Ti dico solo una parola, è in inglese ma la situazione traduce velocemente. È il segreto di tutto, perciò acqua in bocca....Buongiorno a tutti.
Dopo alcuni anni in cui vi leggo mi iscrivo per chiedere alcuni consigli visto che mi sto avvicinando anche al trekking.
Evitiamo tentazioni grazie.Ciao, ferri e lame tutto apposto?

Ne se proprio sicuro?Evitiamo tentazioni grazie.
Non vorrei aver assolutamente bisogno di un paio di coltelli e tool in più
Quindi vuol dire che ti piaccionoEvitiamo tentazioni grazie.![]()

Se dici così, è palese che hai bisogno di qualche altro ferro in piùNon vorrei aver assolutamente bisogno di un paio di coltelli e tool in più

Ne se proprio sicuro?
Cosa ti porti di solito?![]()

Sono principiante nel trekking quindi al momento ho attinto a ciò che ho.
Ciò che ho portato nelle varie uscite:
Spyderco Sub a lama fissa. Di fatto è risultato superfluo, ma è un po' scaramantico. Lo tengo super affilato per gli usi emergenziali per cui è nato, ma non l'ho usato in uscita. E' piuttosto importante come dimensioni quindi rimarrà a casa.
Opinel 7. Quello che uso senza preoccuparmi di lui, ma alla fine non tradisce mai e la lama si recupera facilmente. Che sia per cucinare, mangiare, creare filettini sottili di legno per accendere un fuoco o altro lui c'è sempre.
Leatherman Surge. Si è rivelato comodo per la sega e le pinze. Ma pesante, candidato a rimanere a casa.
Victorinox Skipper. La lama non è particolarmente utile, le pinze sono alla fine spesso piccole. Però il cacciavite ha riparato una maniglia in un bivacco e lo sportello di una stufa in un altro. Le pinzette hanno tolto delle schegge di legno da una mano. Pesa poco, ingombra pochissimo. Penso continuerà a stare in giro con me.
Seghetto a lama dentata da legno richiudibile Fiskars (quello che uso da potare in giardino). Molto utile per far legna, ripristinarla in bivacco o accendere un fuoco in generale. Penso tornerà in giro con me.
Ho un lama fissa mezza liscia/mezza dentellata Extrema Ratio, mi sembra sia un vecchio RAO SATRE (o qualcosa del genere): da una parte lama liscia, dall'altra è in parte dentellata (ma non a sega). Lo acquistai nella chiusura di un negozio anni fa, insieme ad un BF2 che ho usato molto e uso spesso in mare, ma non l'ho mai usato (acquistai diverse cose e questo RAO SATRE venne via a pochi euro perché ha il manico un po' rovinato). E' molto appuntito ed affilato, forse troppo, motivo per cui non è mai stato portato in uso.
Sto ancora capendo cosa mi è più comodo portando come me sempre qualcosa di diverso per capire.
Quali scimmie mi proponi?
@GiulioSherpa, non ti ha ascoltatoSaluti scout e trapper! Non raccogliere le provocazioni, mi raccomando![]()

Ma sei già messo male...
Spyderco Sub a lama fissa. Di fatto è risultato superfluo, ma è un po' scaramantico. Lo tengo super affilato per gli usi emergenziali per cui è nato, ma non l'ho usato in uscita. E' piuttosto importante come dimensioni quindi rimarrà a casa.
Opinel 7. Quello che uso senza preoccuparmi di lui, ma alla fine non tradisce mai e la lama si recupera facilmente. Che sia per cucinare, mangiare, creare filettini sottili di legno per accendere un fuoco o altro lui c'è sempre.
Leatherman Surge. Si è rivelato comodo per la sega e le pinze. Ma pesante, candidato a rimanere a casa.
Victorinox Skipper. La lama non è particolarmente utile, le pinze sono alla fine spesso piccole. Però il cacciavite ha riparato una maniglia in un bivacco e lo sportello di una stufa in un altro. Le pinzette hanno tolto delle schegge di legno da una mano. Pesa poco, ingombra pochissimo. Penso continuerà a stare in giro con me.
Seghetto a lama dentata da legno richiudibile Fiskars (quello che uso da potare in giardino). Molto utile per far legna, ripristinarla in bivacco o accendere un fuoco in generale. Penso tornerà in giro con me.
Ho un lama fissa mezza liscia/mezza dentellata Extrema Ratio, mi sembra sia un vecchio RAO SATRE (o qualcosa del genere): da una parte lama liscia, dall'altra è in parte dentellata (ma non a sega). Lo acquistai nella chiusura di un negozio anni fa, insieme ad un BF2 che ho usato molto e uso spesso in mare, ma non l'ho mai usato (acquistai diverse cose e questo RAO SATRE venne via a pochi euro perché ha il manico un po' rovinato). E' molto appuntito ed affilato, forse troppo, motivo per cui non è mai stato portato in uso.
Sto ancora capendo cosa mi è più comodo portando come me sempre qualcosa di diverso per capire.
Quali scimmie mi proponi?
No no arkantos, era per sapere cosa avevi, non dare retta a @GiulioSherpa che ha sempre voglia di scherzare...Quali scimmie mi proponi?
Non bastano mai.Benvenuto, se vuoi diventare povero, divorziare da tua moglie e probabilmente finire a processo (visti gli ultimi decreti in cantiere) scrivimi pure, ti farò comprare coltelli asce seghe che hai gia ma ne devi avere di più hahahahaha
Quoto, girare per i boschi con un coltello da sub, rischi un TSO
Un classico, va sempre bene.Opinel 7. Quello che uso senza preoccuparmi di lui, ma alla fine non tradisce mai e la lama si recupera facilmente. Che sia per cucinare, mangiare, creare filettini sottili di legno per accendere un fuoco o altro lui c'è sempre.
Un multiuso tipo Leatherman va sempre bene ma mi fa strano che ti sia stata utile la sega...Leatherman Surge. Si è rivelato comodo per la sega e le pinze. Ma pesante, candidato a rimanere a casa.
Se hai la Leatherman, basta quella.Victorinox Skipper. La lama non è particolarmente utile, le pinze sono alla fine spesso piccole. Però il cacciavite ha riparato una maniglia in un bivacco e lo sportello di una stufa in un altro. Le pinzette hanno tolto delle schegge di legno da una mano. Pesa poco, ingombra pochissimo. Penso continuerà a stare in giro con me.
Allora ce l'hai!Seghetto a lama dentata da legno richiudibile Fiskars (quello che uso da potare in giardino). Molto utile per far legna, ripristinarla in bivacco o accendere un fuoco in generale. Penso tornerà in giro con me.
Non consoco il "RAO SATRE": o è RAO o è SATRE, sono due modelli differentiHo un lama fissa mezza liscia/mezza dentellata Extrema Ratio, mi sembra sia un vecchio RAO SATRE (o qualcosa del genere): da una parte lama liscia, dall'altra è in parte dentellata (ma non a sega). Lo acquistai nella chiusura di un negozio anni fa,
Un coltellino dallo sproporzionato rapporto qualità/prezzo, ma ormai che ce l'hai, il suo lo fa...insieme ad un BF2
Certo, il tuo kit da escursione è tutto da valutare in relazione a che tipo di escursioni fai e come le faiSto ancora capendo cosa mi è più comodo portando come me sempre qualcosa di diverso per capire.
Ah ahahahah Fabio!!!fare un filo tipo spada excalibur che taglia il velo del tempo per andare ad uccidere i tuoi nemici quando erano nella culla per poi tornare nel presente