Alla ricerca di consigli

SPETTACOLO!!!!
--- ---

voglio pubblicamente scusarmi con @arkantos per avergli demolito il suo post di benvenuti insieme alla banda di sciamannati che frequentano questo forum... Non prendertela. appena si nomina la parola coltello non capiamo più niente...
Le scuse sono ammesse solo sotto forma di bonifico per finanziare l'acquisto di lame.
Intanto stamattina mi sono dato alle pulizie, manutenzioni e lubrificanti.
Lavaggio con acqua calda, WD-40, gasolio, petrolio bianco, soffiaggio, lucidatura, altro lavaggio con petrolio bianco, ripasso fili, soffiaggio e WD-40, WD-40 PTFE negli snodi, olio di vaselina sui fili di taglio.

Gli Skipper sono 2, uno è stato disperso per alcuni mesi e ne comprai un altro.
Manca il DoukDouk, che era altrove, il BF2V che è in barca mentre non trovo l'altro ER, nel cercarlo è saltato fuori un fodero nuovo per lo Spyderco ... Anche se ora il giallo vissuto contrasta molto con il nero del fodero nuovo.
--- ---

Fantasticooo! E se lo dicevi prima ti facevamo prendere una pietruzza ma tranquillo che per un bel po dura e puoi andare avanti solo tirandolo sul cuoio di una cintura, per un bel po, poi se ne parla!
--- ---

No al di la del costo dell'oggetto, mi piace il suo essere multifunzione!
Magari fallo, metti due consigli così non commetto lo stesso errore e mi doto di pietre...e non uso più acciarino della cucina, pietra ignota che è in casa da 100 anni e coramella per tutto, dal rasoio, al coltello da smontare animali a quello multiuso.

Allegati

• IMG_20260201_124013.jpg
    IMG_20260201_124013.jpg
    229,6 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Le scuse sono ammesse solo sotto forma di bonifico per finanziare l'acquisto di lame.
Lavaggio con acqua calda, WD-40, gasolio, petrolio bianco, soffiaggio, lucidatura, altro lavaggio con petrolio bianco, ripasso fili, soffiaggio e WD-40, WD-40 PTFE negli snodi, olio di vaselina sui fili di taglio.

Manca il DoukDouk, che era altrove, il BF2V che è in barca mentre non trovo l'altro ER, nel cercarlo è saltato fuori un fodero nuovo per lo Spyderco ... Anche se ora il giallo vissuto contrasta molto con il nero del fodero nuovo.
Ottimi ferri! Hai fatto bene a prendertene cura! Non dico coccolarli come barbie ma ogni tanto la loro pulita per conservare l'operatività é d'obbligo!!!
--- ---

--- ---

Magari fallo, metti due consigli così non commetto lo stesso errore e mi doto di pietre...e non uso più acciarino della cucina, pietra ignota che è in casa da 100 anni e coramella per tutto, dal rasoio, al coltello da smontare animali a quello multiuso.
Guarda per questa cosa ti rimando a a @Ridge che ti consiglierà ancora meglio di me, una pietra e uno strop (come la coramella ma con la tavola sotto) e qualche composto da spalmare sul cuoio dello strop, pochi euro e sei a cavallo per il mantenimento di tutte quelle lame! Poi colgo l'occasione per dirti e per dirlo pure agli altri che si é iscritto al forum una persona che conosco ma ha ancora il profilo in approvazione, che é un mostro sacro dell'affilatura. Ha un canale Youtube ma l'ho invitato sul forum perché molti chiedono consigli sull'affilatura e lui é davvero bravo e puó portare un gran contributo, é un appassionato come noi e sarà piacevole averlo tra noi!

Ultima modifica:
Ottimi ferri! Hai fatto bene a prendertene cura! Non dico coccolarli come barbie ma ogni tanto la loro pulita per conservare l'operatività é d'obbligo!!!
Non sono un gran maniaco. Loro mi aiutano ed io cerco di averne cura.

Quelli da mare quando vanno in acqua salata, sciacquo in WD-40+acqua dolce, se possibile soffio con aria compressa o asciugacapelli e spruzzo WD-40 ptfe negli snodi (o WD-40 normale se non ho l'altro o un qualsiasi spray lubrificante e rimuovi-acqua).
Una volta all'anno dedico qualche ora ad una buona pulizia, ripresa fili, sostituzioni eventuali lame rotte o che non tagliano o utensili rotti, raddrizzatura utensili piegati.

Il BF2V ha già avuto qualche cura, per quanto non possa negare sia un buon oggetto non mi ha fatto scattare la molla come hanno fatto il Fox o il Victorinox Skipper.

Il Douk Douk ha uno stile in più dell'Opinel, taglia meglio, ma l'Opinel è versione inox ed è comodo. L'altro, un Laguiole, è un regalo insieme ad una fiaschetta, avevo dimenticato di averlo: è riemerso sempre cercando l'Extrema Ratio

Ultima modifica:
Non sono un gran maniaco. Loro mi aiutano ed io cerco di averne cura.

Quelli da mare quando vanno in acqua salata, sciacquo in WD-40+acqua dolce, se possibile soffio con aria compressa o asciugacapelli e spruzzo WD-40 ptfe negli snodi (o WD-40 normale se non ho l'altro o un qualsiasi spray lubrificante e rimuovi-acqua).
Una volta all'anno dedico qualche ora ad una buona pulizia, ripresa fili, sostituzioni eventuali lame rotte o che non tagliano o utensili rotti, raddrizzatura utensili piegati.

Il BF2V ha già avuto qualche cura, per quanto non possa negare sia un buon oggetto non mi ha fatto scattare la molla come hanno fatto il Fox o il Victorinox Skipper.

Il Douk Douk ha uno stile in più dell'Opinel, taglia meglio, ma l'Opinel è versione inox ed è comodo. L'altro è un regalo insieme ad una fiaschetta, avevo dimenticato di averlo: è riemerso sempre cercando l'Extrema Ratio
É un'ottima cura quella che gli fai, anzi prendo nota perché io per esempio non li soffio col compressore ed é una cosa che é invece é utile fare! Ho preso nota. Pure io uso coltelli al mare alla casa delle vacanze e quelli restando li li devo pulire bene sennó in un anno si fanno arancioni e poi appunto la manutenzione é anche annuale a volte

Guarda per questa cosa ti rimando a a @Ridge che ti consiglierà ancora meglio di me, una pietra e uno strop (come la coramella ma con la tavola sotto) e qualche composto da spalmare sul cuoio dello strop, pochi euro e sei a cavallo
Come faccio a dire cosa è meglio per lui Fabio....
Fammi indovino che ti farò ricco... :D
Per dire che, quello che uso e come li uso per altri potrebbe non andare bene o sembrare spartano e inadeguato.
Sai che non ho affilatori o pietre professionali, ognuno di noi ha affinato col tempo un proprio metodo/tecnica che bene o male porta agli stessi risultati...
Comunque arriviamo al punto, visto la sua dotazione, personalmente farei con una Fallkniven FDC tascabile, in alternativa una Fallkniven DC4/CC4 o una Skerper Pocket Stone D/C.
Tutte pietrine tascabili da usare a secco e dal costo massimo di 20€. circa.
Per la coramella, basta una pasta Casstrom fine colore bianco( circa 6 €. da Thomas), puoi omettere la extra fine di colore verde perchè viene un filo già sufficientemente nitido.
Questo metodo lo uso solo su coltelli che hanno bevel v-edge, oppure se devo riprendere in corso d'opera uno scandi o un Convex, ma una volta a casa queste molature scandinave le riaffilo con carta abrasiva.
Nel caso debba riprofilare un bordo con angoli diversi all'origine, uso una Work Sharp basic guidata(con qualche modifica)....
Se @arkantos ha già una coramella, con meno di 20/25€. si ritrova tutto quello che serve per una manutenzione ottimale.... ;)

Come faccio a dire cosa è meglio per lui Fabio....
Fammi indovino che ti farò ricco... :D
Per dire che, quello che uso e come li uso per altri potrebbe non andare bene o sembrare spartano e inadeguato.
Sai che non ho affilatori o pietre professionali, ognuno di noi ha affinato col tempo un proprio metodo/tecnica che bene o male porta agli stessi risultati...
Comunque arriviamo al punto, visto la sua dotazione, personalmente farei con una Fallkniven FDC tascabile, in alternativa una Fallkniven DC4/CC4 o una Skerper Pocket Stone D/C.
Tutte pietrine tascabili da usare a secco e dal costo massimo di 20€. circa.
Per la coramella, basta una pasta Casstrom fine colore bianco( circa 6 €. da Thomas), puoi omettere la extra fine di colore verde perchè viene un filo già sufficientemente nitido.
Questo metodo lo uso solo su coltelli che hanno bevel v-edge, oppure se devo riprendere in corso d'opera uno scandi o un Convex, ma una volta a casa queste molature scandinave le riaffilo con carta abrasiva.
Nel caso debba riprofilare un bordo con angoli diversi all'origine, uso una Work Sharp basic guidata(con qualche modifica)....
Se @arkantos ha già una coramella, con meno di 20/25€. si ritrova tutto quello che serve per una manutenzione ottimale.... ;)
Ovvio che nessuno di noi potrebbe dire cosa é meglio per lui, peró tu hai provato piú prodotti e per dire secondo me la skerper quella piú larga tascabile é un ottimo suggerimento... E la pasta casstrom per dire io mai provata... É un suggerimento buono!

Coramelle ne ho, usando un rasoio mano libera per la barba ne ho anche un paio che avevo rovinato ma tenuto ed applicato su supporti in legno per uso coltelli.
Ho anche la pasta bianca, che uso insieme ad un vecchio jeans prima della passata in coramella.

Non ho però conoscenza dei tipi di filo, cerco di passare le lame sulle pietre e sulle tele tenendo l'angolo originario ma semplicemente a mano libera: pur non avendo mai combinato danni di tanto in tanto faccio ricorso ad arrotini....ma l'ultimo che mi piaccia come lavora è a 30km da dove sto, gli altri sono dei consumatori di metallo senza rispetto!
La pietra che ho ed uso solo per riprendere eventuali ammaccature lievi è verde, non esagero a dire che è in casa mia da un secolo ormai: mia nonna la usava in cucina per riprendere i coltelli e diceva che a sua volta apparteneva a sua madre e se la ricordava in casa sin da bambina, ricavata da una più grande che si era rotta.

Avresti qualche suggerimento diretto di pietra e magari uno strumento guida da acquistare per iniziare?
Giusto per capire gli angoli ed i movimenti e fare un po' meno "a caso".
--- ---

1000196410.jpg

La vecchietta. Grana piuttosto grossa, naturale, ignota.

Ultima modifica:
Coramelle ne ho, usando un rasoio mano libera per la barba ne ho anche un paio che avevo rovinato ma tenuto ed applicato su supporti in legno per uso coltelli.
Ho anche la pasta bianca, che uso insieme ad un vecchio jeans prima della passata in coramella.

Non ho però conoscenza dei tipi di filo, cerco di passare le lame sulle pietre e sulle tele tenendo l'angolo originario ma semplicemente a mano libera: pur non avendo mai combinato danni di tanto in tanto faccio ricorso ad arrotini....ma l'ultimo che mi piaccia come lavora è a 30km da dove sto, gli altri sono dei consumatori di metallo senza rispetto!
La pietra che ho ed uso solo per riprendere eventuali ammaccature lievi è verde, non esagero a dire che è in casa mia da un secolo ormai: mia nonna la usava in cucina per riprendere i coltelli e diceva che a sua volta apparteneva a sua madre e se la ricordava in casa sin da bambina, ricavata da una più grande che si era rotta.

Avresti qualche suggerimento diretto di pietra e magari uno strumento guida da acquistare per iniziare?
--- ---

Vedi l'allegato 275146
La vecchietta. Grana piuttosto grossa, naturale, ignota.
No vabbé la pietra mettila da parte e comprane una! La pasta bianca mettila sul cuoio che hai fissato sul legno e stai a cavallo! Il jeans per i coltelli non l'ho mai usato... Secondo ti basta il cuoi su legno piú composto bianco... Compra la skerper che dice nicola, affilatori guidati sennó il piú economico é il kit lansky con 2 o 3 pietre mi sa li cerco e ti metto i link da k&t per comodità, poi acquistali dove ti trovi bene se ci sono in italia ovviamente che ti arrivano prima
--- ---

https://www.knivesandtools.it/it/pt...affilatura-ad-angolo-controllato-standard.htm

Questo é il lansky base base, poi se con questa cifra qualcuno sa consigliare di meglio come guidato mi corregga perché io non conosco tantissimi prodotti di questa fascia come guidati.

Non ho mai usato affialtori a bacchette quindi non te li consiglio sennó li avrei scelti pure per me.

https://www.knivesandtools.it/it/pt...per-affilare-diamantata-in-ceramica-so003.htm

E questa é la pietra

tu hai provato piú prodotti e per dire secondo me la skerper quella piú larga tascabile é un ottimo suggerimento
I 4 affilatori tascabili che ho riportato li uso tutti Fabio, dipende in base al grado di ripristino o attrezzo che devo affilare...
La Skerper è ottima se hai una lama molto danneggiata(non ricordo di chi era questa accetta con una bella cippatina), la sua diamantata grana 320 asporta piú radidamente della diamantata Fallkniven con grana 600.
In pratica con tre pietre ho la, scelta di 4/5 grane.
La Fallkniven FDC, che rispetto alle altre è molto più stretta, diventa più versatile nei bordi curvi, tipo roncolette, falcetti, ecc..., mi ci trovo bene anche se devo ravvivare un convesso al volo
Sotto l'astuccio con tutte le pietrine e una coramellina...:biggrin:
IMG_20260202_172226.jpg

Tutto quello che uso è scritto sopra arkantos.
Gli affilatori guidati che funzionano bene costano una bella cifra(5/6/700 €) mentre quelli eco sono mezze ciofeche....
Io ho fatto esperienza con una WS adjust precision da 70 euri(ciofeca), con palesi criticità sulla stabilità che ho dovuto stoppare con sistemi empirici per ottenere buone affilature....
Considera che l'opinel e i due Vic li puoi affilare anche solo con carta abrasiva e un tappetino da mouse....
Quando vorrai farlo a mano libera, il suggerimento è sempre di provare con coltelli da cucina da poche lire e pian piano vedrai che è più semplice da fare che da dire...

Grazie!
Niente affilatori guidati come il Lansky LKC03 dunque ma una pietra da "zaino" https://www.knivesandtools.it/it/pt...per-affilare-diamantata-in-ceramica-so003.htm o questo https://www.knivesandtools.it/it/pt...iaino-diamantato-e-ceramico-25-e-9-micron.htm ?

Per avvicinarsi invece ad un'affilatura più corretta i kit come questo: https://www.knivesandtools.it/it/pt...l-set-per-affilare-220-1000-2000-supporto.htm completato da un acciarino in ceramica mi permetterebbe di gestire anche i coltelli da cucina? Mi aveva attratto l'HORL 3 per il fatto che tiene l'angolo ma forse è più una mia paranoia?

Io mi fermo alla pietra su questi prodotti che hai messo... Quel set che come dici tu tiene l'angolo purtroppo non ho capito come funziona, su quelle pietre affilo a mano senza guida

Grazie!
Niente affilatori guidati come il Lansky LKC03 dunque ma una pietra da "zaino" https://www.knivesandtools.it/it/pt...per-affilare-diamantata-in-ceramica-so003.htm o questo https://www.knivesandtools.it/it/pt...iaino-diamantato-e-ceramico-25-e-9-micron.htm ?

Per avvicinarsi invece ad un'affilatura più corretta i kit come questo: https://www.knivesandtools.it/it/pt...l-set-per-affilare-220-1000-2000-supporto.htm completato da un acciarino in ceramica mi permetterebbe di gestire anche i coltelli da cucina? Mi aveva attratto l'HORL 3 per il fatto che tiene l'angolo ma forse è più una mia paranoia?
Io partirei con le due tascabili che hai riportato e proverei subito su coltellacci.
Una buona scuola potrebbe essere partire con una molatura scandi dove hai una traccia da seguire inequivocabile.
Magari prenditi un Mora scandi da 5 euro e inizio con quello...
Personalmente suggerisco sempre come acquisto di primo coltello un profilo scandinavo proprio per la sua estrema intuitivita' nel ripristinarne il bordo....
Nave scuola....

Con la pasta bianca su cuoio a che granulometria si arriva?
io al momento ho una pietra 4000+1000, sul nuovo bimbo proverò anche la coramella.. :)

io al momento ho una pietra 4000+1000, sul nuovo bimbo proverò anche la coramella.. :)
Marci dipende dal composto, di solito bianca corrisponde a fine, ma quanti micron credo dipenda dal prodotto specifico... 1000 e 4000 già sono da rifinitura, se fai un dentino almeno una 360 la devi avere...

Non so dirti quanti micron Marci, sono coumpond con 3 gradi di grana: media, fine, extra fine.
La media è quella che uso di più.
Io rimango molto più grezzo con le grane durante la riaffilatura, potrebbe essere che mi fermo alla 400 o che arrivi alla 1200.
Rifinisco sempre il bordo con ruota di cuoio o di cotone e coumpond.
Se ti piaccionoi taglienti brillanti, ti suggerisco la pasta della Tormex da 3 micron.
La uso sia sulla ruota che su una coramella.
Il link è casuale, la trovi da più parti.
https://www.ferramentatrifiletti.it/accessori-tormek/51-pa70

Alto Basso