Alla ricerca dell' "Opinel perfetto"

Ammiro le modifiche di Brig, ma per l'uso campagnolo che ne faccio io questo è l'Opinel perfetto

Allegati

• Opinel outdoor (1024x768).jpg
    Opinel outdoor (1024x768).jpg
    94,2 KB · Visite: 306
Ammiro le modifiche di Brig, ma per l'uso campagnolo che ne faccio io questo è l'Opinel perfetto

Carissimo avevo chiesto all'opinel di fare l'outdoor con lama liscia, mi hanno risposto di prendere l'outdoor.

1. l'outdoor costa molto caro rispetto agli opinel tradizionali e non ne vedo un motivo giustificato
2. mi pare un'operazione commerciale....un new look molto aggressivo.

Ritengo molto pericoloso l'inserto in lama per svitare i moschettoni marini che in genere sono pieni di salsedine e occorre usare molta forza. Diventa molto pericoloso con il rollio della barca usare una lama aperta e co quella punta. Inoltre in genere sulle sartie i moschettoni non sono messi in posizioni "comode" per cui l'uso è ancora più pericoloso. In genere i coltelli da barca a vela hanno una lama senza punta e il manico presenta un incavo molto simile a quello dell'opinel e si usa con la lama chiusa ergo non si sono inventati nulla.
3. la lama seghettata è una cosa che preferiscono in pochi/pochissimi.
4. ritengo molto intelligente e utile il fidchietto incorporato.
tutto questo IMHO

e brig ha fatto un opinel inox con il manico anti umidità!! Gli è venuto pure bene e bello!!

M

mrsurvival

Guest
Complimenti a Brig per il bellissimo lavoro. Comunque secondo me su questo forum se ne è già parlato abbastanza di opinel, e basta! :biggrin:
Cioè i punti salienti si riassumono:
Economico, rapporto qualità prezzo, taglia molto bene.
Per l'outdoor avrò letto su almeno tre post che non piace la lama seghettata, e bene, non compratelo. Anche io l'ho preso è ho dedotto che fa abbastanza pena, quindi mi sono preso un Pohl Force e amen, in fondo ci sono altri coltelli di cui parlare, che non siano sempre i soliti mora e opinel che vi piacciano o no. E se a qualcuno, non faccio nomi, non vuole spendere più di trenta, quaranta euro per un coltello, bene, ma è inutile continuare a ripeterlo.

Cioè, non è per far polemica, ma dopo tre, quattro, cinque volte è sempre la stessa storia, no?:)

Alto Basso