Alla ricerca di consigli

Scusate, lo avevo postato di la...
ma l'inseminazione artificiale è avvenuta qui... per cui mi sembra giusto replicare...
altrimenti passo per quaqquqraqquà
;)
quello che mi ha impressionato è la leggerezza ed al tempo stesso la sensazione di robustezza, a lama aperta sembra cmq un tutt'uno

Immagine 2026-02-02 144335.jpg

ah, mi dispiace, Fabio.
Non te l'hanno detto i nostri amici in comune che io ho un gran manico?!:rofl:
non so forse la tua è la versione col manico corto, la mia era quella col lungo, poi l'ho spezzato e fatto rifare in frassino sempe la stessa lunghezza (circa, magare qualche cm è scappato non ho verificato)
Ahhahahaha muoio! Ahahahahah!
Si io ho la short, so che c'è la long ma il finale del manico é diverso, questo sembrava piú lungo ma terminava come quello della short per questo ho chiesto... La prossima volta che ti si spezza prendi quello lungo in olmo rosso che sono piú resistenti della betulla .. io appena mi lascia questo faccio questa sostituzione all'ascia, e visto che pure il paracolpi e il fodero prima o poi saranno da sostituire stavolta gli prendo quelli in cuoi scuro cosí dureranno di piú... E la cambio di abito... Io per affilarla ho preso il disco in fillite perché ho avuto difficoltà a riprendere il tagliente le prime volte

ecco...
appunto...
allora spiegate a uno che utilizzava il Solognac e lo affilava sull'affilacoltelli da cucina e si è fatto convincere a comprare un Finn Wolf come lo devo affilare ...in seguito...

;)
Se devi solo ravvivare il filo basta una coramella (o strop) con pasta abrasiva (si tratta di una striscia di cuoio incollata su legno)

Se devi riaffilarlo:
Piano in marmo (o duro e liscio) carta abrasiva impermeabile. Gli scandi sono comodi da affilare perché hanno tanta superficie inclinata il giusto su cui appoggiarsi.
Carte a partire dalla 400 e poi 600, 800 e 1200 per me per affilare.
Grane più grosse se devi aggiustare o riprofilare (180 e 240 per me)

Se devi solo ravvivare il filo basta una coramella (o strop) con pasta abrasiva (si tratta di una striscia di cuoio incollata su legno)

Se devi riaffilarlo:
Piano in marmo (o duro e liscio) carta abrasiva impermeabile. Gli scandi sono comodi da affilare perché hanno tanta superficie inclinata il giusto su cui appoggiarsi.
Carte a partire dalla 400 e poi 600, 800 e 1200 per me per affilare.
Grane più grosse se devi aggiustare o riprofilare (180 e 240 per me)
per me è mezzo arabo ma grazie ugualmente....

Ma pure una pietra diamantata facile come la dc4 fallkniven va bene, lo appoggia di piatto e fa cerchietti e lo affila... Per le carte secondo me deve guardare qualche video... E pure per lo strop... Sembra facile a dirsi ma se non si e mai affilato non si capisce neanche la ganulometria. Sid ti aiutiamo a partire dall'abc promesso, come ho tempo ti scrivo qualcosa di lungo come solo io so fare!!

la coramella non è altro che un pezzo di cuoio su cui sfregare il coltello per rifinire... solitamente fissato su un pezzo di legno oppure con dei ganci... e per aumentare l'effetto ci si applica sopra una pasta abrasiva
--- ---

tipo: https://www.passionepericoltelli.com/it/178-coramelle-e-compound
--- ---

solo una cosa non ho capito di ste coramelle... appena mi arriva la pasta che ho ordinato vorrei provare a usare una cintura di cuoio... ma non ho capito se devo usare la parte grezza o quella liscia... sicuramente @Rikpal o @Ridge mi possono illuminare :D

Ultima modifica:
Alto Basso