Allacciare gli scarponi

Ok. Iniziamo con la prima domanda da neofita, o quantomeno "neofita in materiali moderni" visto che l'ultima volta che son stata per monti, avevo 11anni.

Ho due paia di scarponi, uno estivo e il nuovo, invernale.

L'estivo è un Scarpa Goretex Vibram, comprato a Bormio 2 anni e rotti fa e usato per la prima quest'anno, non so il modello ma attraversare la torbiera non è stato un problema, non una goccia d'umido dentro. Di contro sullo jungfraujoch, nella neve, li ho trovati instabili (ho le caviglie debilitate da incidenti sportivi passati, e come se non bastassero 4 slogature ciascuna, la sx ha un legamento che ho frantumato in snowboard hard 1 anno e mezzo fa), entrava la neve mentre camminavo e ho quindi optato per un cambio invernale (sono anche freddolosa agli arti)

Ho trovato d'occasione questo modello, nuovo, ad un prezzo ridicolo, misura perfetta per me Mammut Magic Guide High GTX®

Ovunque on line ci sta scritto che questo modello si può allacciare in 2/3 modi differenti, a seconda del tipo di hike, ma nessuno che si sprechi a spiegare come.

Mi potete aiutare?
Grazie
 
ha tre zone di allacciatura , si intente , collo del piede , corpo e punta ... praticamente puoi stringere in maniera differente le tre zone ... cosi so io ...
 

Allegati

  • mammut-magic-guide-high-gtx-scarponi-da-montagna.jpg
    mammut-magic-guide-high-gtx-scarponi-da-montagna.jpg
    419,6 KB · Visite: 220
Il che ha poco senso, perché se non di blocca la stringa tra una zona e l'altra, aumentando il tiraggio di solo uno dei tre settori, col movimento si assestano inevitabilmente tutti e tre alla stessa tensione.

Dici che un nodo singolo, tra una zona e l'altra permette la differenziazione?
 
Il che ha poco senso, perché se non di blocca la stringa tra una zona e l'altra, aumentando il tiraggio di solo uno dei tre settori, col movimento si assestano inevitabilmente tutti e tre alla stessa tensione.
Direi ni perché scarponi come quelli in foto hanno per es un blocco della stringa, visibile nel vertice sinistro del settore 1. Non so se tutti gli scarponi lo hanno ma le ultime due paia di scarponi che ho avuto quel blocco lo hanno.
 
C'è un modo per passare le stringhe in mdo che si blocchino ma non saprei spiegarlo, ci vorrebbe un video, che non so fare... :wall:

Magari provo a vedere in rete se c'è qualcosa.
--- ---

Sì, in rete ci sono diverse cose:



 
Ultima modifica:
Il che ha poco senso, perché se non di blocca la stringa tra una zona e l'altra, aumentando il tiraggio di solo uno dei tre settori, col movimento si assestano inevitabilmente tutti e tre alla stessa tensione.

Dici che un nodo singolo, tra una zona e l'altra permette la differenziazione?
No , come ti hanno detto le zone sono bloccabili a se stesse , la zona uno ha un blocca stringhe sul quarto passaggio , la due idem ma ha un solo passaggio , e la tre l'ultimo bloccaggio lo regoli con l'asola
 
Alto Basso