Alla ricerca di consigli

Buongiorno a tutti.

Dopo alcuni anni in cui vi leggo mi iscrivo per chiedere alcuni consigli visto che mi sto avvicinando anche al trekking.

Ne se proprio sicuro? :no:
Cosa ti porti di solito? :)
:roll::roll::roll::wall::wall:

Sono principiante nel trekking quindi al momento ho attinto a ciò che ho.
Ciò che ho portato nelle varie uscite:
Spyderco Sub a lama fissa. Di fatto è risultato superfluo, ma è un po' scaramantico. Lo tengo super affilato per gli usi emergenziali per cui è nato, ma non l'ho usato in uscita. E' piuttosto importante come dimensioni quindi rimarrà a casa.
Opinel 7. Quello che uso senza preoccuparmi di lui, ma alla fine non tradisce mai e la lama si recupera facilmente. Che sia per cucinare, mangiare, creare filettini sottili di legno per accendere un fuoco o altro lui c'è sempre.
Leatherman Surge. Si è rivelato comodo per la sega e le pinze. Ma pesante, candidato a rimanere a casa.
Victorinox Skipper. La lama non è particolarmente utile, le pinze sono alla fine spesso piccole. Però il cacciavite ha riparato una maniglia in un bivacco e lo sportello di una stufa in un altro. Le pinzette hanno tolto delle schegge di legno da una mano. Pesa poco, ingombra pochissimo. Penso continuerà a stare in giro con me.
Seghetto a lama dentata da legno richiudibile Fiskars (quello che uso da potare in giardino). Molto utile per far legna, ripristinarla in bivacco o accendere un fuoco in generale. Penso tornerà in giro con me.

Ho un lama fissa mezza liscia/mezza dentellata Extrema Ratio, mi sembra sia un vecchio RAO SATRE (o qualcosa del genere): da una parte lama liscia, dall'altra è in parte dentellata (ma non a sega). Lo acquistai nella chiusura di un negozio anni fa, insieme ad un BF2 che ho usato molto e uso spesso in mare, ma non l'ho mai usato (acquistai diverse cose e questo RAO SATRE venne via a pochi euro perché ha il manico un po' rovinato). E' molto appuntito ed affilato, forse troppo, motivo per cui non è mai stato portato in uso.
Sto ancora capendo cosa mi è più comodo portando come me sempre qualcosa di diverso per capire.

Quali scimmie mi proponi?

Spyderco Sub a lama fissa. Di fatto è risultato superfluo, ma è un po' scaramantico. Lo tengo super affilato per gli usi emergenziali per cui è nato, ma non l'ho usato in uscita. E' piuttosto importante come dimensioni quindi rimarrà a casa.
Opinel 7. Quello che uso senza preoccuparmi di lui, ma alla fine non tradisce mai e la lama si recupera facilmente. Che sia per cucinare, mangiare, creare filettini sottili di legno per accendere un fuoco o altro lui c'è sempre.
Leatherman Surge. Si è rivelato comodo per la sega e le pinze. Ma pesante, candidato a rimanere a casa.
Victorinox Skipper. La lama non è particolarmente utile, le pinze sono alla fine spesso piccole. Però il cacciavite ha riparato una maniglia in un bivacco e lo sportello di una stufa in un altro. Le pinzette hanno tolto delle schegge di legno da una mano. Pesa poco, ingombra pochissimo. Penso continuerà a stare in giro con me.
Seghetto a lama dentata da legno richiudibile Fiskars (quello che uso da potare in giardino). Molto utile per far legna, ripristinarla in bivacco o accendere un fuoco in generale. Penso tornerà in giro con me.

Ho un lama fissa mezza liscia/mezza dentellata Extrema Ratio, mi sembra sia un vecchio RAO SATRE (o qualcosa del genere): da una parte lama liscia, dall'altra è in parte dentellata (ma non a sega). Lo acquistai nella chiusura di un negozio anni fa, insieme ad un BF2 che ho usato molto e uso spesso in mare, ma non l'ho mai usato (acquistai diverse cose e questo RAO SATRE venne via a pochi euro perché ha il manico un po' rovinato). E' molto appuntito ed affilato, forse troppo, motivo per cui non è mai stato portato in uso.
Sto ancora capendo cosa mi è più comodo portando come me sempre qualcosa di diverso per capire.

Saluti scout e trapper! Non raccogliere le provocazioni, mi raccomando :si:
@GiulioSherpa, non ti ha ascoltato :rofl:

Ma sei già messo male...
...non c'è neanche gusto.

P.s. ribadisco:
Il futuro sono gli accessori che ti danno la comodità in più...il mio cent per il culo clean!!

Benvenuto, se vuoi diventare povero, divorziare da tua moglie e probabilmente finire a processo (visti gli ultimi decreti in cantiere) scrivimi pure, ti farò comprare coltelli asce seghe che hai gia ma ne devi avere di più hahahahaha
Non bastano mai.
Però certamente un'ascia può servire.

In realtà vorrei avvicinarmi all'arte dell'affilatura, ho qualche pietra ereditata e le uso senza molta consapevolezza.

Quoto, girare per i boschi con un coltello da sub, rischi un TSO :p

Un classico, va sempre bene.

Un multiuso tipo Leatherman va sempre bene ma mi fa strano che ti sia stata utile la sega...
Di solito, per quello, ho sempre con me un segaccio pieghevole, quelli da potatura, con lama da 20 cm e manico in plastica: leggero ed efficace.

Se hai la Leatherman, basta quella.
Questo sarà anche leggero, ma se lama, pinze e altro non ti soddisfano, se lo lasci a casa è comunque un peso in meno ;)

Allora ce l'hai! :biggrin:

Ho un lama fissa mezza liscia/mezza dentellata Extrema Ratio, mi sembra sia un vecchio RAO SATRE (o qualcosa del genere): da una parte lama liscia, dall'altra è in parte dentellata (ma non a sega). Lo acquistai nella chiusura di un negozio anni fa,
Non consoco il "RAO SATRE": o è RAO o è SATRE, sono due modelli differenti ;)

insieme ad un BF2
Un coltellino dallo sproporzionato rapporto qualità/prezzo, ma ormai che ce l'hai, il suo lo fa...

Certo, il tuo kit da escursione è tutto da valutare in relazione a che tipo di escursioni fai e come le fai :)

Se vuoi consigli per affilare a disposizione, se vuoi consigli per fare un filo tipo spada excalibur che taglia il velo del tempo per andare ad uccidere i tuoi nemici quando erano nella culla per poi tornare nel presente devi parlare con @Ridge!

Concordo con @Wombat sulla surge, se hai quella porta quella che davvero stai a cavallo, magari ti sembra pesante ma è robusta, io ho la wave, va bene ma sono leggermente pentito dell'acquisto (dalla wave in se, non dello strumento pinza multiuso, quello strasoddisfatto rispetto al Vic) se però proprio non vuoi fare a meno del vic procurati un Outrider che credo sia il modello più "bilanciato" come peso/utilità in assoluto.

Io ho avuto il Bf2 per un po di tempo mi sono trovato sempre bene ma alla fine l'ho venduto perché io proprio quell'asimmetria della singola cartella col liner non sono più riuscito a tollerarla concettualmente!!!

Se ti capita metti una foto del fisso Extrema Ratio così vediamo di che attrezzo si tratta!

Si perché i tuoi fili sono così lucidi che uno ci si può specchiare, guardarsi dentro e diventare una persona migliore! Ahhahahaha quella ruota di cotone con le paste compound la fai lavorare come un mulo! Se li sta servendo i soldi che l'hai pagata!!!!!!

Alto Basso