Proposta alla scoperta del nostro passato

Parchi della Lombardia
  1. Parco delle Groane
Ciao a tutti mi piacerebbe creare un gruppo di appassionati di trekking, weekend escursionistici in lombardia alla scoperta di fortificazioni,linee ferrovie abbandonate, percorsi divertenti ed emozionanti,borghi abbandonati, antiche gallerie,postazioni,miniere abbandonate etc..etc insomma un tuffo nella storia,alla scoperta del nostro passato il quale fa parte di di noi, della nostra esistenza.. e allora perchè non riscoprirlo?

Cerco gente in Lombardia che come me ha qst passione..Se c'è qualcuno interessato,ambisesso e di varie età,mi contatti..

Mirko
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao a tutti mi piacerebbe creare un gruppo di appassionati di trekking, weekend escursionistici in lombardia alla scoperta di fortificazioni,linee ferrovie abbandonate, percorsi divertenti ed emozionanti,borghi abbandonati, antiche gallerie,postazioni,miniere abbandonate etc..etc insomma un tuffo nella storia,alla scoperta del nostro passato il quale fa parte di di noi, della nostra esistenza.. e allora perchè non riscoprirlo?

Cerco gente in Lombardia che come me ha qst passione..Se c'è qualcuno interessato,ambisesso e di varie età,mi contatti..

Mirko


Beh,davvero una bella idea....la potrei "rubare" e riproporre qui' in Sardegna,dalle mie parti!:)
 
Purtroppo per me il tempo è tiranno ormai, e non posso più permettermi di "vagambondare", ma... qualche meta ve la potrei indicare!
Poca roba èh... ma meglio che niente!

2 esempi veloci

Val Madre (si sale da Fusine in prov. di SO possibilmente in 4x4 previo permesso al costo di 3 euro) e si raggiunge il passo Dordona, dove ci sono i resti della linea cadorna! Una parte della trincea è stata messa in sicurezza per potre essere visitata, ci sono un paio di counicoli con relativa postazioni d'avvistamento!


Val brutta (proseguimento della valmalenco SO) comune di lanzada: proseguendo sulla strada che portano alle dighe di campo moro, 3° o 4° tornante (non ricordo bene), mulattiera con stanga: proseguendo 10 minuti a piedi si trova una miniera abbandonata con realtiva struttra esterna con tanto di carrelli ancora pieni di materiale!
L'ingresso alla miniera è però chiuso da un portone in ferro.
 
Idea molto interessante!

Potrei suggerire il Forte di Monte Orsa, in provincia di Varese, il Forte di Montecchio, a Lecco o sempre in questa provincia le miniere di Pian dei Resinelli, oppure quelle di Schilpario (BG). La nostra regione offre decisamente molti spunti per questo genere di escursioni!
Resto anch'io in attesa di sviluppi e più che disponibile!

un saluto!
 
Alto Basso