gruppo, dopo la scoperta di una grandissima "vicina" metereologa che ci ha assicurato una finestra di buon tempo su tutto il percorso :cool:, ci siamo garantiti anche una grandissima fotografa :eek: (vds foto in album).
......Quasi quasi si può sfidare ::31::qualche rampante coppia in giro ultimamente per vette :ka: :p :ka:
 
M

millamilla

Guest
......Quasi quasi si può sfidare qualche rampante coppia in giro ultimamente per vette

:eek::eek::eek::eek:
Ciccio nonchè Bike qualche precisazione è d'bbligo:

1) rampante? No no no, soltanto PASSION;
2) ma quale sfida? :no::no::no: Non è questo lo spirito che mi anima...

Quando vogliamo, ma non come sfida, solo per comune passione per la montagna...

:p:p:p:p:p:p:p
 
S

sun75

Guest
......Quasi quasi si può sfidare qualche rampante coppia in giro ultimamente per vette

Quando vogliamo, ma non come sfida, solo per comune passione per la montagna...

:p:p:p:p:p:p:p

ecco bravi...
...e quando decidete abbiate la cortesia di farmelo sapere con 3-4gg d'anticipo che mi organizzo qualche mega-trek solitario sicuramente _altrove_ !!:-x:-x

ultimamente ho un po' tralasciato i 2000 dell'appennino...:no::no:
 
......Quasi quasi si può sfidare qualche rampante coppia in giro ultimamente per vette

:eek::eek::eek::eek:
Ciccio nonchè Bike qualche precisazione è d'bbligo:

1) rampante? No no no, soltanto PASSION;
2) ma quale sfida? :no::no::no: Non è questo lo spirito che mi anima...

Quando vogliamo, ma non come sfida, solo per comune passione per la montagna...

:p:p:p:p:p:p:p

Allora!!! va be che ancora non ci conosciamo di persona, ma l'unica sfida che intendo in montagna è la braciolata di rito, chiunque è venuto con me sa cosa intendo (vds foto), per il resto nulla di personale cara PASSIONMILLA, ciao e:abbraccio:
 
PASSIONMILLA, ciao e

:) :) :)

Si si, concordo sulla braciolata, prima di tutto!!! Io non cucino però!!! Faccio il fuoco!!! :eek::eek::eek:

Tranquilla, con la premiata ditta "magna e trekka" bisogna solo rilassarsi, si fa tutto noi.;)

Confermo e sottoscrivo.
Andando con quei due si rischia di diventare vegetariani:)

Bel giro e soprattutto ottime foto: complimenti alla fotografa, soprattutto per il taglio.
 
Buonasera,

eccomi qui.... dolorante.... e si un pò di risentimento muscolare si sente, comunque una esperienza stupenda con dei compagni spettacolare e sopratutto la Betty..... mitica.
Anche se la seconda parte ... alla ricerca del sentiero.... mi ha stressato un pò... ma con l'uomo GPS (Daniele) tutto di è risolto...
Volevo ringraziare Francesco, Daniele e Donatella della bellissima Domenica trascorsa e sicuramente alla Prossima.... tempo permettendo.
 
:) :) :)

Si si, concordo sulla braciolata, prima di tutto!!! Io non cucino però!!! Faccio il fuoco!!! :eek::eek::eek:

Tranquilla, con la premiata ditta "magna e trekka" bisogna solo rilassarsi, si fa tutto noi.;)

Confermo e sottoscrivo.
Andando con quei due si rischia di diventare vegetariani:)

Bel giro e soprattutto ottime foto: complimenti alla fotografa, soprattutto per il taglio.

Guarda Sandro che in realtà non hai visto nulla...Era tardi, si è fatto di fretta....Niente fuoco, temperature non cosi miti da poter usare bene i polpastrelli e soprattutto niente Squob!!!
Dai un'occhiata al mio album sul Raduno di Avventurosamente a Piediluco...c'è squob tipo indemoniato con forchettone e parannanza!!!
Anzi..eccolo qui!
picture.php

album.php
 
Ma sta foto riciccia sempre?! :D
Comunque bravi ragazzi. Bel giro e belle foto. Tempo di sbrogliarmi un po' dagli impicci quotidiani e ricomincio a pedalare anche io.
 
Tranquilla, con la premiata ditta "magna e trekka" bisogna solo rilassarsi, si fa tutto noi.;)

Confermo e sottoscrivo.
Andando con quei due si rischia di diventare vegetariani:)

Bel giro e soprattutto ottime foto: complimenti alla fotografa, soprattutto per il taglio.

Guarda Sandro che in realtà non hai visto nulla...Era tardi, si è fatto di fretta....Niente fuoco, temperature non cosi miti da poter usare bene i polpastrelli e soprattutto niente Squob!!!
Dai un'occhiata al mio album sul Raduno di Avventurosamente a Piediluco...c'è squob tipo indemoniato con forchettone e parannanza!!!
Anzi..eccolo qui!

Non ce la possa fa:no:

Comuque la vostra qualità della carne è ottima: lo digerita in una nottata ;)
 
Alto Basso