alla ricerca dell'equipaggiamento leggero

è già da tempo che mi ci impegno, ho cambiato per prima cosa lo zaino,
-passando da un 70L ad un 40: chissà perchè più grande è più cose ci si mettono dentro, così mi sono imposto di non andare oltre un 40
-prendendo una popote più leggera: ebbene si, la terra WE mi sembra decisamente leggera, ma il fornelletto pur sembrando nato per stare con lei e dimostrando doti calorifiche straordinarie mi sembra pesante
-usando l'amaca: che assieme al tarp pesa quanto 1/2 tenda, ma 1,5kg sono tanti e stò già pensando di eliminare il tarp e di usare il poncho (sono prove a farsi perchè è decisamente più piccolo del tarp)
-cambiando 3 tipi di posate: dalle posate scout tradizionali a quelle a serramanico, a quelle della decathlon in plastica alla monoposata.
-lasciare a casa mora e seghetto: il leatherman wave ha già un seghetto e comuqnue è la sola lama che fino ad ora ho estratto
-cambiare sacco a pelo: passando dal lightech 1100 SQ (1100gr) al lightech duvet 700 (700gr) che chiuso è grande meno della metà
-comprando un depuratore Delios: che con solo 40gr ti consente di risparmiare peso sull'acqua
-usando un tappetino scout: quelli azzurri che a quanto pare ha il miglior rapporto peso prestazioni (e pesa veramente poco)
a tutto questo materiale aggiungete (adesso mi riferisco alla mia ultima uscita) un sacchetto che 2 buste di risotto (uscita di 2gg in due), 3 barrette, una busta di muesli (rivelatasi inutile), un tubetto di latte condensato (non aperto), 3 mini vaschette di marmellata (sbranate in un momento di carenza zuccheri), un cucchiaio di brodo granulare (non toccato), sale pepe zucchero olio (usati per una latta di zuppa di legumi che non portavo io -ottima!-), mutandoni di lana per la notte non usati visto che ho dormito usando il sacco a mò di coperta e con i piedi di fuori (che notte ragazzi!!!), un pile medio (non usato, ma che avrei indossato se non avessimo trovato un passaggio), una maglietta di cotone fresca di bucato (usata per la notte), un paio di calze tecniche di scorta (non usate), un poncho (non usato), un paio di calzini di cotone (usati a causa delle solette in gel che mi hanno fatto diventare stretti gli scarponi quando i piedi sono gonfiati), lampada frontale (usata nel bivacco), lampada fenix (usata nel bivacco e per scacciare un maiale selvatico), cordini vari, bussola da carteggio-lampada a dinamo-firesteel-coperta da sopravvivenza (non usati ma sono della serie non si sa mai), una borraccia da 66 ed una da 1 lt (sempre rabboccate quando possibile) ed una vuota da 1lt (riempita quando le cose hanno preso una brutta piega), compattina, cellulare e gps.
mi pare non manchi nulla... e lo zaino sembrava pesare tremendamente.
sinceramente non so più dove tagliare se non facendo scelte drastiche ed aventualmente piangendone le conseguenze se qualcosa non andasse come previsto.
insomma dove sbaglio? forse dovrei darci dentro di ellittica e palestra?
 
Ultima modifica:
non hai tanta roba , quanto pesa il tutto? non è che ti sei regolato male lo zaino? ti poggia sulle anche?
il peso non lo so, volevo pesare il tutto ma partendo presto, passare dalla stanza da letto per andare a pesarmi in assetto da combattimento... beh avrai capito.
lo zaino sulle anche pesa nella misura in cui uno che ha il panzone stringe quanto più è possibile la fascia ventrale.
 
lo zaino sulle anche pesa nella misura in cui uno che ha il panzone stringe quanto più è possibile la fascia ventrale.


lascia stare... , non ricordare... :(

però ti posso dire che non è del tutto vero , dipende dallo zaino. se sei magrolino e fighetto qualsiasi zaino ti poggia sulle anche , quindi è come sentissi 1/3 del peso. se stai chiatto (come me) dipende dal modello.
pure io ho uno zainone da 55 litri e quello mi poggia bene; per quest'estate mi sono comprato dal deca un forclaz da 30 litri , supertraspirante e bellino.
ebbene , non riesco a farmelo poggiare sulle anche , tiro e ritiro la cintola ma il peso mi va a finire sulle spalle. boh!
 
effetivamente anche a me il 30 litri mi da dei problemi di peso alle spalle. Il fatto è che sono alto 190 cm e quello sulle anche non mi ci ariva benissimo, ma con un po' di attenzione nel regolarlo e nel metterlo ce la faccio.
 
uhm.... , missà che la quechua fà roba per fighetti... , noialtri con maniglie dell'amore molto passionali dobbiamo prendere salewa.... :ka:
 
con 1.71 di altezza sei nella media (credo) i problemi nascono quando sei alto come me. Ancora le case produttrici di...mmm...tutto non si decidono a modificare i loro modelli per l'innalzamento dell'altezza media.
 
cavolo perà voi il cuscinone ve lo portate dietro di serie (scherzo ovviamente che nessuno si offenda). è solo che io sono 1.90 (o meglio 1.88) e peso 80 kg. Ai 94 ci arrivo se corro con i pesi.... :)
 
io lascerei a casa le posate...ci sono le mani che quelle a casa non le puoi lasciare.. :)
seriamente secondo me con l'equipaggiamento che hai elencato non doveva essere troppo pesante.. pensa che i soldati americani in iraq, marciano con 30kg in groppa sotto il sole.. :)
 
io lascerei a casa le posate...ci sono le mani che quelle a casa non le puoi lasciare.. :)
seriamente secondo me con l'equipaggiamento che hai elencato non doveva essere troppo pesante.. pensa che i soldati americani in iraq, marciano con 30kg in groppa sotto il sole.. :)


guaglio' , parli con gente che il soldato lo ha fatto circa 20 anni fa.... :D

ti sei comprato il bushman?
 
ti faccio le pulci


>>-passando da un 70L ad un 40: chissà perchè più grande è più cose ci >>si mettono dentro, così mi sono imposto di non andare oltre un 40
Hai controllato la differenza di peso tra i due?

>>-prendendo una popote più leggera: ebbene si, la terra WE mi sembra >>decisamente leggera, ma il fornelletto pur sembrando nato per stare con >>lei e dimostrando doti calorifiche straordinarie mi sembra pesante
ok

>>-usando l'amaca: che assieme al tarp pesa quanto 1/2 tenda, ma 1,5kg >>sono tanti e stò già pensando di eliminare il tarp e di usare il poncho
Con un'ultraleggera monotelo sei riparato meglio e te la cavi intorno al kg (ovviamente facendo selezione sui picchetti e e sui sacchetti)
Pensando al mio poncho come tarp (non so quanto sia grosso il tuo) sei giusto giusto, se piove con po' di vento rischi di bagnarti.

>>-cambiando 3 tipi di posate: dalle posate scout tradizionali a quelle a >>serramanico, a quelle della decathlon in plastica alla monoposata.
Fatto anch'io con quelle in teflon della decatlon e vanno bene.

>>-lasciare a casa mora e seghetto: il leatherman wave ha già un >>seghetto e comuqnue è la sola lama che fino ad ora ho estratto
perfettamente d'accordo

>>-cambiare sacco a pelo: passando dal lightech 1100 SQ (1100gr) al >>lightech duvet 700 (700gr) che chiuso è grande meno della metà
Valuta le differenze di temperature, a noi che abbiamo passato i vent'anni da un po', una notte al freddo fa effetto più di 400 grammi da portare a spalle. In questo caso una tenda ti aiuterebbe rispetto all'amaca.


>>-usando un tappetino scout: quelli azzurri che a quanto pare ha il >>miglior rapporto peso prestazioni (e pesa veramente poco)
Li hai mai usati? O trovi quelli a spessore doppio, che mi dicono trovarsi nei surplus militare, quelli classici sono molto più scomodi rispetto ad un autogonfiante, valuta come per il sacco a pelo.



>>mutandoni di lana per la notte
Sostituiscili con l'equivalente in fibra.

>> un pile medio (non usato, ma che avrei indossato se non avessimo >>rovato un passaggio), una maglietta di cotone fresca di bucato (usata >>per la notte), un paio di calze tecniche di scorta (non usate), un
>>poncho (non usato),
Non come sia al sud, ma in Piemonte in montagna adesso sei leggero e patisci il freddo.

>>un paio di calzini di cotone (usati a causa delle solette in gel che mi >>hanno fatto diventare stretti gli scarponi quando i piedi sono gonfiati),
Io li eviterei, ma se ti son serviti

>>lampada frontale (usata nel bivacco), lampada fenix (usata nel bivacco >>per scacciare un maiale selvatico),lampada a dinamo
Almeno una toglila.

>>cordini vari, bussola da carteggio--firesteel-coperta da sopravvivenza
So che qualcuno protesterà ma la bussola se ho il gps lascerei a casa.

(non usati ma sono della serie non si sa mai), una borraccia da 66 ed una da 1 lt (sempre rabboccate quando possibile) ed una vuota da 1lt (riempita quando le cose hanno preso una brutta piega),
Prova a sostituire almeno due delle borracce con delle bottiglie di plastica


saluti
 
vabbe le posate saranno 9 grammi, se si tratta delle spork:)

io sinceramente porto un 65 oppure un 75 litri, e nelle escursioni di una settimana, con tutto il cibo appresso (che dividiamo), non supero i 18 kilogrammi:) ma nello zaino c'è davvero di tutto.

nelle uscite con un pernottamento sto circa sui 10, anche qualcosina in meno.

quando sto fuori per una sola giornata non supero mai i 5 kg, e spesso non uso tutto quello che ho portato.-)
 
cotopaxi: riflessioni
-non ho pesato i 2 zaini, cmq il 40 appena messo mi ha dato un senso di sollievo, sicuramente sarà migliore del 70 e probabilmente non è ancora il MIO.
-amaca monotelo: dubito protegga meglio della dd-hamm con il tarp, dubito un pochino che una ultraleggera regga il mio peso, cmq è da provare, lo so che il poncho è piccolino infatti siamo nella fascia "al limite" e non in quella confort
-tappetino: ancora non ho dormito sulle pietre, ma quando sono stanco...
-indumenti in fibra: potrebbero essere una soluzione, vediamo decathlon di milazzo cosa offre (probabilmente un emerito ca...zo)
-lampade: semmai sarebbe da lasciare a casa quella a dinamo del kit di sopravvivenza (echeca...zo ma quanto devo essere sfortunato), la frontale e la fenix si sovrappongono come utilizzo ed al momento non me la sento di lasciarne a casa una (lo so... sono fissazioni)
-bottiglie di plastica al posto delle borracce: mmmm... vediamo mamma bilancia cosa dice...
grazie per l'intervento
 
insomma dove sbaglio? forse dovrei darci dentro di ellittica e palestra?

:si:

con tanto sano squat (fatto bene) vedrai che il mondo ti sembrerà più leggero :lol: (cosa che dovrei fare anch'io perchè stò diventando una fava)

ma per la fenix, non vendono o magari non ti puoi costruire un sostegno per fissartela sulla capoccia? mi pare ci siano delle bande elastiche da mettere in testa ed infilarci la torcia. se poi la luce è troppo forte potresti mettere qualche filtro o diffusore. risparmieresti il peso della frontale più il peso delle batterie
 
Spyrozzo sei sicuro che amaca + tarp più cordini vari pesi meno di una tenda da uno? Tanto per curiosità, quanto pesa l'amaca e il tarp?

Per quanto riguarda lo stuoino io ci dormo regolarmente, o quasi. Certo, si dorme meglio sull'autogonfiante ma pesa 3-4 volte tanto. Di solito io vado con l'autogonfiante in estate e stuoino in inverno
 
Alto Basso