Alla ricerca della borraccia ideale

25. Dove vengono prodotte le borracce SIGG?

Siamo un'azienda svizzera orgogliosa e abbiamo sempre sostenuto la Svizzera come sede di produzione. Ecco perché tutte le borracce in alluminio SIGG sono prodotte in Svizzera. Tuttavia, poiché non siamo sempre stati in grado di trovare un partner di produzione adatto nella sede desiderata, le nostre borracce in acciaio inossidabile e vetro sono prodotte dai nostri partner in Cina, che aderiscono rigorosamente ai nostri requisiti di produzione e alle specifiche di qualità. Produciamo la maggior parte delle nostre borracce in plastica in Germania e il resto dei nostri prodotti in plastica in Cina. L'origine dei prodotti è sempre indicata sul prodotto stesso o sulla confezione.

..... e cambiare materiale ? :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca

... Acciaio perché è un materiale che non cede nulla al contenuto, ...
Sei sicuro? Gli allergici al nichel che io sappia non possono usare pentole inox nichel / cromo (ammesso che se ne facciano ancora).

Alluminio: mai sentito che "di norma" sia rivestito, direi anzi il contrario. So che l'alluminio "passiva" cioè si ricopre di uno strato di ossido che impedisce la ulteriore corrosione, cioè il rilascio di sostanze nei liquidi contenuti ma immagino che per te non sia garanzia sufficiente.

Detto per inciso quando ero bambino giravano per casa pentole di alluminio, che poi furono sostituite da quelle in acciaio al nichel / cromo o da quelle teflonate. (Di teflon devo averne ingurgitato a chili...)

A proposito di rilascio di sostanze da parte dell' acciaio:

https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/notizie-flash/2020-06-04/acqua-borracce-acciaio-e-alluminio-pericolo-cessione-metalli-173910.php?uuid=ADSEpZV#:~:text=Le borracce in acciaio e,Roma, commissionata da Fondazione Acqua.

Ho sentito anche alla radio un prof. che metteva in guardia per il fatto che l'acciaio potrebbe essere "riciclato" immagino che intendesse ottenuto dalla fusione di rottami, cosa che mi risulta essere normale, e contenere quindi particelle (come il nichel appunto) di sostanze indesiderate residue nei rottami metallici utilizzati.

Ultima modifica:
L'acciaio è una lega e come tutte le leghe esistono svariate ricette.
Le fonderie, in Europa, da anni hanno iniziato una campagna Eco-Green per cui utilizzano molti rottami e materie prime secondarie.
Le cause di presenza di alcuni elementi "inquinanti" non dipende dal lustro della materia prima ma dalla ricetta e quindi anche dall'utilizzo per cui nasce tale lega.
Faccio un esempio per l'ottone: la presenza di piombo (che è un inquinante) in certe ricette è volutamente presente fino ad oltre il 2% e questo rende il materiale più morbido per le lavorazioni di fresatura e trafilatura.
La stessa lega non può per legge essere utilizzata per la produzione di maniglie e simili perché pericolosa per i bambini che potrebbero mettersi in bocca le mani dopo averle toccate (senza discutere sul senno della norma, la lega viene chiamata in gergo CHILD); per questi prodotti la presenza di piombo è sotto lo 0,1%.
Esistono decine e decine di leghe: tutto sta se la lega utilizzata per certe produzioni è conforme o meno.
In Europa siamo molto avanti e controllati anche su questo.

Grazie a tutti per le risposte. Certamente non mi dispererò se mi toccherà bere da una borraccia fatta in Cina, ma ciò non toglie che la mia borraccia ideale sarebbe diversa, per i motivi sopra detti e, al di là delle normative rispettate, per un discorso etico di preferire un prodotto italiano/comunitario.
Volendo tagliare la testa al toro sui materiali, si potrebbe pensare al vetro, tipo questa, tra l'altro fatta in Europa: https://www.waterdrop.it/products/clear-glass-bottle?variant=39720811724935

Alto Basso