Proposta Alla scoperta delle Alpi Liguri

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale delle Alpi Liguri
Mi e' stato chiesto di proporre un itinerario di 2 giorni, dopo ferragosto, nelle Alpi e io ho preparato due di due giorni.
La via Marenca da Imperia a Limone Piemonte
Dislivello: 2500 Presto la relazione

Traversata dei giganti da Ormea a Carnino
Pizzo d'Ormea(2476), C.ma delle Roccate(2476), Bric Conoia(2521), M.Rotondo(2495), M.Mongioie(2630), C.ma delle Saline(2612), C.ma Pian Ballaur(2506), P.ta Marguareis(2651)
35 Km, dislivello: 3000 mt
Bisogna Portare un'auto a Carnino (1ora emezza) altrimenti ridimensionare la cresta con partenza e arrivo da Viozene.
A me piacerebbe questo trek ma mi rendo conto che farlo in due gg, sopratutto per i genovesi, obbliga ad una levatataccia antelucana.

tk.trav-mongioie-avv.jpg  
Non si vede nulla. A chi e' interessato mando il jpg originale per poterlo esaminare meglio.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao Piervi,beh così a freddo non saprei cosa dirti,son due bei giri lunghi entrambi e al contempo interessanti...ma per la via marenca come si farebbe per il ritorno?o è sulla stessa via?
 
direi di abbandonare l'idea della Via Marenca, anche se bella. Ci vogliono almeno tre giorni.
Invece sulle Alpi Liguri ce la giochiamo sempre con opere di cucito e forbici! :D
 
Ciao si va bene non c'è problema per la via marenca tanto non è male neanche l'altro...ho visto il percorso sulla cartina(mi son procurato la IM-7 Alpi Liguri-Mendatica)e per me va bene ma forse una sforbiciata...ma perchè giusto ieri Nuvola ha preso un numero di Meridiani Montagne dedicato appunto alle Alpi Liguri con tanto di annessa cartina,sulla quale è descritto l'anello del Marguareis e del Mogioiè che viene stimato in 20 ore abbondanti e confrontandolo con quello che hai preparato mi sembra pure più corto...non è che hai sotto stimato?poi magari sbaglio io eh...ma pensavi di bivaccare o di rifugiarsi?
 
Bivaccare ovviamente.... e se no che gusto c'e'! tra l'altro in quei posti, se non facciamo rumore e' facile sentire l'ululato dei lupi e ti assicuro che e' una bella esperienza.
Anchio ho quel numero di MM con annessa cartina.
I Km li ho fatti con okmap, e IM7 quindi assai precisi.
Il giro del Marguareis non e' che mi tizza piu' di tanto perche' a bassa quota. Io invece ho preparato un itinerario di cresta con tutte le vette.
Se troppo lungo si puo' lasciare fuori il Pizzo di Ormea con partenza da Viozene verso il Conoia e arrivo dall'altra parte col ponte tibetano e la grotta delle Vene.
Ma non viene nessun'altro? sempre i soliti tre pellegrini?
 
Guarda questo di 35 km che in 2 gg noon sarebbero un granche'
tk.avv.jpg

Niente acqua fino sotto al Capanno Seracco Volante, ma si dovrebbe arrivare li per cena.
Li c'e' uno spettacolo bellissimo: un torrente intero che sparisce in un inghiottitoio.
 
Tre?perchè tre?chi si è aggiunto?se pensi a Nuvola come ti ho detto le tocca andare a lavorare...piuttosto se fissiamo una data lo mettiamo in evidenza negli eventi cosi magari...anche se così ad agosto...ma non si sa mai...
Per la lunghezza va bene,l'unica cosa che mi preme un pò magari è non arrivare tardissimo alla macchina il secondo giorno visto che poi mi aspetta ancora un pò di autostrada...
E per la notte intendi fuori all'addiaccio o dentro il Capanno?giusto per sapermi regolare...no perchè sai...con la mente sto già facendo lo zaino...eh eh eh...
Mett mi spiace che non puoi...neanche se facciamo nel fine settimana?magari ti aggreghi per un giorno solo...
 
Guarda questo di 35 km che in 2 gg noon sarebbero un granche'
Vedi l'allegato 23121

Niente acqua fino sotto al Capanno Seracco Volante, ma si dovrebbe arrivare li per cena.
Li c'e' uno spettacolo bellissimo: un torrente intero che sparisce in un inghiottitoio.

comunque va bene per me,così facendo risparmiamo il tempo per portare la macchina all'arrivo...se ti va bene io farei per il 22 e 23 che sarebbero mercoledi e giovedi così ho il tempo di riorganizzarmi dal rientro delle ferie e mi evito il traffico del fine settimana...ma quanto ci si mette dal casello alla partenza?
 
Gia' e' vero, pensavo proprio a Nuvola.
Ladata dovrebbe andare bene, pero' solo se il tempo e' bello, non mi va proprio di inficcarmi nella nebbia.
Per la notte intendo proprio all'addiaccio, mi porto solo un telo.
Il capanno e' di proprieta degli speleologi e ad agosto e' sempre pieno.
Per arrivare presto alla macchina basta camminare :D
Un'ora e mezza da Imperia.
 
Ma io cammino...è di te che mi preoccupo!!!!!...eh eh eh...
Eh si speriamo per il tempo...si si per me va bene all'aperto,preferisco.
e per l'acqua sei sicuro che c'è la fonte o c'è qualche incertezza?
Metto un link negli eventi allora per quei giorni li poi vediamo...
 
Alto Basso