Alla ricerca dell' "Opinel perfetto"

Alla ricerca dell'opinel perfetto

Dopo avere apprezzato per tanti anni l'economicità, la praticità, l'efficenza di questo oggetto vintage ho notato un solo difetto: il manico!! Questo è in ottimo faggio reistente e bello al tatto, ma purtroppo il legno per quanto trattato risente dell'umidità. Basta lavare il coltello che se per caso il manico ha toccato acqua per aprirlo occorre utilizzare la tecnica del "colpo del savoiardo".

Qualche tempo fa è uscito l'articolo dell'opinel outdoor con un manico in materiale sintetico resistente alle alte e basse temperature ma con la lama mezza seghettata e mezza no.

Allora mi sono detto certo che un 8 in inox con questo manico sarebbe l'opinel perfetto!!

Ho contattato la ditta che sembra voglia farlo solo con lama seghettata. Allora mi son chiesto ma se questo forum è pieno di coltellinai abilissimi perchè non chiedere a loro di farne uno col manico in materiale sintetico?

Ho visto che la coltelleria arburesa produce dei coltelli con manico in nylon.

La mia idea sarebbe questa (fate click sulla prima foto quelli col manico nero) :

Coltelleria Arburesa - Coltelli artigianali Il nuovo sito della Coltelleria Arburesa

Ebene qualcuno si offre volontario??:)
 
Ultima modifica:
Altrimenti potresti cercare un Cold Steel Twistmaster, in pratica un clone dell'opinel con lama inox e manico in plastica.
 
e già... c'è il piccolo particolare insignificante che è un modello fuori produzione da anni, e discretamente ricercato dai collezionisti:p
 
Ti riferisci a questo ? (mod. Joker) ....... così a "pelle", e nulla di più, non mi convince molto .......

Ciao :), Gianluca
 

Allegati

  • 72932.jpg
    72932.jpg
    8,4 KB · Visite: 2.155
Grazie dei consigli, ausonia (una coltelelria di maniago) mod. "jolly" forse ho trovato!!
Occhio, questo coltello mi è stato regalato da un amico negoziante per testarlo al fine di sapere se il costo molto basso significava anche scarsa qualità. Responso? Resta sull'Opinel!!!
A quella del manico sintetico sull'Opinel non ci avevo mai pensato. Le mie modifiche fin'ora sono state tese a nobilitare il coltello ed alla plastica (in senso lato) non ci ho mai pensato. Comunque mi metto subito all'opera....
 
Occhio, questo coltello mi è stato regalato da un amico negoziante per testarlo al fine di sapere se il costo molto basso significava anche scarsa qualità. Responso? Resta sull'Opinel!!!
A quella del manico sintetico sull'Opinel non ci avevo mai pensato. Le mie modifiche fin'ora sono state tese a nobilitare il coltello ed alla plastica (in senso lato) non ci ho mai pensato. Comunque mi metto subito all'opera....


Se lo dici tu ci credo
 
Se lo dici tu ci credo
Per carità non prendere per oro colato quello che dico. Io riporto la mia esperienza e non voglio parlare male di nessuno. L'Ausonia è un agrande ditta di Maniago (abbastanza vicino a casa mia e dove vado spesso proprio per i coltelli) con un catalogo fornitissimo di validi stumenti ma, credimi, quello che si fa con un Opinel non lo si fa con coltelli di analogo costo.
Vediamo cosa esce fuori con il manico sintetico su un Opinel ma con pazienza che io ho tempi biblici.
:)
 
Magari basterà smontare la lama originale e sostituirla con quella classica, dovremo comperare due Opinel e mischiare le lame ottenedo così due nuovi ibridi.........
URCA!!!!
 
Magari basterà smontare la lama originale e sostituirla con quella classica, dovremo comperare due Opinel e mischiare le lame ottenedo così due nuovi ibridi.........
URCA!!!!

Si ci avevo pensato però dopo che ho spiegato le motivazioni dell'utilità di una liscia inox e non ho avuto soddisfazione mi sono domandato che senso aveva. Se ho una catena di montaggio industriale questa come monta al manico una seghettata ne può montare una liscia!! con costi bassissimi per la produzione, non solo ma in quel caso avrebbero anche aumentato lo spettro di vendita cosa che non hanno recepito.

Allora se devo spendere per 2 preferisco pagare il disturbo a un amico anche se mi costa il doppio e devo attendere di più!!

Il costo dell'outdoor sta sui 30, un 8 inox sta sui 12 max 15. Allora o continuo a usare il colpo del savoiardo e risparmio oppure mi faccio fare il perfetto come piace a me.

Non solo ma in questo caso ho anche un oggetto artigianale che ha un vaolre aggiunto!! che tra le altre cose ne giustificherebbe anche la spesa
 
Ultima modifica:
quell'amico se è così abile potrebbe anche replicare in plastica il manico dell'opniel tradizionale.
Poi si smonta e si rimonta. Se è bravo potrebbe anche farne un po' di pezzi e venderli.

Al limite da noi manca lqueto tipo di iniziativa.

Negli States staremmo già al business case, valutando la fattibilità e forse staremmo già fondando una piccola società.

Sarebbe un prodotto di aftermarket da vendere sul web.:)
 
E' vero, non esageriamo, anche a me piacciono molto gli Opinel ma non si tratta certo di qualità spettacolare. Piuttosto nel rapporto qualità/prezzo l'ago pende verso la qualità, nel senso che un Opinel, a mio modestissimo avviso, vale più di quello che costa contrariamente ad una grandissima parte dei prodotti che invece costano molto più di quello che valgono.
E proprio perchè vale così tanto che vale la pena arricchirli con manici più ricercati o funzionali. Il manico è in semplice faggio probabilmente per contenere i costi di produzione, infatti come ho già detto, la versione, ad esempio, con manico in corno bovino passa da meno di dieci euro ad una novantina di euro.
Poi il mondo dei coltelli, tralasciando quelli cosiddetti "custom", è così ricco di modelli e differenti qualità che, sempre con inevitabile sguardo al portafogli, davvero impone un grande imbarazzo di scelta.
:)
 
Alto Basso