premettendo che .. incitato da tanto amore per l'opinel profuso anche da questo forum .. oltre conoscenti ... sono andato a comprarmi un paio di mesi fa un opinel 6 inox in olivo ... moolto bello (l'olivo è un legno che considerano il re dei legni per caratteristiche e bellezza quasi al pari dell'ebano e che dovrebbe deformarsi meno del frassino con l'umidità) ... ma non mi ricordavo dell'apertura "difficoltosa" ... oliato, aperto e chiuso più volte ... usato il colpo del savoiardo con successo ... mi è rimasta la delusione perchè "purtroppo" abituato da molto tempo "male" con i vari folder "industriali" ad "apertura facile" ...
concludo col dire che ammiro il lavorone di brig ... visto che per me quello in materiale plastico è l'opinel "come dovrebbe essere" esente da problemi di apertura ... mi stavo scervellando per capire se si poteva trovare qualcosa di possibilmente naturale, economico, ma esente da deformazioni da proporre in alternativa ai lavori fatti .... ma di alternative non vedo se non quelle già realizzate da brig ...

... l'8 creato da loro mezzo seghettato, con lo svitagrilli non si può proprio vedere ... e quello in alluminio .. idem ...