Alla ricerca di un carbonioso

Ciao ragazzi!

Momentanemante, per problemi di salute (ho fatto un angioplastica :cry: ), non posso farmi lame. Così sono alla ricerca nel web, ma non ne ricavo nulla. Chiedo il vostro aiuto. Cerco un coltello che risponda a queste caratteristiche:

-assolutamente carbonioso
-bisello convex o flat (no scandi)
-full tang
- lama di circa 10 cm (minimo 8.5 cm)
-spessore non eccessivo (3/4mm)
-massimo 60/70 euro

Gli unici che mi vengono in mente sono il Becker bk 14/bk 11. Ma non sono proprio nei miei gusti perchè hanno il manico corto.

Su brisa ho visto che l'Enzo trapper in O1 lo fanno solo scandi zero!:(
L'Enzo necker flat è solo in inox. Sarà che ho gusti troppo particolari? :biggrin:

Oppure mi vedrò costretto a non abbandonare il mio caro Opinel carbone n°8?

Cosa potete consigliarmi? Grazie.

Ciao ragazzi!

Momentanemante, per problemi di salute (ho fatto un angioplastica :cry: ), non posso farmi lame. Così sono alla ricerca nel web, ma non ne ricavo nulla. Chiedo il vostro aiuto. Cerco un coltello che risponda a queste caratteristiche:

-assolutamente carbonioso
-bisello convex o flat (no scandi)
-full tang
- lama di circa 10 cm (minimo 8.5 cm)
-spessore non eccessivo (3/4mm)
-massimo 60/70 euro

Gli unici che mi vengono in mente sono il Becker bk 14/bk 11. Ma non sono proprio nei miei gusti perchè hanno il manico corto.

Su brisa ho visto che l'Enzo trapper in O1 lo fanno solo scandi zero!:(
L'Enzo necker flat è solo in inox. Sarà che ho gusti troppo particolari? :biggrin:

Oppure mi vedrò costretto a non abbandonare il mio caro Opinel carbone n°8?

Cosa potete consigliarmi? Grazie.

Uno dei miei coltelli!:biggrin:

EnZo non fa più il trapper flat in d2 (io ne possiedo uno ed e' un gioiello), la versione flat infatti ora viene fatta solo in N690co.
pero' ha sfornato un altro bel coltello "badger" che ha una lama in d2 ed e' convex.....
oppure c' e' "elver" in d2 flat.
comprandoti solo la lama spenderesti la cifra da te proposta..... poi te lo immanichi tu.

Ultima modifica:
Domani tempro.... Non ti prometto niente, ma se mi viene bene potrei mandarti questa che ha tutte le caratteristiche da te richieste:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    135,4 KB · Visite: 337
Domani tempro.... Non ti prometto niente, ma se mi viene bene potrei mandarti questa che ha tutte le caratteristiche da te richieste:

E' proprio un bel progettino! Sarei lusingato di ricevere una tua lama! :woot: Ogni sera le parlerei e la olierei tutta!! ;) La tratterei proprio come una donna di classe! :) :)
L'ultimo coltello che mi feci da una lima era troppo duro! Praticamente feci un rinvenimento di cacca e mi si è spezzato! Poi ho avuto questo "problemino" di salute e alla fine ho deciso di dare un'occhiata a quello che riesco a trovare nel web.

EnZo non fa più il trapper flat in d2 (io ne possiedo uno ed e' un gioiello), la versione flat infatti ora viene fatta solo in N690co. pero' ha sfornato un altro bel coltello "badger" che ha una lama in d2 ed e' convex..... oppure c' e' "elver" in d2 flat. comprandoti solo la lama spenderesti la cifra da te proposta..... poi te lo immanichi tu.

Sinceramente cerco di evitare il D2: non ne ho letto un granchè bene. Cercavo un carbonioso "puro".

Ok domani mi rifaccio vivo e ti dico.....
comunque il D2 e' un bomba di acciaio....... qualitativamente superiore una spanna al k720 o al c70. Per l' affilatura non da' problemi se non lo si tempra oltre i 58-60 hrc.
:)

Ok domani mi rifaccio vivo e ti dico.....
comunque il D2 e' un bomba di acciaio....... qualitativamente superiore una spanna al k720 o al c70. Per l' affilatura non da' problemi se non lo si tempra oltre i 58-60 hrc.
:)

Che che ne dicano i dottori, con gli ultimi soldini ho deciso di comprare una bella barra di k720 da 3mm di spessore per 4 cm di larghezza per un metro di lunghezza. Così mi farò il mio bel coltello. Ho letto sul tuo post precedente la temperatura di tempra e rinvenimento del k720.

Fammi sapere come è andata la tempra, con cosa lo hai temprato, come hai capito che è stato temprato bene e come è andato il rinvenimento.:biggrin: Io lo temprerò nelle braci. E spegnimento in olio esausto. Ho letto che è un ottimo acciaio e che permette l'uso anche ai "novellini". Vedremo.

La realizzazione di questo coltello sarà una cosa lunga: lo farò un po' alla volta, senza avere la mia solita fretta! Me lo vorrò gustare! :D

Appena potrò mi metterò all'opera: come sempre ho solo un flessibile, trapano, lime e carta vetrata (poca), ma tante idee. Vedremo. Per il tuo coltello, ti ringrazio, ma a 'sto punto tienilo te. Tanto prima o poi realizzerò il mio. Aspetto di sapere come è andata la tempra!

Grazie.

Roberto:)

Che che ne dicano i dottori, con gli ultimi soldini ho deciso di comprare una bella barra di k720 da 3mm di spessore per 4 cm di larghezza per un metro di lunghezza. Così mi farò il mio bel coltello. Ho letto sul tuo post precedente la temperatura di tempra e rinvenimento del k720.

Fammi sapere come è andata la tempra, con cosa lo hai temprato, come hai capito che è stato temprato bene e come è andato il rinvenimento.:biggrin: Io lo temprerò nelle braci. E spegnimento in olio esausto. Ho letto che è un ottimo acciaio e che permette l'uso anche ai "novellini". Vedremo.

La realizzazione di questo coltello sarà una cosa lunga: lo farò un po' alla volta, senza avere la mia solita fretta! Me lo vorrò gustare! :D

Appena potrò mi metterò all'opera: come sempre ho solo un flessibile, trapano, lime e carta vetrata (poca), ma tante idee. Vedremo. Per il tuo coltello, ti ringrazio, ma a 'sto punto tienilo te. Tanto prima o poi realizzerò il mio. Aspetto di sapere come è andata la tempra!

Grazie.

Roberto:)
Lascia stare e vedi di non fare il pirla... e te lo dice uno che lavora nel campo.
stattene buono e vedi di guarire, dai tempo al corpo per guarire secondo natura, capisci cosa intendo vero?

Piuttosto mandami il tuo indirizzo che la lama e' pronta..... la tempra e' venuta bene, ma te lo dovrai immanicare da solo!
inoltre te la mandero tutta nera e bruciacchiata poiché e' di un colore bluastro-iridescente che a me ed Henry ci fa arrapare!:biggrin:
Infatti il coltello lo abbiamo temprato io ed henry ed abbiamo fatto un doppio rinvenimento....
la lama flette, il dorso scintilla col firesteel che e' un lanciafiamme.....
domani te lo affilo e appena riesco te lo spedisco.
Un regalo.....del cuore.
:cool:

Lascia stare e vedi di non fare il pirla... e te lo dice uno che lavora nel campo.
stattene buono e vedi di guarire, dai tempo al corpo per guarire secondo natura, capisci cosa intendo vero?

Piuttosto mandami il tuo indirizzo che la lama e' pronta..... la tempra e' venuta bene, ma te lo dovrai immanicare da solo!
inoltre te la mandero tutta nera e bruciacchiata poiché e' di un colore bluastro-iridescente che a me ed Henry ci fa arrapare!:biggrin:
Infatti il coltello lo abbiamo temprato io ed henry ed abbiamo fatto un doppio rinvenimento....
la lama flette, il dorso scintilla col firesteel che e' un lanciafiamme.....
domani te lo affilo e appena riesco te lo spedisco.
Un regalo.....del cuore.
:cool:

Concordo,purtroppo per esperienza non è come nei film, il cuore è un muscolo,se ti capita una ricaduta ad una gamba bene o male chi se ne frega,al cuore no...

Alto Basso