Recensione Alla scoperta della foresta vetusta

Ultima modifica di un moderatore:
da quello che ho potuto capire questa faggeta è particolare perché è "depressa" , sebbene ritengo che i caratteri generali siano tipici anche di quelle ... "euforiche" :)

a me è piaciuta anche la descrizione dell'apparato vulcanico
ed in ogni caso almeno da una vaga idea di come sia "cresciuto" il posto dove si va a mettere i piedi
 
Gli ho dato uno sguardo un po più attento e devo dire che ritrovo molte cose rispetto al bosco dove vado di solito.
Penso che anche Scodanibbio (almeno nella contrada della Madonna dell'Eremita) possa essere qualcosa di simile ad una foresta vetusta (e non solo per i rami che cadono ogni tanto... quintali di rami :D ) ma anche per il poco intervento umano nelle parti più profonde del querceto.

Nonostante il bosco in diversi punti sia infatti sottoposto a tagli, in alcune zone si trovano i tratti tipici che ho riscontrato nel documento come alberi morti, anche caduti e sottobosco alto e delle volte impenetrabile in tutti i sensi :eek:

Quando sono salito più verso nord-est ho trovato una faggeta molto pulita
DSC00682.JPG


ma il resto del bosco alla primavera inoltrata, soprattutto la parte dei cerri (che praticamente va a sostituire i castagneti nella mappa del documento sia come altitudine che come copertura alla fine) è estremamente selvaggia
dsc00617.jpg


Immag0092.jpg

Quì ad esempio era pomeriggio, non sera, ma ero totalmente sotto una cupola di alberi che tappava il cielo. Indimenticabile! Ero da solo, assorto in quel verde, silezioso e stantio perché neanche il vento soffiava.... e il primo uccellaccio che ha spiccato il volo quasi mi ha fatto prendere un colpo :-x

Ho anche capito come analizzare un tronco caduto in degradazione e i modi in cui i pezzi di tronchi vengono usati dai selvatici. C'è infatti un bel troncone enorme vicino un sentiero nella parte nord più umanizzata che avevo notato avere a livello del suolo una scavatura. Qualcuno probabilmente l'abiterà :D

lol ci sono troooooppe cose da imparare xD
 
Quì ad esempio era pomeriggio, non sera, ma ero totalmente sotto una cupola di alberi che tappava il cielo. Ero da

E' proprio guardando foto simili alle tue che mi ha incuriosito la faggeta di monte cimino, tra l'altro spero di poterci andare nel prossimo fine settimana (mal di gola, febbri e figlie da allocare permettendo) prima che quella cupola si richiuda.
Il testo infatti dice chiaramente che questo è l'unico periodo in cui il sottobosco riesce a fiorire prima che il fogliame faccia da filtro troppo spesso ai raggi del sole... bucaneve, crocus, colombine...
 
Stavo cercando qualche notizia sulla faggeta del cimino (prossima meta) quando mi sono fortunosamente trovata un testo che ne traccia un profilo direi esaustivo.
Divertente il box dedicato al "sasso naticarello"; buone le schede per l'identificazione delle specie arboree.
Il tutto in 63 pagine assolutamente gratuite.

Alla scoperta di una foresta vetusta: la faggeta di Soriano nel Cimino.

Abito a 22 Km. dalla faggeta, non vado molto spesso perchè per i miei gusti avvolte vi trovo troppe persone, ma è veramente bella, merita di essere esplorata. A mio parere assomiglia più ai boschi delle Alpi, da queste parti è più frequente il sottobosco pieno di rovi.
 
Abito a 22 Km. dalla faggeta, non vado molto spesso perchè per i miei gusti avvolte vi trovo troppe persone
Ottimo!
Il sabato e la domenica è sempre pieno?

non mi sento in grado di organizzare una cosa di gruppo
Donatella, scusami non intendevo questo, per me "organizzare" vuol dire esplorare insieme, non organizzare una visita guidata :D
E' anche più bello e avventuroso :)
 
Sarebbe da organizzare una visita all'inizio della primavera quando i faggi iniziano a tirar fuori le foglie...

Ho avuto talmente tanto da fare che la primavera quest'anno m'è sfuggita.
Però domani è l'equinozio d'autunno.
Quindi il bosco comincerà a predisporre i suoi colori...


e sì... arrivano i colori!!!!

Faggete autunnali dei Monti Simbruini

qui dice dei simbruini, ma era per dire le faggete in generale! eheh! :D
 
Alto Basso