Alla ricerca di consigli

si immagino... ma la mia idea era quella di fissare il cuoio a un listello di legno così da avere una superficie pari... non tenerlo "libero" perchè in tal caso si curverebbe andando a fare quell'effetto, anche se contenuto...

solo una cosa non ho capito di ste coramelle... appena mi arriva la pasta che ho ordinato vorrei provare a usare una cintura di cuoio... ma non ho capito se devo usare la parte grezza o quella liscia... sicuramente @Rikpal o @Ridge mi possono illuminare :D
grezza!
perchèèèè? :eek:
perché quella in foto è morbida… si piega… lo scandi ha necessità che sia rigida (incollata su legno) per poter appoggiare bene la parte del bisello
--- ---

Non si usa così eh… è solo per farti vedere…

IMG_1687.jpeg IMG_1688.jpeg
--- ---

Questa la mia autocostruita. Due pezzi di cintura lunghi 35 cm per poter usare due paste di di ersa grana

IMG_1689.jpeg IMG_1690.jpeg

Ultima modifica:
Forse perchè @FabioBilancia crede possa un po' arrotondare la V dello scandi, ma io non penso che una stroppata possa fare tanto, ma lascio la parola ai più esperti.
E infatti quello dicevo, poi per carita bisogna dargli a lungo per micro convessare un micro bisello, peró dato che non ce l'ha, comprare per comprare meglio prendere quella incollata sul legno. Comunque io per metterci su i composti mi sono sempre trovato bene con la parte ruvida, a patto che non sia una cosa cosí grezza da essere un impedimento

ma io non penso che una stroppata possa fare tanto, ma lascio la parola ai più esperti.
:no:
Se è capace di "affinare" è capace anche di "appannare", se usate impropriamente Robbi...
--- ---

Dico così perché mi è capitato più volte che finita una riaffilatura e ottenuto un ottimo tagliente, una volta stroppato pensando di migliorare la nitidezza, mi sono accorto di averlo peggiorato. :lol:

Ultima modifica:
:no:
Se è capace di "affinare" è capace anche di "appannare", se usate impropriamente Robbi...
--- ---

Dico così perché mi è capitato più volte che finita una riaffilatura e ottenuto un ottimo tagliente, una volta stroppato pensando di migliorare la nitidezza, mi sono accorto di averlo peggiorato. :lol:
A volte anche a me Nicola....

Scusate, lo avevo postato di la...
ma l'inseminazione artificiale è avvenuta qui... per cui mi sembra giusto replicare...
altrimenti passo per quaqquqraqquà
;)
quello che mi ha impressionato è la leggerezza ed al tempo stesso la sensazione di robustezza, a lama aperta sembra cmq un tutt'uno

Vedi l'allegato 275166
Allora sabato sera cena da me con i 2 compari di trekking e MTB

Pasta alla tarantina (la faccio io)
Cinghiale fritto (lo porta un amico, ha un surgelatore pieno)

Colgo l'occasione per fargli vedere l'acquisto...il tipo mi chiede... posso provare a tagliarci a fettine il cinghiale ?
(poi lo teniamo 15 minuti nel latte infine lo impanamo con la farina di riso... viene spettacolare leggerissimo)
Insomma gli dico: certamente ho ancora da rinnovarlo...

Quella lama scendeva giù come burro... tutti e 2 impressionati e gli ho pure detto... è uno Scandi nemmeno fatto per quello è per il legno .... :D:D
Insomma prevedo a breve che acquistino anche loro ...

ah ah ah

Colgo l'occasione per fargli vedere l'acquisto...il tipo mi chiede... posso provare a tagliarci a fettine il cinghiale

Quella lama scendeva giù come burro... tutti e 2 impressionati e gli ho pure detto... è uno Scandi nemmeno fatto per quello è per il legno .... :D:D
Insomma prevedo a breve che acquistino anche loro ...

ah ah ah
Grande soddisfazione stupire gli amici con le prestazioni di un proprio coltello :biggrin:

Due OT:

Pasta alla tarantina (la faccio io)
come si fa la pasta alla tarantina?

Cinghiale fritto (lo porta un amico, ha un surgelatore pieno)
Mai sentito il cinghiale fritto o_O

Immagine 2026-02-16 150159.jpg

la pasta alla Tarantina sarebbe vongole e pomodorini datterini, aglio e peperoncino (basilico e prezzemolo)

La maggior parte delle cozze le fai andare in pentola con 2 dita di acqua, 4 minuti le togli e filtri l'acqua
quindi le sminuzzi

Poi fai andare aglio e peperoncino con olio bono, quindi butti i datterini tagliuzzati , quindi butti l'acqua cozza filtrata, poi le 10 cozze che hai tolto senza cuocere, infine ci butti la pasta molto al dente e la finisci di cucinare li, quando hai finito aggiungi tutte le cozze sminuzzate, prezzemolo e basilico

Immagine 2026-02-16 150220.jpg

il cinghiale fritto da noi va alla grande (pieno di cinghialai) anche alle feste di paese te lo danno nel cartoccio
Noi lo facciamo cosi: tagliato a fettine, 15 minuti nel latte e poi impanato con farina di riso.
Chiaramente il cinghiale surgelato deve essere già pulito e sgrassato ecc...

sid

Grazie per la ricetta della tarantina ! Il cinghiale fritto lo faccio pure io ma aggiungo che io uso solo il filetto per farlo, il resto identico. Ma lo scandi va a meraviglia, il mio Roselli ne fa di carne!!!!

Alto Basso